• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semine 2011 cosa seminiamo quest'anno?

G.altamurano

Florello Senior
mi potete aiutare? il 10 febbraio ho seminato la stella alpina, cyclamen persicum e cyclamen hederifolium ma non è spuntato ancora niente, quanto devo aspettare ancora?
 
B

Boostpolo

Guest
se hai seminato bene entro dal giorno della semina a massimo un mese e mezzo spuntano vai tranquillo
 

valekrupp

Giardinauta Senior
ottimisticamente avevo pensato a due tipi di zucche.....le classiche di halloween.... e quelle tonde schiacciate ai poli, da mangiare....(passami per buona la descrizione!!)
 
B

Boostpolo

Guest
no,altamurano,non pensi male,nel senso che il clima la fa da padrona accompagnato dalla qualita del seme e dal tipo di pianta.Ptrebbero germogliare dopo 2 giorni o anche dopo un mese.

valekrupp http://www.giardinaggio.it/video/semina-zucchina.asp qui c'è la semina
e poi attacco io... come dicevo è una pianta con foglie grandi e frutti grandi,che per la sua buona crescita necessita di tanto spazio ,prima di seminare bisogna lavorare bene la terra fino a 40 cm anche e concimarla a manetta perchè richiede molte sostanze. Quindi s enon hai un bel pezzo di terra devi desistere
 
B

Boostpolo

Guest
addirittura in un post si chiedeva se fosse possibile coltivare le angurie,seppur sugar baby in vaso...o le zucchine...
blasfemia per chi non è del mestiere diciamo
 

valekrupp

Giardinauta Senior
:ciglione::ciglione: lasciamo perdere.....io sono ottimista ma non fino a sto punto...lo spazio ce l'ho, la pazienza e il tempo di seguirle, zappare eccc NO....:D
LAGNUSA SUGNU....
 
B

Boostpolo

Guest
E bisogna fatica' per certe piante... Piu' che altro per l'orto intero..io tra un mesetto inizio a girare e concimare
 

valekrupp

Giardinauta Senior
senti scrivo da ignorante , a parte il basilico e le aromatiche in genere non produco altro di commestibile per adesso...ma vale la pena tenere un orto?passione a parte, cioè il gusto del cibo è migliore e si risparmia?forse sono andata fuori tema sorryyyyyyyyyy
 

delfino 2

Giardinauta Senior
sento che non ce la farò ad aspettare la prossima luna crescente in marzo........cosa dite faccio un grosso danno se comincio questo week o al massimo il prossimo??????hahahaha non ce la faccio più ad aspettare mi prudono le mani......
 
B

Boostpolo

Guest
non è che fai danno delfino,ma complichi le cose,
valkrupp si secondo me ne vale la pena sul serio,io quel poco che ho lo faccio ,ma se avessi un 20 mq di terra fare anche quello per non limitarmi,se voglio le angurie le metto,se voglio 5 varietà di pomodori le metto,se invece di piantare 8 qualità di peperoncini ne metteri 15 etc etc...il gusto è buono enon c'è dubbio e poi ancora piu' buono dopo che ti sei fatto un **** cosi! XD
 
B

Boostpolo

Guest
nel frattempo oggi che sono andato ad olbia per un colloquio,sono passato all'auchan e c'erano veamente piante meravigliose come non vedevo da tempo a prezzi massimi di 12 euro esiccome dovevo comprare die vasi mi sono trovato nello scaffale dei bulbi e ho preso fresie canna indica e begonia bianca...domani metto tutto
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
è veroo :froggie_ranch'io avevo fatto shopping da auchan:fischio: con bulbi di dalia, canna indica e vasetti di bocca di leone...che strani però sti bulbi :squint:
 

valekrupp

Giardinauta Senior
io volereeeeeeeeeee disperatamente fresie..e nn le trovo da nessuna parte....devo davvero ordinarle da bakker???? a circa 10 euro..non è un pò troppo!!!!!???
giuggiulene il nome che ti sei scelta è spettacolare!!!! io adoro la giuggiulena....boostpolo se avessi le forze fisiche e più tempo a disposizione metterei l'orto stanne certo.....
 
B

Boostpolo

Guest
Dirti che quelle di bakker sono allucinanti forse eì troppo?? No sono allucinanti e da un bulbo mi è capitato che uscisse piu'mdi uno stelo tra l'altro sono doppie e con un profumo inebriante
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
giuggiulene il nome che ti sei scelta è spettacolare!!!! io adoro la giuggiulena...

grazie :D e direi che ho scelto pure il forum giusto per questo nick :D fine dell'ot :D
boot, nn ho capito, ma per le fresie tu consigli o sconsigli la bakker?:confuso:le mie finora han fatto solo foglie e nessun fiore:muro:
invece per me è giunto il momento di ripicchettare, ma causa influenza terribile:crazy:son costretta a letto..alcune poverine sono rimaste fuori senza protezione anche la notte, chissà cosa troverò:confused:
vale: certo che vale la pena, figurati, ci provo io nel mio piccolo, che ho solo un balcone :D vuoi mettere la soddisfazione di una pianta prodotta dalle tue mani?:love:
gli unici che mi stan facendo penare sul serio sono i girasoli, sapevo che necessitavano di 20 giorni di germinazione, ma ci siamo quasi e finora nn è spuntato niente:( mi sa che appena mi riprendo provo un trattamento intensivo con le buste di nylon....
 
Alto