• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semine 2011 cosa seminiamo quest'anno?

giuggiulena

Giardinauta Senior
finisco con queste due,
ultime vaschette messe ad arieggiare sotto lo scaffale di nuovo ricoperto di nylon per le nuove semine e poi lei...ve la ricordate?la celosia (non ricordo se questa è la piumosa o la crestata)...ha le pannocchie mezze secche e mezze colorate ma è sempre rimasta cosi, in fiore, da mesi...secondo voi potrei/dovrei tagliare le cime e recuperare i semi?:confuso:come?:fifone2:
 

Allegati

  • P1030609.jpg
    P1030609.jpg
    77,2 KB · Visite: 38
  • P1030604.jpg
    P1030604.jpg
    78 KB · Visite: 39
B

Boostpolo

Guest
il materiale di riciclo è ottimo per le semine...per annaffiare puoi fare cosi....prendi un contenitore grande e lo riempi di sabbia fino a che i vasetti che emttarai dentro saranno coperti per 3 quarti e a per annaffiare metti l'acqua nella sabbia direttamente e i vasetti risucchieranno tutto...
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
beh spero che le 'filanti' si riprendano con la luce esterna :(
anche perchè ho fatto talmente tanta fatica che se non riesce niente ho chiuso con la semina :(
ma per la celosia cosa mi consigliate?
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
dici?anche se ha il fiore a pannocchietta? che strana...i peperoncini seminati ieri sono già spuntati!per le altre ancora dormienti alterno al solito nylon e aria/luce esterne
 
B

Boostpolo

Guest
Anche la tua è a pannocchietta...la crestata sembra un cervello...
In un giorno gia' spuntati nel mobilesemenzaio? Il nylon fa la sua parte micidiale
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
SI!!Con la paura che si trasformassero subito in stelle filanti le ho messe al sole al balcone per un paio d'ore, spruzzandole più volte... col caldo che fa anche i contenitori che non avevo bucato sotto si asciugano a una velocità impressionante.... ora li ho rimessi in casa, le piantine appena germogliate son veramente minuscole
 

saxcbr

Giardinauta
Ma come e quando è meglio seminare i peperoncini ?
Io ho dei semi di Queen Cherry (che adoro :ciglione:) si riesce a farli anche in vaso ?
 
B

Boostpolo

Guest
i tardivi si seminano a gennaio febbraio in semenzaio gli altri in primavera,ma io anticipo sempre visto che faccio almeno 4 raccolti...ho seminato a gennaio sia in vaso fuori che in piccoli semenzai dentro...
certo che puoi in vaso
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
Questa notte li ho completamente dimenticati fuori, al balcone, senza nessuna copertura. C'erano 7 gradi. :azz:Oggi sono così
L'ultima foto non è chiarissima per via del flash, ma era per farvi vedere i peperoncini appena nati :D (quelli hanno trascorso la notte al coperto) continuo a incrociare le dita per quelle più filanti, tra cui c'era il pisello odoroso, perchè di quella avevo solo pochi semi e mi spiacerebbe non ce la facesse :)
 

Allegati

  • P1030626.jpg
    P1030626.jpg
    97,7 KB · Visite: 35
  • P1030627.jpg
    P1030627.jpg
    96,7 KB · Visite: 40
  • P1030630.jpg
    P1030630.jpg
    101,6 KB · Visite: 33

saxcbr

Giardinauta
i tardivi si seminano a gennaio febbraio in semenzaio gli altri in primavera,ma io anticipo sempre visto che faccio almeno 4 raccolti...ho seminato a gennaio sia in vaso fuori che in piccoli semenzai dentro...
certo che puoi in vaso
Ma quindi i Queen Cherry li devo considerare tardivi ?
Ok per la semina adesso, ma io sono a Torino e non alla Maddalena :) vale lo stesso ?
In casa o fuori (magari in serretta)?
 

lorenz81

Aspirante Giardinauta
...ora vi racconto cosa io seminerò/pianterò a breve :D

peperoncino lungo
pomodoro
qualche girasole (da coltivazione)
trapianto un melo nato da seme
valeriana
lattuga
peperone
melanzana
patate
basilico
prezzemolo
trapianto salvia e rosmarino
trapianto menta
carote
cavolfiore
zucca verde
melone
forse anguria
rucola
trapianto origano
scalogno
asparago (se arriva...)
cipolla bianca e rossa

in agosto metto a dimora bulbi di zafferano, sono molto curioso di vedere come vengono su.

fine :D
 
B

Boostpolo

Guest
lorenz alla pazza gioia !! XD e menomaòle che io ho l'orto...come fate voi con i vasi non si sa...leva e metti leva e metti..
Saxcbr non so se sono tardivi i queen cherry in ogni caso anticipare la semina non è male... quindi se a casa hai un atemperatura non inferiore a 16 giorno e notte puoi seminare su scottex in un posto luminoso.
Io non ho queste temp ma piu' basse nonostante cio' semino sia dentro che fuori,il clima da me è molto umido a differenza del piemonte per esempio...oggi per esempio c'è il sole,13 gradi e 70% di umidità quindi
 

saxcbr

Giardinauta
mmm, ok, grazie per le info! Ho molti semi, mi sa che provo un poco in casa e un poco in serretta e vediamo che succede :)
 
Alto