• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semine 2011 cosa seminiamo quest'anno?

giuggiulena

Giardinauta Senior
Ecco qui le mie semine di oggi...sono distrutta, boot mi dispiace, non l'ho neanche guardato il calendario lunare, purtroppo avevo solo questo week end libero :cry:in compenso le semine precedenti fatte con la giusta luna mi son comunque fallite, quindi è un test per capire se sono così impedita da lasciar perdere :squint:
Siccome non mi fido del mio pollice grigio, pur usando un nebulizzatore per innaffiare, avendo per lo più contenitori in plastica non bucati sotto ho messo sul fondo, dell'argilla espansa...questo perchè ero riuscita, con i semi precedenti, a farli marcire e seccare contemporaneamente :squint::squint:
Ho cercato, per quanto possibile,. di non mettere troppi semi per vaso, ho usato vasetti di torba e dischi per i semi più sottili come lobelia e per il crescione, ce n'era una marea nella busta:muro: e siccome sono una mammoletta poi lo so che non ho il coraggio di buttare via altre piantine, ecc...cosi è iniziata la corsa pazza a tutti i vasetti che avevo:muro:eek:vviamente, quando ho finito tutto, sono magicamente spuntati dalla quarta dimensione centinaia di vasetti alimentari ad hoc che avevo già messo da parte, tutti trasparenti e con coperchio..sono un genio...:martello2
al momento ho messo vaschette e vasi in uno scaffale che fungeva da portatutto, in una camera (ovviamente dovrò spostare il tutto appena arriveranno i miei, sennò scoprono che li ho sfrattati per dei semi:D) ho anche usato la miniserra dei miei nipoti (se ne parla qui: http://forum.giardinaggio.it/semina/124402-mini-serra-giocattolo.html)
e ho coperto il tutto alla buona con delle buste da lavanderia che avevo. (Notare infatti il sistema di chiusura professionale, cioè le mollette da bucato):D il nylon però non copre tutti e 4 i lati dello scaffale, sarebbe una soluzione temporanea fino a domani, in attesa di recuperare un unico telo grande di nylon da mettere e levare con facilità, che dite può funzionare per 24 ore? non ho seminato i peperoncini causa esaurimento di forze e risorse, ma ho seminato lobelia, crescione, rucola, calendula, delphinum, bocca di leone, velo da sposa (non ricordo il nome scientifico), pisello odoroso e qualche altro fiore che non ricordo...:fifone2:
spero che stavolta funzioni, stasera magari accendo il riscaldamento in quella stanza..
 

Allegati

  • P1030502.jpg
    P1030502.jpg
    51,5 KB · Visite: 39
  • P1030487.jpg
    P1030487.jpg
    98,5 KB · Visite: 39
  • P1030505.jpg
    P1030505.jpg
    52,8 KB · Visite: 82
  • P1030507.jpg
    P1030507.jpg
    54,4 KB · Visite: 36

Green95

Fiorin Florello
giuggiuuuuuu sei fortissima :lol:
è sempre un piacere leggerti :D
ma lo scaffale è in una stanza? se è così come mai hai messo il nylon? a mo di serra?
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
grazie green :hands13: ma nel senso che sono un fenomeno da baraccone? :D mi piace pasticciare e sperimentare:lol::lol:
cque so che non potrò superare i tuoi record da seminatore folle:D:
si, lo scaffale si trova in una stanza molto luminosa, ma ho scelto un angolo più riparato e buio per i primi giorni almeno, perchè su molte bustine di semi c'era scritto di lasciarli al buio (o super penomebra) per almeno 5 giorni, ma mi fido molto di + delle vostre indicazioni :D il nylon l'ho messo a mo' di serra e anche per limitare espansioni moleste di afidi, devono essersi riprodotti sotto i miei occhi sti zozzoni perchè ne ho già ammazzati un po':fifone2: e vorrei evitare di bombardare spray alla prima difficoltà, soprattutto perchè ci sono piante commestibili vicino..ma secondo te non serve il nylon visto che sono in casa?:confuso:per me è meglio, sarebbe meno sbattimento...
ma invece tra quando potrò spostare ste vaschette? pensavo di metterle nella veranda coperta, è luminosa, ma la sera è fredda..sennò devo spostarli in un'altra stanza, cosi stanno al calduccio per un po'...insomma mi serve un alibi :D e un'alternativa per quando ci saranno i miei e volevo capire che tempi rispettare...comunque se stavolta non spunta niente ci rinuncio eh:squint:
 

Green95

Fiorin Florello
se stavolta non esce niente li semini a primavera e all'aperto col sole come faccio io per tutte le piante :D
io aspetto ancora visto che ho troppi semi e se mi metto a seminare dovrò andare a dormire sul terrazzo :lol:
il telo di nylon al massimo ti può servire per mantenere una temperatura costante e un'umidità più alta, però devi metterlo fino a giù...così è quasi inutile
by seminatore folle :lol:
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
aspetta fino a giù vuol dire che devo coprire anche i piedi? perchè non so se si vede, ma in realtà copre sotto anche tutti gli ultimi vasetti e l'unico lato su cui aperto è quello che poggia a muro...praticamente sono due teli chiusi dalle mollette che coprono davanti e i 2 laterali senza lasciare spiragli sotto..però se mi dici che in casa è inutile metterlo lo tolgo eh...se invece devo tenerlo domani provvedo a metterne uno più grande (lo vendono a un euro, vicino casa e posso sempre riutilizzarlo)
green se fallisce non semino più neanche le orticheeeee
 

Green95

Fiorin Florello
aspetta fino a giù vuol dire che devo coprire anche i piedi? perchè non so se si vede, ma in realtà copre sotto anche tutti gli ultimi vasetti e l'unico lato su cui aperto è quello che poggia a muro...praticamente sono due teli chiusi dalle mollette che coprono davanti e i 2 laterali senza lasciare spiragli sotto..però se mi dici che in casa è inutile metterlo lo tolgo eh...se invece devo tenerlo domani provvedo a metterne uno più grande (lo vendono a un euro, vicino casa e posso sempre riutilizzarlo)
green se fallisce non semino più neanche le orticheeeee
non dire così...io non mi arrendo mai!
 
B

Boostpolo

Guest
hai fatto bene se hai il tempo libero solo ora..... la sistemazione scaffale è ottima,ma quando metterai il nylon dovrai fare dei buchi necessari per far passare aria,perchè altrimenti esce la muffa a causa dellla troppa umidità...in ongi caso anche con i buchi avrai un altissima umidità che ti permetterà di annaffiare una volta ogni morte di papa e di dare il giusto clima....la rucola era ameglio non seminarla cosi' cioè le insalate si emttono direttamente a dimora in terra,per una crescita piu'omogenea e meno costretta..
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
Boot, ma quindi secondo te, anche se si trovano in casa il nylon lo devo tenere? e come mi regolo con le innaffiature spray per non sbagliare?non potendo pigiare il terreno coi semini non vorrei far danni..ma i primi giorni, durante la sera, dovrei accendere il riscaldamento per fare più caldo e favorire la crescita? in casa ci sono già, senza riscaldamento, dai 18 ai 20 gradi, lo vedo dal termostato...
ps: non è che rischio muffa e danni al muro con il nylon e le spruzzature in casa?:confuso:non vorrei fare pasticci di questo tipo...comunque se spunta qualcosa e tutto procede bene penso che li dovrò tenere almeno un mesetto in casa al caldo, no? al massimo vorrei capire se e quando posso spostarli in veranda, col nylon non ci sarebbe il problema del riscaldamento, giusto?
 
B

Boostpolo

Guest
col il nylon aumenti enormemente l'umidità all'interno dello scaffale,evitando di annaffiare sempre e aumentando la temperatura d qualche grado...l'aria serve per il ricircolo che non deve essere troppo altrimenti non si crea la condensa,quindi fai dei buchi con un piccolo cacciavite.
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
ok allora provvedo a mettere un telo più capiente....ma secondo te dovrei spostare lo scaffale alla luce? è posizionato in una ngolo della stanza, si appoggia su un armadio molto più largo che lo copre dalla luce che entra nella stanza...grazie!
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
spostato e spruzzato due volte...il terreno si asciuga a una velocità incredibile!soprattutto nei vasetti piccoli..si vede che quella stanza è proprio calda....il nylon lo tiro giù subito dopo aver innaffiato o aspetto un po' per evitare muffe, ecc (anche se bucato)?
scusa boot, ho bisogno delle istruzioni tipo le guide per dummies :( troppa paura di sbagliare dopo tutta sta fatica!
 
B

Boostpolo

Guest
annaffi e tiri giu' vedrai che se è tutto ben chiuso e c sono solo dei buchetti giusto per evitare muffe,ti fara' una bella condensa che non devi levare subito ma diciamo se ci mette un giorno a farla,la tieni un giorno.
 
B

Boostpolo

Guest
nel frattempo oggi ho finito di seminare tutto cio' che avevo,e estirpando un po di erbacce,ho notato che i bulbi messi ad autunno,gia grossi di tre anni hanno figliato che è una meraviglia..nei vasi dove ne ho emssi uno o due ora ce ne sono 5 6...poi l'hyppy è mostruoso a dir poco in 3 anni avra' prodotto si e no 15 figli,alcuni li ho tenuti altri li ho regalati...non vedo l'ora cominci a spuntare tutto
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
ma che belloooo!ma per farli figliare cosa fai, li lasci nel terreno anche dopo che sono sfioriti?a me fanno capolino i primi germogli da una vaschetta....oggi c'è il sole e ho tirato su il nylon per un pochetto!speriamo spunti qsa...dall'elenco dimenticavo anche ipomee, petunie ibride, salvia in miscuglio e bellis perennis...chissà!!però non ho messo a mollo nessun seme prima, ora in qualche libro leggo che era meglio farlo....per me i vasetti di torba son comodissimi, visto che sono un po' maldestra...ma per i semi finissimi tipo lobelia non sono riuscita a metterne poi così pochi per vasetto, vedremo...invece quelli del pisello odoroso erano delle palline tipo argilla espansa come grandezza, comodissimi!:D
 
B

Boostpolo

Guest
si quelli del pisello soo ganzi! ..si li lascio nei vasi altrimenti nell'aiuola me la riempiono...
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
Ora d'aria al semenzaio, e così mi accorgo che crescione, qualche seme di rucola, ipomea e calendula iniziano a fare capolino...:fifone2:alcuni germogli son belli verdi, altri sembrano giallini ma è presto per dirlo....devo comunque continuare a coprire col nylon anche le scatole dove i semi sono già germogliati, vero?:confuso:
 

Allegati

  • P1030534.jpg
    P1030534.jpg
    98,3 KB · Visite: 63
Alto