• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Seminiamo il pisello ornamentale!

Hélène

Esperta Sezz. Rose
In genere si cima la terza coppia di foglie "vere", quindi non i cotiledoni (in pratica il seme aperto in due che viene su, le prime due foglione, che in realtà sono false).
Comunque più o meno quando raggiungono i 10 cm.

@Giandrea: quasi tutte le piante seminate vanno poi cimate. Serve a farle accestire bene, cioè avere tanti rami equilibrati, essere molto larghe e cespugliose, piuttosto che alte. In questa maniera sono più robuste e producono più fiori.
In pratica, se tu toglie le foglie in cima obblighi la pianta a produrre getti laterali :D!

Ed ecco un mio seme dal quale sta uscendo una radichetta, esattamente nei tempi indicati! Sono molto orgogliosa del mio pisello! (la foto, invece, fa abbastanza scifo D!)

IMG_4835.jpg

:D http://www.youtube.com/watch?v=tG_C2P_ZwUs :D

Dani&Gea

Giardinauta Senior
Oggi finalmente semino anch'io!
Ho i semini neri però :(, ci metteranno molto di più a germogliare??

xadax

Giardinauta Senior
.......in genere si dice che quelli neri abbiano bisogno di un terriccio più umido rispetto a quelli chiari! Sinceramente senza tante menate io li ho sempre trattati alla stessa maniera e non mi hanno mai deluso:)
:Saluto:

Hélène

Esperta Sezz. Rose

Anche io ho solo semi neri, ma non li ho neanche messi in ammollo e, come hai visto, tempo tre giorni sono germinati...non mi preoccuperei, fossi in te!

.......in genere si dice che quelli neri abbiano bisogno di un terriccio più umido rispetto a quelli chiari! Sinceramente senza tante menate io li ho sempre trattati alla stessa maniera e non mi hanno mai deluso:)
:Saluto:

Appunto :)!

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Da me stanno uscendo le prime piantine!!!! Non vedo l'ora!

ps: comunque io i semi di pisello odoroso li trovo abbastanza facilmente. @Alessandro: hai provato a guardare nei garden o anche al supermercato?

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Da me stanno uscendo le prime piantine!!!! Non vedo l'ora!

ps: comunque io i semi di pisello odoroso li trovo abbastanza facilmente. @Alessandro: hai provato a guardare nei garden o anche al supermercato?

mmmm.no non ho mai provato ma mi piacerebbe scambiare semi....nella sezione dedicata alle officinali ho messo la lista dei semi chi vuole puo' contattarmi...ciao e grazie

Dani&Gea

Giardinauta Senior
Hélène quanti giorni ci hanno messo i tuoi a germinare??
I miei gli ho messi mercoledi pomeriggio....sono ansiosa!!! :D

Hélène

Esperta Sezz. Rose
In pratica i miei sono spuntati ieri, ma non tutti...molti devono ancora fare capolino!!! Sono ansiosa anche io!

Ecco uno dei primi che mostra le sue foglioline ancora chiuse con orgoglio!

IMG_4855.jpg

Mi raccomando: se li seminate in casa teneteli vicino alla finestra o in un luogo luminosissimo

da quando spuntano! Altrimenti poi vengono filati e non si recuperano più!

giandrea

Aspirante Giardinauta
A me ne sta sbucando dalla terra solo uno oggi!! :( (seminato domenica scorsa) Ma io non ho i termosifoni, ho il riscaldamento a pavimento ed ho dovuto metterli per terra vicino a una finestra con un giornale davanti... In compenso i girasoli hanno germogli più sviluppati! :)

Hélène

Esperta Sezz. Rose
A me ne sta sbucando dalla terra solo uno oggi!! :( (seminato domenica scorsa) Ma io non ho i termosifoni, ho il riscaldamento a pavimento ed ho dovuto metterli per terra vicino a una finestra con un giornale davanti... In compenso i girasoli hanno germogli più sviluppati! :)

I girasoli partono in fretta e sono veloci....vedrai che belli che sono!!!!

Piano piano germoglieranno anche tutti i piselli. Ricordati solo di tenere sempre umido il terriccio, è la cosa fondamentale!

chi1403

Giardinauta Senior
Ciao!
visto il fallimento dell'anno scoso, partecipo anche io!
Ora vado a metterli a mollo e poi in vasetti di torba!

Fausto79

Aspirante Giardinauta
Eccomi ci sono anch'io... questi sono i miei seminati in autunno. :eek:k07:

Allegati

• DSC_0048..jpg
    DSC_0048..jpg
    101,8 KB · Visite: 100

giandrea

Aspirante Giardinauta
Mammamia ma vengono ENORMI!! E dove li metto!?!?!?!? :eek: Hanno bisogno di sole pieno? Perché sennò potrei metterli sull'altro balcone! :) Vabè un posto glielo troverò! Ma tu li hai seminato in autunno e ti hanno passato l'inverno? :eek:

Fausto79

Aspirante Giardinauta
Crescono crescono, proprio enormi non direi però danno molte soddisfazioni. Ora saranno alte circa 60 cm in quei vasetti piccolini che vedi raggiungono circa 1m, non so se in vaso più capiente. La semina autunnale mi da molte più soddisfazioni, mentre ho avuto difficoltà con la semina primaverile. L'inverno lo hanno passato senza problemi... considera però che l'inverno a roma è piuttosto mite.

Questa è una foto dello scorso anno, sempre semina autunnale, più o meno stesso periodo.

CIao ciao :Saluto:

Allegati

• DSC05335..jpg
    DSC05335..jpg
    98,1 KB · Visite: 86

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ciao!
visto il fallimento dell'anno scoso, partecipo anche io!
Ora vado a metterli a mollo e poi in vasetti di torba!

Molto bene, ti aspetto! Anche io ne devo seminare ancora...almeno 8 vasetti!

Eccomi ci sono anch'io... questi sono i miei seminati in autunno. :eek:k07:

Come sono belli alti!!! Con il vostro clima dà soddisfazione seminarli in autunno...qui senza una serra sarebbe impossibile, purtroppo.

Crescono crescono, proprio enormi non direi però danno molte soddisfazioni. Ora saranno alte circa 60 cm in quei vasetti piccolini che vedi raggiungono circa 1m, non so se in vaso più capiente. La semina autunnale mi da molte più soddisfazioni, mentre ho avuto difficoltà con la semina primaverile. L'inverno lo hanno passato senza problemi... considera però che l'inverno a roma è piuttosto mite.

Questa è una foto dello scorso anno, sempre semina autunnale, più o meno stesso periodo.

CIao ciao :Saluto:

Davvero complimenti. Quindi sarai il primo a mostrarci dei fiori!

Probabilmente da voi è poi più difficile mantenerli belli umidi quando viene l'estate...

Hai mai avuto problemi con il ragnetto rosso (visto che li coltivi anche in vaso)?

Io questi problemi non li ho mai avuto, ma è anche vero che poi io trasferisco tutto in piena terra e lì è tutto più semplice.

Fausto79

Aspirante Giardinauta
Come sono belli alti!!! Con il vostro clima dà soddisfazione seminarli in autunno...qui senza una serra sarebbe impossibile, purtroppo.

Davvero complimenti. Quindi sarai il primo a mostrarci dei fiori!

Probabilmente da voi è poi più difficile mantenerli belli umidi quando viene l'estate...

Hai mai avuto problemi con il ragnetto rosso (visto che li coltivi anche in vaso)?

Io questi problemi non li ho mai avuto, ma è anche vero che poi io trasferisco tutto in piena terra e lì è tutto più semplice.

Beh io è solo il terzo anno che li semino.
Il primo anno ho fatto la semina primaverile con scarsi risultati... praticamente le piantine sono cresciute ma con l'arrivo della primavera romana hanno iniziato a soffrire il caldo. Come dici anche tu e considerando anche il vasetto mini dove le tengo è ancora più difficile tenere il terreno umido.

Il secondo anno li ho seminati in autunno e le piantine sono cresciute belle rigogliose donando una bella fioritura profumata. Anzi non mi aspettavo crescessero così tanto.

Visto il successo dello scorso anno anche quest'anno sono andato con la semina autunnale, che per il momento promette bene.

Problemi con il ragnetto rosso no, non ne ho avuti... finora.

Alto