• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Seminiamo il pisello ornamentale!

Dani&Gea

Giardinauta Senior
...a me ne son spuntati solo tre...gli altri forse ci metteranno di più...bisogna avere fede e pazienza! :rolleyes:

lycia87

Aspirante Giardinauta
Ci sono problemi se i germogli ricevono sole diretto per circa 2 ore al giorno?
ogni quanto devo innaffiare la terra?
Grazie mille

Dani&Gea

Giardinauta Senior
.....io mi son trovata bene nebulizzando ogni giorno la superficie....in modo da non lasciarli mai asciutti....tieni conto che però qui c'è super umido quindi in condizioni di tempo più asciutto magari servono innaffiature più frequenti e non solo nebulizzazioni....

*Tea*

Giardinauta Senior
E' troppo tardi se mi inserisco anche io?
Oggi ho visto la bustina dei semi e non ho resistito!
Domani spero di riuscire a seminarli :) sono incuriosita da questi fiori.

Sulla bustina c'è scritto varietà nana e sono indecisa se metterli in vaso oppure in piena terra, voi che consigliate?

Grazie!

Hélène

Esperta Sezz. Rose
non ci posso credere! sono stato d'aiuto ad una mod! ^___^

comunque oggi ho seminato gli ultimi piselli odorosi direttamente in vaso confidando in un clima clemente d'ora in poi...
Hihihihhiihi!!!!

Oggi ho fatto anche io nuove semine, perchè ho trovato una bustina con fiori blu molto belli...spero vengano bene!

Ho seminato finalmente!
L'altro ieri, i miei primi tre piselli ornamentali, varietà selvatica, ma appena possibile seminerò anche qualche domestico, a fiore più grande.
Li ho messi fuori però, spero riescano a germogliare lo stesso, magari richiederanno qualche giorno in più.

In genere non è un problema tenerli fuori, nel senso che si conservano abbastanza e poi germogliano quando le condizioni sono ottimali. L'importante è che non siano troppo umidi, perchè potrebbero marcire.

anche da me il primo è spuntato!

...a me ne son spuntati solo tre...gli altri forse ci metteranno di più...bisogna avere fede e pazienza! :rolleyes:

Evviva, bravissime!!! I primi che sono spuntati a me adesso sono alti più o meno 20 cm e ho già provveduto a cimarli. Ad ogni modo appena le temperature si alzano un po' li metto a dimora direttamente nel terreno. Ho intenzione di farne arrampicare alcuni sul gelosmino!!!

Ci sono problemi se i germogli ricevono sole diretto per circa 2 ore al giorno?
ogni quanto devo innaffiare la terra?
Grazie mille

La questione è che con molto caldo il terriccio si asciuga in fretta, invece deve rimanere umido. D'altra parte coprendo con una pellicola, invece, potrebbero formarsi delle muffe. A mio parere sarebbe meglio se stessero all'ombra o se prendono sole solo al mattino.

.....io mi son trovata bene nebulizzando ogni giorno la superficie....in modo da non lasciarli mai asciutti....tieni conto che però qui c'è super umido quindi in condizioni di tempo più asciutto magari servono innaffiature più frequenti e non solo nebulizzazioni....

Io semino ancora in casa e devo nebulizzare almeno due o tre volte al giorno.

E' troppo tardi se mi inserisco anche io?
Oggi ho visto la bustina dei semi e non ho resistito!
Domani spero di riuscire a seminarli :) sono incuriosita da questi fiori.

Sulla bustina c'è scritto varietà nana e sono indecisa se metterli in vaso oppure in piena terra, voi che consigliate?

Grazie!

Sei ancora in tempo, vedrai! A mio parere le varietà nane sono particolarmente belle in vaso!

sugaricegirl

Guru Giardinauta
A me hann cominciatoa fare le foglioline in diversi vsi ma in tutto ne avrò messi 5-6. Devo seminare gli altriiiiiii

sugaricegirl

Guru Giardinauta
Ecco i miei piselletti!!!
11070009.jpg

11070010.jpg

11070011.jpg

11070026.jpg

11070027.jpg

Bellini verooooooo:love:

giandrea

Aspirante Giardinauta
Un paio di domandine. Ho lasciato i miei piselli alle amorevoli cure di qualcun'altro mentre io sono assente, ma credo che quando tornerò dovrò cimarli! La mia domanda è:
in alcuni vasetti di torba me ne sono germogliati più di uno, posso prendere una piantina e spostarla da sola? E se si, come? :p
ciaoo!

tuberosa

Giardinauta Senior
Non ho ancora seminato, il tempo è davvero infame ieri la tempesta a decimato tutto e oggi in questo momento sono già accese le luci stradali...tanto per farvi capire che tempo fa da me...però in una vecchia rivista ho trovato questo link...magari lo conoscete già o è già stato postato ma io ve lo scrivo lo stesso
www.sweetpeagardens.com dovete potete trovare le varietà più rare come l"America" con incredibili fiori screziati e "Mrs. Collier" con corolle candide.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Non ho ancora seminato, il tempo è davvero infame ieri la tempesta a decimato tutto e oggi in questo momento sono già accese le luci stradali...tanto per farvi capire che tempo fa da me...però in una vecchia rivista ho trovato questo link...magari lo conoscete già o è già stato postato ma io ve lo scrivo lo stesso
www.sweetpeagardens.com dovete potete trovare le varietà più rare come l"America" con incredibili fiori screziati e "Mrs. Collier" con corolle candide.

Davvero stupendo questo sito, grazie!!!

Bene, allora li metterò in vaso, grazie del suggerimento Hélène!!

Molto bene! Anche io ne ho alcuni nani quest'anno!!!

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ecco i miei piselletti!!!
11070009.jpg

11070010.jpg

11070011.jpg

11070026.jpg

11070027.jpg

Bellini verooooooo:love:

Bellissime Sugarice!!!! Sono curiosa di sapere di che colore saranno!!!

Un paio di domandine. Ho lasciato i miei piselli alle amorevoli cure di qualcun altro mentre io sono assente, ma credo che quando tornerò dovrò cimarli! La mia domanda è:
in alcuni vasetti di torba me ne sono germogliati più di uno, posso prendere una piantina e spostarla da sola? E se si, come? :p
ciaoo!

I piselli non si possono spostare, perchè soffrono terribilmente il trapianto. E' per quello che si cultivano in vasetti pronti per essere interrati. Comunque anche se ne hai più di uno in ogni vasetto non è un male. Anche due vicini vivono lo stesso!

*Tea*

Giardinauta Senior
Seminato!!!

Non ho messo i semi in acqua però, piantati direttamente, erano scuri.
Vi terrò aggiornati =)

akiro

Giardinauta Senior
nel w-e ho dovuto intervenire per salvare una piantina di pisello odoroso che si stava sviluppando al contrario -______-'
Radice sopra e foglie sotto!!! Ma ditemi voi se è possibile... lol

Hélène

Esperta Sezz. Rose
nel w-e ho dovuto intervenire per salvare una piantina di pisello odoroso che si stava sviluppando al contrario -______-'
Radice sopra e foglie sotto!!! Ma ditemi voi se è possibile... lol

Incredibile!!!! :lol:

Io ne ho seminati altri, ma per il momento non sono spuntati!

Comunque i miei primi piantini praticamente sono pronti alla messa a dimora definitiva, sono alti circa 20 cm, già cimati!

nenasere

Giardinauta
ciao helene,io ho provato a seminarlo per due anni di fila ma niente...non e' spuntao mai nulla..i semi li presi alla bakker..sara' per quello..ciao serena

Violaprofumata

Aspirante Giardinauta
Ho aspettato a dirlo ho seminato anche io qiesto stupendo fiorellino e sono già spuntati,questa cosa di cimare io non l'ho proprio capito ti prego Helenè aiutami a capire bene magari con una foto sono un pò tarda :confused:perdonami:(

Alto