• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semine 2011 cosa seminiamo quest'anno?

B

Boostpolo

Guest
:flower:Buongiorno a tutti,il post è dedicato alle semine di questo nuovo anno...sarebbe bello sapere cosa seminiamo e come seminiamo,le tecniche che usate etc.

Inizio io dicendo che la Luna è molto importante,quindi è un cosiglio che vi do vivamente,inoltre il periodo di semina non è molto rilevante per quelle primaverili,nel senso che non c'è bisogno che sia per forza primavera o fine inverno,ma basta la certezza che non ci siano piu' gelate e vedete uno stabilizzamento delle temperature.
Da me ormai le temperature sono sempre le solite,non ci sono sbalzi notevoli ora per esempio siamo dagli 14 ai 18 gradi in casa,mentre fuori un po di piu di giorno quindi sui 20 e un po' di emno di notte quindi la minima è 12.I substrati sui quali seminare hanno importanza relativa,perchè vanno dallo SCOTTEX al TERRICCIO PER SEMINE passando per sabbia,terra universale e cotone,il quale come il primo citato hanno dei coefficienti di sostanze nutritive nulle,ma hanno il vantaggio di riuscire a mantenere un'umidita elevata senza ristagni o altri problemi dovuti agli eccessi acqua,cosa frequente invece con i classici vasetti se si esagera un pochino.
Per alcune specie di piante ,si usa di solito seminare all'ombra e solo dopo un certo periodo di vita si espongono a sole pieno (se sono specie da sole pieno,come ortaggi o altre piante) ,mentre altre si possono senza alcun problema seminare anche in pieno sole e lasciarle li per tutto il tempo naturalmente operando un rinvaso definitivo nel momento giusto.
Ecco anche perchè reputo le piante di peperoncini tra le piu' assurde in assoluto,visto che s adattano a tutte le condizioni sopracitate.
Terminando la premessa passo col dirvi cosa seminero' quest'anno.
Per quanto riguarda fiori,ho preso delle bocche di leone e delle celosie plumose che assieme alle rose ed ai bulbi nonchè al pisello odoroso seminato in autunno e gia enorme mi rallegreranno il terrazzino e il balcone non appena tutto sarà fiorito.
Le semine grosse arrivano con gli ortaggi,una mia passione,e se avessi un pezzo di terra come si deve,non comprerei piu' nulla perchè sarebbe di produzione della casa XD.
Quindi seminero' la mia passione che sono i peperoncini come ogni anno,ma quest'anno di diverse varieta ,colorazioni e sapori,dal dolce all estremo,per l'esattezza sono gia' pronto per seminare: habanero red,habanero orange e habanero chocolate quindi tutte varietà superhot da utilizzare con molta cautela nei cibi e nelle salse,dalle quali ricavero' delle polveri uniche,poi ci sono i medi che sono,il classico cayenna rosso,lo jamaican hot red , e il pasilla bajo.Lo jamaican hot red è ottimo da fare ripieno o crudo a chi piace nelle insalate,poichè ha una piccantezza minore rispetto all'habanero e un gusto diverso,adatto per essere consumato con piu' facilità in vari modi ed è il classico chili caraibico (non vedo l'ora di farlo al sugo con fagioli e carne :food:),il cayenna si puo' usare per una bella AJO OJO E PEPERONCINO o semplicemente ovunque vogliate ,mentre col pasilla bajo si possono fare ottime salse,coadiuvate da altre varietà ma anche in solitario oppure da far seccare etc.
Poi i dolci ovvero l'hungarian sweet banana (non il wax perchè diventerebbe piccantissimo dopo un po') da amngiare fritto o arrosto,o sulla pasta con robiola ed erba cipollina o crudo nelle insalate, e il famoso ANCHOS ,dal gusto unico di piccantezza quasi nulla,molto particolare con con sentori multipli,da utilizzare soprattutto per le salse e per contorni.Poi ci sono i classici piccolissimi arcobaleno che sono imprevedibili, e possono essere poco piccanti o molto piccanti (non si sa da cosa dipenda ,secondo me la capsaicina viene distribuita erroneamente dalla pianta ma magari mi sbaglio), e non puo' mancare il classico tondo da re ripieno col tonno e metterlo sottolio e poi devo provare un mix rosso e giallo di peperoncini di origine rumena.
Ho gia' pianatato dle crescione in un vassoio di plastica,che verrà utilizzato come elemento ricco e carico nelle comuni insalate,a fine febbraio mettero' l'erba cipollina secondo me squisita fresca come alternativa alla cipolla,da utilizzarsi sia leggermente dorata che a crudo dve piu' vi piace,nelle uova nella pasta di moltissimi tipi e nell'insalata.
A giorni,seminero' i POMODORI...con la luna di adesso,li mettero in piccoli vasetti da vivaio e li riporro' all'ombra,esattamente quest'anno metto : Pomodoro nero di Krimea che è una varietà molto scura,bella da vedere ed ottima da gustare,le piante risultano molto produttive se ben curate, e i frutti sono davvero grandi e arrivano fino a 500 grammi quindi mezzo kilo ogni pomodoro (speriamo riesco a tirarli su tutti da mezzo kilo),poi un pomodoro di origine rumena anch'esso che ora non ricordo il nome, poi seminero delle piccole varietà da vaso molto decorative e squisite che sono il CILIEGINO GIALLO E IL CILIEGINO BIANCO..... si avete letto bene BIANCO :squint:....sono delle mini piante estremamente produttive che mi regaleranno degli ottimi piatti di pasta fredda,delle salse da fare con i miei amati peperoncini e insalate.
Per ultimo voglio provare questo basilico greco Rosso ,e sentire che pesto assurdo ne possa uscire fuori!Per ora il programma è tutto qui,poi se dovessi trovare delle cose che mi piacciono e piacciono a chi mi sta intorno :love_4: non faro' altro che aggiungere.Appena sarà tutto pronto o meglio usciranno le piantine mettero' foto.
Se volete qualche consiglio su determinati ortaggi che vorreste mangiare dalle vostre mani non dovete far altro che chiedere.
Spero rispondiate e condividiate in tanti le vostre semine nonchè pareri di coltivazioni sulle piante descritte da me e da chiunque voglia scrivere qui! BUONA SEMINA :smok:
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
Arrivano le domande dall'ultimo banco!:D
Come hai piantato il crescione? Hai bagnato i semi, prima? E' vero che sono 'collosi' e che possono dar problemi o posso tranquillamente piantarli direttamente in un vasetto? E' già il turno dei peperoncini? Posso provarci anche con rucola e calendula? Avevo adocchiato anche io la celosia piumosa, il coleus e alcune piantine da fiore, ma mi chiedevo appunto se fosse meglio aspettare o seminare già ora, in casa, magari dietro una finestra... le violacciocche che ho seminato a novembre non mi sono ancora spuntate e dubito che lo faranno :( se è ancora periodo ci riprovo! quanto alle tecniche...se usassi i vasetti di torba?innaffiandoli si sfaldano, vanno comunque messi in un vasetto di plastica? grazie x la pazienza!:)
 
B

Boostpolo

Guest
allora vediamo...il crescione l'ho messo in un vassoio basso di plastica con circa 3-4 cm di terra e i semi ricoperti da mezzo cm e inumidito,e stanno all'ombra pe rprecisione dentro il barbecue.Ti consiglio vivamente un contenitore simile tipo torte bindi basso e rettangolare oppure piena terra.I peperoncini posso piantarli senza problemi in semenzaio che non sono altro vasetti piccoli da vivaio (non mi viene il nome adesso) quelli neri tutti uniti fini fini e messi al sole pieno.
LA rughetta l'ho messa poche volte,ma in primavera ,direttamente in terra ovviamente,quindi ancora non va,perchè di solito si semina in serra in autunno e inverno di conseguenza primavera per aperto,mi raccomando il terreno molto molto fine ben sminuzzato perchè i semi sono minuscoli.La calendula di solito si semina in autunno per ottenere dei bei capolini grossi e molto pieni,perchè accumulano molte piu' sostanze rispetto ad una semina primaverile.In ogni caso si puo' seminare sia in primavere molto inoltrata sia in autunno,nel primo caso dove fa piu' freddo nel secondo a temperature normale e otterremo anche risultati migliori a quanto si legge.
Le celosie e le bocche di leone non le ho ancora seminate,è presto, male emttero a meta' fine febbraio senza dubbio.Per vilacciocca devi dirmi se sono i fiori stupendi a a pannocchia o è l erbacea perenne,perchè le situazioni sono diverse,in ogni caso se si tratta del fiore si semina in primavera inoltrata ,e febbraio in semenzaio.L'altra invece ovvero l'erbacea è annuale,biennale,quindi capita che seminandola quest'anno fiorisca l'anno prossimo.
 
B

Boostpolo

Guest
i vasetti di torba non li ho mai usati per non necissità,la semina riesce benissimo ovunque come detto nel post iniziale...per le viiolacciocche in ogni caso prendi un contenitore di plastica per il frigo,ci emtti un abel po di scottex dentro bagni fino a vhe non è bagnato tutto ovviamente senza ristagni e poi ci metti qualche seme su per vedere se ti germogliano e capire se i semi sono buoni oppure è colpa loro...una volta fatto cio copri il vassoio con pellicola trasparente e lo metti sopra una fonte di calore tipo un router,un decoder o la parte posteriore del computer dove c'è l'alimentatore in modo da dargli un temperatura buona.
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
ma dai, troppo bella sta doppia funzione del router :D
domani fotografo i semini per ulteriori domande, capito tutto sui contenitori (che ho) la violacciocca che avevo seminato è doppia, col fiore a pannocchia. Oggi ho letto su un libro che verificare la germinabilità dei semi si può provare a metterli in un bicchiere pieno d'acqua, quelli che rimangono a fondo sono buoni, quelli che galleggiano no.. a questo punto sono curiosa...comunque dovrei cambiare completamente la terra del vaso, non credo che spunteranno più (le ho seminate a novembre e credo abbiano patito il freddo) e ora quel posto è solo luogo di coltura e allevamento di afidi neri:squint:
 

Green95

Fiorin Florello
io quest'anno seminerò:tagete, girasole normale e quello doppio nano, phlox, violacciocca, zinnia, moneta del papa, papaveri, nasturzio,mimosa pudica,peperoncini gialli,rossi e arancioni,aquilegia,bella di giorno, hibiscus rosa sinensis, albizia julibrissin e come ogni anno belle di notte...insomma quest'anno ci sarà molto lavoro da svolgere :lol: non vedo l'ora che arrivi la primavera :D:D:D
 
B

Boostpolo

Guest
Si giuggiulena doppia funzione anche del decoder,
green che peperoncini? Per l'ibiscus ti consiglio di partire da piantine...s epoi vuoi provare la semina....
 

Green95

Fiorin Florello
Si giuggiulena doppia funzione anche del decoder,
green che peperoncini? Per l'ibiscus ti consiglio di partire da piantine...s epoi vuoi provare la semina....
peperoncini...non conosco la varietà
per l'hibiscus:ho impollinato i fiori dei miei e ho raccolto i semi...spero di ricavare qualcosa di buono...:)
 
B

Boostpolo

Guest
Hanno sbagliato nel post....sono dei rocoto manzano gialli,hanno i semi neri... Sono ottimi
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
per evitare pasticci col terreno o dosi sbagliate (troppa terra sui semi piccoli, troppi semi dove c'è poca terra :() sto pensando di prendere i mini dischetti di torba o i vasettini di torba...oppure lo sfagno potrebbe fungere al posto del cotone?
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
Non ho resistito...:Doggi ho preso semi di bocca di leone e celosia piumosa...e tanti minivasetti di torba per evitare pasticci nella ripicchettatura...invece ho visto che i semi di calendula sono contenuti all'interno di fibra di cocco da mettere nel vaso..(allego foto) nella scatolina, invece, ci sono semi di 'coreopsis, pisello odoroso, facelia e calendula' c'è scritto di seminare da marzo, ma mi pare di capire che seminando nei vasetti, in casa, posso seminare tutto ora, dai fiori al peperoncino, giusto? :confuso: calcola che dentro casa mia ci sono fissi 18-20 gradi (infatti non accendo mai riscaldamento). che dici?oso?:ciglione:
 

Allegati

  • semi.jpg
    semi.jpg
    67,7 KB · Visite: 55

Green95

Fiorin Florello
giuggiuuuuuuuuuuuu ma lo sai che a me la calendula sta infestando i vasi adiacenti?:lol: ovviamente a me non dispiace:D e fu così che green95 creò un esercito di calendule :lol:
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
:Dahahahhaha, ma davvero???anche tu avevi iniziato dai semi??per me è la prima calendula :D e onestamente non so dirti cosa verrà fuori da quella fibra di cocco a forma di stella, dalle istruzioni pare si debba mettere nel vaso con acqua, forse senza terra, ora non ricordo..volevo caricarvi altre foto ma pc e macchina sono defunte :( cque credo che a febbraio farò scorta di altri semini...spero con i vasetti di torba di evitare erroracci (ho provato con rucola e prezzemolo, ma mi sono venute troppo filanti, poi sono una tenerona e nn riesco a separare le piante + forti dalle più deboli!!):D vorrei provare a seminare tante piantine da seme, tipo ipomee, convolvolo, violacciocca, ecc...vediamo...
 

Green95

Fiorin Florello
abbiamo una cosa in comune
nemmeno io tolgo le piante deboli, anzi le tratto meglio per farle sopravvivere :lol:
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
:) domanda sul contenitore, invece: ho un vassoio in plastica, di quelli che trovi al supermercato per contenere biscotti e pasticcini: sarebbe una seminiera ideale, ma vi chiedo: se all'inizio le piante si spruzzano soltanto x innaffiarle, è comunque necessario bucarle? se invece devo bucare lo stesso il fondo, voi come fate?temo di fare dei tagli assurdi con le forbici, avete tecniche particolari?grazie!
 

delfino 2

Giardinauta Senior
io quest'anno volevo seminare oltre ai soliti semi di:convolvo,bella di notte,calendula,zucche ornamentali,alisso,lobelia,portulaca,rubdekia,girasoli e tropeolo:lol::lol:poi voglio provare per la prima volta :bellis,cosmea,tagete,papaveri,mesebriantemus(o come si scrive)aster(se sono quelli perchè ho trafugato i semi da cespugli in sardegna) e gerbere(che non ho mai capito di che famiglia fanno parte):tupitupi::tupitupi:
 
B

Boostpolo

Guest
salve eccomi tornato...dico a giuggilena che per quanto riguarda le piante da insalata come la rucola puoi seminare benissimo in terra a spaglio o a filari da ora...i vasetti di torba jiffy o altro io non li ho mai usati,ma sono senza dubbio ottimi secondo me piu' che altro per piante che poi vanno messe a dimora in seguito tipo pomodori peperoncini e piante arbustive,ma non fiori o altro che seminati in mucchio rendono meglio...poi,i vassoietti che dici tu e che uso anche io non li ho mai bucati,perchè non va innaffiata la terra ma spruzzata e solo mantenuta umida...il mio crescione è spuntato dopo un giorno e mezzo dalla semina in tali vassoi.
bhe green e da definirsi il seminatore pazzo
delfino cosa hai preso in sardegna?
 
Alto