• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semine pazze?

giardinierasottaceto

Aspirante Giardinauta
Dalla metà di agosto, ho iniziato a seminare un po' di tutto all'aperto in cassette di terracotta o di plastica. Ho fatto un ragionamento: le piante che ho e che sono andate a seme..., per riprodursi, si autoseminano quando il seme è maturo; allora perchè aspettare la primavera? soprattutto se la temperatura ora è calda. Detto fatto ed i risultati, per ora sono brillanti:ho parecchie piantine di varie specie che ,seminate a primavera, mi avevano deluso: nasturzi, ipomea,altea,peperoncini, viole, gialappa,fiordalisi,amaranto...etc.:confuso:confuso::confuso:: ORA CHE FARE? LE TRAPIANTO? LE METTO IN GERMINATOIO CALDO, IN SERRA FREDDA(UNA VERANDA A VETRI SENZA RISCALDAMENTO), LE LASCIO FUORI? spero che qualche esperto seminatore mi sappia dare lumi:love_4:Grazie e buone semine autunnali (ma di quali semi?) a tutti
cristina
 

Platycodon

Florello
Ciao.
I problemi della semina ora sono per le piante che soffrono il freddo, come per i peperoncini, devi tenerli almeno a 15°
per gli altri serra fredda può anche andare bene, altrimenti per sicurezza ti conviene controllare le temperature minime che reggono ogniuna di loro e regolarti così.

Guarda buone semine davvero :) ora puoi seminare le rose, aceri, lasciando fuori al freddo invernale.
Son da piantare tutte quelle piante che per germogliare hanno bisogno di un minimo di tempo al freddo per svegliarsi :)
 
Alto