:azz: e io che credevo fosse una cosa da niente seminare il pisello, leggo che bisognerebbe seminarlo in serra fredda in ottobre ma non a caso ma:
"...il terreno deve essere lavorato preferibilmente con un certo anticipo, incorporando letame maturo o stallatico pellettato, inoltre deve essere aggiunto un concime chimico a base di fosforo e potassio per favorire la fioritura.
Se volete avere dei buoni risultati non illudetevi di poter supplire con qualche irrigazione di fertilizzante in primavera. Fondamentale è il drenaggio, che dovrà essere eccellente.
I piselli odorosi amano molto avere le radici ben umide, ma contemporaneamente odiano il ristagno d'acqua, che li condurrebbe a morte. Se il vostro terreno è molto argilloso incorporate ghiaia e sabbia (lavate), argilla espansa sminuzzata o altro materiale inerte. Al contrario se è sabbioso e sciolto, aggiungete terra di campo, letame e composta..... "....:squint: ......."Le irrigazioni dovranno essere quotidiane ed abbondanti. Ad un certo punto vedrete la parte bassa delle piante ingiallire impietosamente: non allarmatevi, non c'è rimedio. Per arginare questo problema ci sono solo due sistemi: la semina autunnale e un alto strato di pacciamatura che diminuisca l'evaporazione dell'acqua..."