• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mini serra giocattolo

giuggiulena

Giardinauta Senior
Ciao,
spero sia la sezione giusta, in realtà non saprei dove postare un argomento simile...
per esigenze di spazio ho avuto una mini serra giocattolo usata dai miei nipotini...E' una teca piccina, di plastica, per intenderci sarebbe questa qui http://www.toyshouse.it/images/Clementoni/11854.jpg ovviamente con soli due vasetti originari,:muro: con la plastica cotta da un anno di esposizione al sole...però mi pareva un peccato gettarla, sarà che riciclo sempre tutto...e a casa dei miei nipotini non c'era più spazio...date le dimensioni secondo voi potrei comunque usarla? premesso che dovrei lavarla con molta delicatezza onde evitare si sbricioli nelle mie mani...ma quali semini potrei mettere in vasi cosi piccini?
grazie!
 

Stefy

Giardinauta
Se può confortarti la cosa, ho iniziato proprio da questa serra ;) Puoi seminarci di tutto, è funzionale e pratica. Una volta germinate le piante vanno però presto rinvasate in vasetti "umani" ;)
Buon lavoro ;)
 

mammagiò

Apprendista Florello
Comunque venga utilizzata ora, è certo che ai tempi è stato un bel regalo inusuale per i bambini!!!!!
Sono quei giocattoli didattici che non vengono nemmeno pubblicizzati.....(le pubblicità propinano certi giochi dementi!!!)
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
davvero? :fifone2: ma tu quali semi avevi piantato in questi mini vasi? Cosi magari cerco qualcosa che possa stare in quei microspazi :D grazie! nella foto la serra, oggi.:confused:
 

Allegati

  • miniserra.jpg
    miniserra.jpg
    92,4 KB · Visite: 2.538

giuggiulena

Giardinauta Senior
Comunque venga utilizzata ora, è certo che ai tempi è stato un bel regalo inusuale per i bambini!!!!!
Sono quei giocattoli didattici che non vengono nemmeno pubblicizzati.....(le pubblicità propinano certi giochi dementi!!!)
non a caso avevo suggerito io questo regalo, ai tempi:ciglione::ciglione::ciglione::ciglione:
:D

è che negli anni sono andati smarriti i vasetti e altri pezzi...e spero che la plastica resista ancora, è proprio cotta :fifone2::squint:
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
Ho letto solo ora green!!:lol:
Ieri sono andata in cerca di semi, e al solito sono stata presa da shopping compulsivo:D bottino: due gerbere (che adoro!) due mini kalanchoe e semini di aromatiche...è inutile, le mie amiche vanno a caccia di vestiti e io appena vedo qualche pianta non resisto...da ieri frugo nelle sezioni del forum su semina e orto:fischio:perchè per un dilettante è comunque una bella sfida iniziare dal semino...per me la sfida è duplice, ma ho deciso di prenderla anche come un gioco...non ho trovato molti semi di ornamentali da poter piantare in questo periodo (non era un posto fornitissimo) e cosi ho preso queste, che essendo aromatiche non dovranno neanche vedere l'ombra di un insetticida ( io ho il problema del ragnetto al balcone!!):muro:si tratta di menta piperita, rucola, prezzemolo e basilico...sulle buste c'è scritto che si possono seminare tutto l'anno, mentre sul forum ho scoperto di no:confused:forse è dovuto al fatto che le vendono incluse con una miniserra, un contenitore di plastica che fa da coperchio ( e che ad occhio non mi sembra forato, mmm:astonished:) tra un po' penso di esercitarmi...chissà come andrà, però è bello cimentarsi con queste piccole sfide:hands13:
 

Allegati

  • semi orto.jpg
    semi orto.jpg
    97,8 KB · Visite: 790

Green95

Fiorin Florello
wow
io quest'estate ho preso...
-passiflora caerulea
-papavero in miscuglio
-mimosa pudica
-nasturzio
-moneta del papa o lunaria
-bella di giorno o convolvolo
non le ho nemmeno pagate :tupitupi:
io sono il solito fortunato :D
 

Figliadellaluna

Giardinauta
Ho letto solo ora green!!:lol:
Ieri sono andata in cerca di semi, e al solito sono stata presa da shopping compulsivo:D bottino: due gerbere (che adoro!) due mini kalanchoe e semini di aromatiche...è inutile, le mie amiche vanno a caccia di vestiti e io appena vedo qualche pianta non resisto...da ieri frugo nelle sezioni del forum su semina e orto:fischio:perchè per un dilettante è comunque una bella sfida iniziare dal semino...per me la sfida è duplice, ma ho deciso di prenderla anche come un gioco...non ho trovato molti semi di ornamentali da poter piantare in questo periodo (non era un posto fornitissimo) e cosi ho preso queste, che essendo aromatiche non dovranno neanche vedere l'ombra di un insetticida ( io ho il problema del ragnetto al balcone!!):muro:si tratta di menta piperita, rucola, prezzemolo e basilico...sulle buste c'è scritto che si possono seminare tutto l'anno, mentre sul forum ho scoperto di no:confused:forse è dovuto al fatto che le vendono incluse con una miniserra, un contenitore di plastica che fa da coperchio ( e che ad occhio non mi sembra forato, mmm:astonished:) tra un po' penso di esercitarmi...chissà come andrà, però è bello cimentarsi con queste piccole sfide:hands13:

wow dove le hai trovate queste miniserre?
io mi cimenterò in primavera!e in effetti avevo idea di partire da basilico, menta, magari peperoncino...se la rucola non necessita di un vaso grosso la metto con grande piacere, dato che l'adoro!
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
ciao!!Le ho trovate in un garden center a Palermo, ma penso che tu non avrai difficoltà a trovarle a Milano, anche nei supermercati!Non so la rucola di quale vaso abbia bisogno, ma dopo che le piantine saranno spuntate e avranno superato la pubertà :D le trapianterò tutte in un bel vaso :)
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
wow
io quest'estate ho preso...
-passiflora caerulea
-papavero in miscuglio
-mimosa pudica
-nasturzio
-moneta del papa o lunaria
-bella di giorno o convolvolo
non le ho nemmeno pagate :tupitupi:
io sono il solito fortunato :D

anche io non voglio pagare!!:D :D :D
moneta del papa e bella di giorno c'erano, confesso di essere stata tentata, a te sono spuntate? ma si seminano ora? me le consigli??non so di cosa hanno bisogno...grazie!
 
Alto