• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Svolta per le semine

tinapika

Aspirante Giardinauta
Girando ho visto quei rotoli che si mettono nelle aiuole con i semini delle annuali........
allora ho pensato di applicare il principio anche per le mie semine
RISULTATO S P E T T A C O L A R E!:froggie_r
Ho preso la cartacasa l'ho bagnata e ho messo i semi di carota già distanziati e ho messo un altro velo di carta,ho lasciato asciugare..riuscita perfetta senza bisogno di diradare in più le formiche si sono attaccate al tram:ciglione:
ora ho messo digitale camomilla non vedo l'ora di trovare altre cose da seminare e seminare e seminare:crazy:
 

Madre Natura

Giardinauta
a quanto pare dev'essere comodo l'uso di questi rotoli...mi hai incuriosita!
scusa per l'ignoranza, :martello: in che senso le formiche si sono attaccate al tram? :confused:
 

curiosa

Giardinauta Senior
anche io ho comprato semi di prezzemolo e insalata in rotoli ma non è cresciuto niente. La carta dopo averla bagnata lo ricoperta con un filo di terra e sabbia. Ho capito da tinapika che invece bisogna coprirli con altra carta. E' così o ho capito male?
 

alex_g

Aspirante Giardinauta
anche io ho comprato semi di prezzemolo e insalata in rotoli ma non è cresciuto niente. La carta dopo averla bagnata lo ricoperta con un filo di terra e sabbia. Ho capito da tinapika che invece bisogna coprirli con altra carta. E' così o ho capito male?

No, va bene come hai fatto, tinapika illustrava come farseli da soli piuttosto che acquistarli.
 

alex_g

Aspirante Giardinauta
Non so i tempi indicati per la germinazione dei semi che hai piantato, io in rotoli ho preso le bocche di leone ed effettivamente ci hanno messo un po' di più rispetto a quelle seminate normalmente, ma alla fine sono spuntate.
 

curiosa

Giardinauta Senior
i tempi della germinazione sono questi. Ho piantato la stessa varietà di verdura da taglio in semi senza rotoli e sono usciti dopo pochissimo. A me non sembra che in semi in rotoli siano un granchè anzi mi sembrano un grosso pacco.
 

alex_g

Aspirante Giardinauta
Si, infatti anche se apparentemente pratici perchè prespaziati non mi hanno convinto molto, all'inizio avevo pensato di aver bagnato poco la carta e magari per questo sono risultati più lenti, ma comunque anche la resa non mi ha soddisfatto visto che sono germinati meno della metà.
 

Anna1983

Giardinauta Senior
Mio padre ha acquistato semi di basilico e origano in rotoli, ma non ne è germogliato nemmeno uno! E' stata la prima e l' ultima volta...
 

tinapika

Aspirante Giardinauta
Io non li ho mai acquistati però ho notato che le formiche che di solito davano festini dopo le mie semine,non hanno toccato nulla(magari un caso)
I semi hanno germinato tutti e belli distanziati,non ho fatto caso se hanno impiegato più o meno tempo ma sono rimasta soddisfatta, da capra credo anche che a lungo andare migliori anche la struttura del terreno.....boh!
 

emanuela4760

Giardinauta Senior
Ciao tinapika, :confuso:fammi capire se ho capito bene, hai preso un foglio di scotex 1° l'hai bagnato, 2° hai steso i semini. 3° hai messo sopra un'altro foglio di scotex bagnato e ultimo hai adagiato il tutto in terra. Ho capito bene?
Vorrei fare la solita cosa con il perzemolo che devo ripiantare e proprio l'altro giorno ho acquistato il seme
Ma sarebbe un idea per seminare un po' tutti quei semini piccoli che per quanto uno ci provi ti si ammucchiano da qualche parte e ti tocca poi diradare :mazza:.
 

tinapika

Aspirante Giardinauta
non li metto a terra subito,aspetto che si secchino i due fogli incollandosi,diciamo che alla fine sembra cartapesta(togli bene l'aria tra un foglio e l'alrto per farli aderire bene
non vedo l'ora di provare con le annuali l'anno prossimo!!!
 
Alto