• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semine 2011 cosa seminiamo quest'anno?

giuggiulena

Giardinauta Senior
Sono emozionata :D sono spuntati rucola, crescione, primule, calendule e qs'altro :tupitupi::tupitupi: forse non tutto è perduto :hands13:
aspetto gli altri... e poi?:fifone2:

scusate ma son cosi negata che mi entusiasmo con poco
:D
 

Allegati

  • P1030557.jpg
    P1030557.jpg
    94,9 KB · Visite: 83
  • P1030555.jpg
    P1030555.jpg
    28,1 KB · Visite: 40
  • P1030558.jpg
    P1030558.jpg
    76,5 KB · Visite: 46
  • P1030560.jpg
    P1030560.jpg
    97,4 KB · Visite: 59

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
ho letto solo ora la discussione
aver seminato all'interno e per di più tenendo coperte le piante da un telo di nylon ti aumenta esponenzialmente il rischio di eziolatura (nel tuo msg precedente ad es. la piantina della II foto secondo me + troppo alta).
Inoltre aver usato dei contenitori non forati sul fondo ti porta ad avere un altissimo rischio di marciume (le radichette giovani sono anche più soggette di quelle adulte), tanto più avendo il telo che aumenta l'umidità.
Il telo comunque di solito si toglie appena spuntano le piantine

Non puoi proprio spostare le piantine all'aperto in modo che abbiano più luce?
E arroventare un chiodo medio-grosso per praticare dei fori di scolo?

Ciao
anitka
 
B

Boostpolo

Guest
ovvio giuggiu,una volta germogliate devi levarle dallo scaffale! e metterle all'aria aperta con molta luce....altrimenti non otterrai nulla
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
eccomi! allora tenete conto che nei giorni scorsi ha piovuto e non avvrei potuto aspettare, ho sempre il problema di dedicarmi nelle ore buche dal lavoro... ho messo almeno 2-3 cm di argilla espansa sotto e oggi ne sono spuntate un sacco, comunque il telo e il coperchietto della serra erano bucati o con sportelli aperti e arieggiavo per diverse ore al giorno...
se nonostante ciò dite che sono a rischio eziolatura, volendo rimediare adesso come procedo? sposto tutto ciò che è spuntato sul balcone al sole (approfittando del bel tempo) e ritiro la sera in casa le vaschette con le piantine? metto il nylon solo negli scaffali in cui ancora non è spuntato nulla... e per le innaffiature delle piantine come mi regolo?
ps: l'alternativa al balcone assolato è una veranda chiusa, non è aperta, non ha sole diretto, ma riceve molta luce..
 
B

Boostpolo

Guest
sei a palermo quindi tutto cio' che è spuntato mettillo all'aperto senza problemi
 

pollice blu

Giardinauta Senior
Questo è quello che ho seminato, nei vasetti torba, in settembre ..(e sta 'arrancando' i serra fredda)

• Hibiscus coccineo bianco (5 piantine appena spuntate, vasetti torba) se va tutto bene (!)
• Papaveri rosa (annuali ma facile auto inseminazione)
• Papaveri viola (annuali)
• Globe Thistle
• Achillea rosa
• Centaura azzurra, annuale
• Campanula carpatica
• Digitale fuxia zona ombrosa piena te
• Viola cornuta bianca e Viola del pensiero gigante rossa,

..Io aspetto ancora un mesetto e poi::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

SEMINA PRIMAVERILE

• Euphorbia marginata
• Girasole Ruby Eclipse
• Hibiscus Luna Bianco, Rosa e Blush
• Globe Thistle
• Tagete
• Hibiscus coccineo bianco
• Senecio
• Girasole specie
• Mirabilis
• Ipomea tricolor


Speriamo bene.
 

Giovanni88

Aspirante Giardinauta
anche io ho iniziato già da un po! :D oltre che a ristemare la terra a seminare un po di semenza... tra cui:
- Astri della Cina (in semenzaio)
- Meloni (in semenzaio)
- Peperoncini cayenne (in semenzaio)
- Peperoncini piccanti (in semenzaio)
- Piantine di fragole (in vasi)
- semi di girasole (esperimento in casa)
- talee di geranii

aspetto la primavera ormai imminente per piantare tanto altro!!!! :D
 
B

Boostpolo

Guest
Bravi bravi seminare fa bene xd appena spunta tutto faccio le foto...nel frattempo una varietà di peperoncini in casa sullo scottex ha germogliato.
 
B

Boostpolo

Guest
mi sembra in autunno...dipende quale dici..il fiore vero e proprio o la piantina annuale
 

Giovanni88

Aspirante Giardinauta
Boostpolo!!! scusami ma dopo quanti giorni ti sono germogliati i peperoncini???? ho usato la stessa tecnica.... volevo per l'appunto se i semi fossero buoni!!! :(
 

akiro

Giardinauta Senior
che cul... ehm, fortuna, che potete già seminare!
L'anno scorso ho provato il 14 febbraio per impazienza ed infatti ho dovuto reintegrare la semina più avanti dato che qui le temperature non avevano raggiungo livelli accettabili.

Quest'anno mi sa che proverò tra il 27 febbraio ed il 6 marzo...
 
Ultima modifica:

Anitka

Apprendista Florello
Io inizierò a marzo (inizio-metà, dipende dalle temperature!)

agerato nano danubio blu
cosmea
echinacee
euphorbia marginata
gazanie
gypsophila elegans
iberis
lobelia palazzo di cristallo
nasturzi
papavero (nudicaule)
rudbeckie
salvia splendens alta
sedum dragon blood
statice
tageti (nani e alti)
zinnia lilliput

A settembre invece ho seminato le viole e le digitali.

Già spuntate da autosemina: nigella damascena blu (dappertutto!), aquilegie.
Sempre destinate ad autosemina, ma che spunteranno più tardi: mirabilis jalapa, amaranto


Più varie ed eventuali :)
 

Giovanni88

Aspirante Giardinauta
con grande gioia invece posso dirti che qui a Bari ormai da tre giorni c'è il sole!!! :D anche se la sera è freddo! oggi invece è proprio caldo e le mie piante le vedo rigenerate!!! :D arriveranno tempi migliori anche per te Akiro!!! ;)
 
B

Boostpolo

Guest
grenn,la violacciocca di nizza praticamente la semini in luglio e agosto e emttendola a dimora in autunno ti fiorisce primavera...
Giovanni, mi sono germogliati quelli di una sola varieta' in circa una settimana e mezzo due ma a temperature inferiori ai 20 gradi...le altre varieta' stanno germogliando adesso,ho visto il seme aprirsi e oggi o domani esce la radichetta..
quindi se i tuoi semi si stanno ingrossando e vedi la parte ellittica schiacciata che si sta aprendo,vuol dire che sono li' li'
 

saxcbr

Giardinauta
Io comincerò a marzo, salvo forse qualche esperimento in casa.
Fiori:
- Alisso (bianco, giallo, violetto)
- tagete
- Belle di notte(rosse e gialle)
- Lobelia (bianca, azzurra)
- Ipomee
- zinnie
- cleome spinosa
- rudbekia
- saponaria
- gypsophila
- garofanini
- portulaca
- surfinie
- bocche di leone

Altro per casa:
- santoreggia
- peperoncini tondi
- basilico
- prezzemolo

Per la campagna:
- zucche
- pomodori
- zucchine
- carote
- sedano
- finocchi
- peperoni
- peperoncini
- e di tutto e di più ... :)
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
schiaffate fuori al sole!ieri le piantine hanno preso luce e aria fuori, ma le ho riportate dentro la sera. Da stamattina, visto che c'è un bel sole, sono al balcone, e ho dovuto spruzzare l'acqua più volte perkè il terreno era troppo asciutto. In effetti la calendula della serretta è troppo lunga, spero non soccomba, ma è cresciuta in un attimo!l'altra nel vasetto, no! stasera al buio le riporto in casa, quando va via il sole c'è ancora troppo freddo per queste piantine..speriamo non mi crollino proprio ora, che fallimento sarebbe!però...è faticoso ma divertente..ma il difficile viene DOPO la semina!
 
Alto