• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Seminiamo il pisello ornamentale!

sugaricegirl

Guru Giardinauta
Ho aspettato a dirlo ho seminato anche io qiesto stupendo fiorellino e sono già spuntati,questa cosa di cimare io non l'ho proprio capito ti prego Helenè aiutami a capire bene magari con una foto sono un pò tarda :confused:perdonami:(

Quoto, vorrei anche io una foto prima e dopo la cimatura che questa cosa proprio non la sapevo, meno male è venuta fuori questa notizia!

MariTilia

Aspirante Giardinauta
ciao helene,io ho provato a seminarlo per due anni di fila ma niente...non e' spuntao mai nulla..i semi li presi alla bakker..sara' per quello..ciao serena

Serena, anch'io ho preso i semi alla bakker..:fifone2:.. li ho seminati domenica scorsa direttamente in un vaso all'aperto senza tante preparazioni. Dici, che non ho speranza ?:cry:

Hélène, quanto diventano lunghi? Vorrei farli cadere dal vaso alto circa 1,20 m. :hehe:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Non so che dirvi...io ho sempre comprato i semi al mercato (o usato quelli prodotti dai miei gli anni precedenti) e ho sempre avuto buoni successi. Diciamo che non germinano al 100%, ma almeno la metà sempre. Perciò io semino sempre molti vasetti (anche in tempi diversi).

Ad ogni modo devo cimare qualche pisello nuovo, quindi vi farò vedere come si fa (ma non è nulla di difficile, si tolgono solo le due foglie in cima con le unghie).

cimatura-apici.jpg

Datura rosa

Guru Master Florello
Oh, mamma: presto ch'è tardi.
Qui fa ancora un po' freddino mattina e sera ma proverò a seminarli domani. Speriamo bene!
Ho deciso che qualche seme lo inciderò e qualche altro lo metterò a bagno domani mattina presto; così si potrà vedere (sempre che germoglino) se c'è differenza tra i due sistemi.

Ho comprato i vasetti di torba e userò terriccio, sabbia e torba e l'unico posto dove potrò tenerli sarà nella serretta che ho montata sotto al portico e dove avranno luce ma, temo poco calore. Ripeto, speriamo bene!

Ciao, ciao

patrizia

Maestro Giardinauta
Finalmente ho seminato anche io!
Tre tipi di pisello: quello alimentare sta germogliando, si vede già, quello selvatico è interrato da un po' ma non si vede (ha fatto troppo freddo fin'ora), e da ieri è in terra anche quello ornamentale come i vostri.
:hands13:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Oh, mamma: presto ch'è tardi.
Qui fa ancora un po' freddino mattina e sera ma proverò a seminarli domani. Speriamo bene!
Ho deciso che qualche seme lo inciderò e qualche altro lo metterò a bagno domani mattina presto; così si potrà vedere (sempre che germoglino) se c'è differenza tra i due sistemi.

Ho comprato i vasetti di torba e userò terriccio, sabbia e torba e l'unico posto dove potrò tenerli sarà nella serretta che ho montata sotto al portico e dove avranno luce ma, temo poco calore. Ripeto, speriamo bene!

Ciao, ciao

Anche io voglio provare i due metodi, anche perchè ho comprato una bustina di semi "particolari" e non mi stanno germogliando. Adesso ho deciso di passare alle maniere forti. A bagno in acqua e 66F, e vedremo chi la spunterà.

Grazie mille Helène per la foto e la spiegazione:)

A dir la verità non l'ho ancora messa...ma prometto che lo faccio! Domani fotografo!

Finalmente ho seminato anche io!
Tre tipi di pisello: quello alimentare sta germogliando, si vede già, quello selvatico è interrato da un po' ma non si vede (ha fatto troppo freddo fin'ora), e da ieri è in terra anche quello ornamentale come i vostri.
:hands13:

Benissimo!!! Anche io ho seminato un pisello alimentare rugoso. Vedremo come verrà!

anna rita 62

Giardinauta
Ciao
oggi facendo spesa alla sma ho trovato i semi di pisello odoroso che cercavo da tanto
pensate che sia troppo tardi per piantarli??????
ciao

chi1403

Giardinauta Senior
Ciao a tutti i seminatori!
Io ho seminato sia rampicante che non: non ampicante alto circa 10 cm, il rampicante sta facendo capolino adesso.

Ma poi volevo chiedervi: in piena terra è meglio al sole pieno o mezz'ombra? e se lo volessi tenere in vaso forse è meglio in una posizione fresca?

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Seminate pure, siamo ancora in tempo!

Io li metterei in una posizione fresca, magari con solo sosle al mattino, visto che amano un terreno fresco!

giandrea

Aspirante Giardinauta
Allora, un aggiornamento! :)
Questo è il mio stato delle cose, ho 4 piantini (alcuni doppi, ma non potendoli trapiantare non so se mi conviene lasciarli o tagliarli).
A questo punto dovrei cimare! Poi aspetterò un altro po prima di metterli a dimora credo, giusto? Li tengo ancora in serrettina per qualche settimana dopo averli cimati. :)
Mi confermate che devo cimare? XD
2qx7uvc.jpg

tuberosa

Giardinauta Senior
:azz: e io che credevo fosse una cosa da niente seminare il pisello, leggo che bisognerebbe seminarlo in serra fredda in ottobre ma non a caso ma:
"...il terreno deve essere lavorato preferibilmente con un certo anticipo, incorporando letame maturo o stallatico pellettato, inoltre deve essere aggiunto un concime chimico a base di fosforo e potassio per favorire la fioritura.
Se volete avere dei buoni risultati non illudetevi di poter supplire con qualche irrigazione di fertilizzante in primavera. Fondamentale è il drenaggio, che dovrà essere eccellente.
I piselli odorosi amano molto avere le radici ben umide, ma contemporaneamente odiano il ristagno d'acqua, che li condurrebbe a morte. Se il vostro terreno è molto argilloso incorporate ghiaia e sabbia (lavate), argilla espansa sminuzzata o altro materiale inerte. Al contrario se è sabbioso e sciolto, aggiungete terra di campo, letame e composta..... "....:squint: ......."Le irrigazioni dovranno essere quotidiane ed abbondanti. Ad un certo punto vedrete la parte bassa delle piante ingiallire impietosamente: non allarmatevi, non c'è rimedio. Per arginare questo problema ci sono solo due sistemi: la semina autunnale e un alto strato di pacciamatura che diminuisca l'evaporazione dell'acqua..."

Hélène

Esperta Sezz. Rose
:azz: e io che credevo fosse una cosa da niente seminare il pisello, leggo che bisognerebbe seminarlo in serra fredda in ottobre ma non a caso ma:
"...il terreno deve essere lavorato preferibilmente con un certo anticipo, incorporando letame maturo o stallatico pellettato, inoltre deve essere aggiunto un concime chimico a base di fosforo e potassio per favorire la fioritura.
Se volete avere dei buoni risultati non illudetevi di poter supplire con qualche irrigazione di fertilizzante in primavera. Fondamentale è il drenaggio, che dovrà essere eccellente.
I piselli odorosi amano molto avere le radici ben umide, ma contemporaneamente odiano il ristagno d'acqua, che li condurrebbe a morte. Se il vostro terreno è molto argilloso incorporate ghiaia e sabbia (lavate), argilla espansa sminuzzata o altro materiale inerte. Al contrario se è sabbioso e sciolto, aggiungete terra di campo, letame e composta..... "....:squint: ......."Le irrigazioni dovranno essere quotidiane ed abbondanti. Ad un certo punto vedrete la parte bassa delle piante ingiallire impietosamente: non allarmatevi, non c'è rimedio. Per arginare questo problema ci sono solo due sistemi: la semina autunnale e un alto strato di pacciamatura che diminuisca l'evaporazione dell'acqua..."

Purtroppo per quasi tutti quelli che vivono al Nord la semina autunnale è quasi impossibile, a meno di avere un posto adatto in cui tenerli o una serra esterna.
Io personalmente li ho messi diverse volte, è vero che non durano forse tutta l'estate, ma mi hanno dato le loro belle soddisfazioni lo stesso (e diciamo che spesso mi dimenticavo di pulirli per bene, quindi sono andati presto a fare baccelli)....

In molti manuali ci sono anche mille indicazioni per farli venire stupendiì, indicazioni precise su come e quando cimarli (pare una vera e propria arte quella di cimare i piselli!). Io personalmente mi accontento di avere dei bei fiori per qualche mese :)!

Ultima modifica:

*Tea*

Giardinauta Senior
Da me ancora nessuna piantina sbucata, spero nella prossima settimana!
Sono proprio curiosa di conoscere questa piantina!

Alto