• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Seminare fiori ai Caraibi? Io non ci riesco

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Filate significa che allungano il fusto per trovare la luce, il che é un male, indebolisce un sacco le piantine.
Le Plumerie (Plumeria rubra, Plumeria acutifolia e altre), si chiamano anche frangipani, ma non so a Porto Rico (in America centrale la chiamano anche "flor de mayo" o al plurale "flores de mayo" o anche "franchipán" ma piú spesso "frangipani")
 

Luca PR

Aspirante Giardinauta
Ma dici che sono recuperabili? Alla fine nel portico non prendono una luce più forte che in stanza. Per più tempo però si. Se le metto anche solo un'oretta al sole si rovinano? I girasoli invece sono lunghi, sottili e tutti sdraiati. Anzi sembrano allungarsi nonostante siano distesi! Con la luce dovrebbero raddrizzarsi?
 

filifero

Giardinauta Senior
Ciao Luca PR, innanzitutto complimenti per la scelta di vita :)
Io le piantine da seme le metterei per un paio di orette al sole, così si irrobustiscono e non filano. Valuta le ore però per non farle abbrustolire.
 

Stefano De C.

Florello Senior
Ma hai detto che hai un giardino? Oppure è solo un terrazzo grande?
Gli Hibiscus da te possono stare in piena terra (ci stanno anche in Sicilia e Sardegna pensa un po')
 

Luca PR

Aspirante Giardinauta
Beh, é difficile che si salvino una volta filati....

Che depressione. Non ci riuscirò mai. C'è sempre qualcosa che non va

Ciao Luca PR, innanzitutto complimenti per la scelta di vita :)
Io le piantine da seme le metterei per un paio di orette al sole, così si irrobustiscono e non filano. Valuta le ore però per non farle abbrustolire.

Grazie! Ci proverò anche se ormai sono pessimista..

Ma hai detto che hai un giardino? Oppure è solo un terrazzo grande?
Gli Hibiscus da te possono stare in piena terra (ci stanno anche in Sicilia e Sardegna pensa un po')

Ho delle piccole aiuole ma sarebbero da mettere a posto dato che ogni volta che piove esce la terra. Oltretutto non so valutare se la terra è buona o no. Non mi sembra ci sia nemmeno un buon drenaggio, ma sono tutte valutazioni di uno quasi senza pollice verde eh
 

filifero

Giardinauta Senior
Di girasoli là intorno ne hai visti? Tagetes? e Dalie? Perché non fai una piccola ricerca sulle piante fiorite (anche piccole) che vivono bene da te? ;)
 

Goyaalé

Giardinauta
Luca PR il mio consiglio è andare in un vivaio competente e chiedere piante da fiore semplici oppure chiedere ad un qualche vicino, se noti dei giardini fioriti. Oppure magari ci sono alberghi con dei giardini con tanti fiori potresti andare li a curiosare e magari beccheresti un giardiniere.
Perchè la differenza fra il tuo clima e quello in cui noi siamo abituati a coltivare è davvero tanta! Magari a noi quelle piantine crescerebbero bene in pieno sole, da te basta un'ora di sole e le fa schiattare. Magari a noi basta innafiare una volta a settimana, mentre con la tua temperatura basta un giorno ed il vasetto è asciutto.
Vedrai che appena troverai le piante giuste avrai un vero paradiso! :)
 

steff

Florello
Salve a tutti,

.........................................................

Per prima cosa vorrei porre la vostra attenzione al clima: caraibico, tropicale. Insomma estate perenne, umidità elevata, piogge frequenti e molto forti.........

Compro i semi (dalie, tageti, zinnie, girasoli, viole del pensiero, lanterne cinesi). ...........................................................

Insomma. Dove sbaglio? Proprio non capisco!

Ciao Luca ,riflettendo sul tuo clima mi sono resa conto che Dalie ,Tageti ,Zinnie ,Girasoli sono piante da clima asciutto e non amano le piogge battenti penso che anche l'umidità costante dell'aria non sia indicata .Le viole del pensiero da noi si seminano a fine estate in modo che l'autunno con temperature fresche le faccia sviluppare bene e da te fa troppo caldo comunque ....a meno che non ci sia l'escursione termica notturna fresca .Dovresti puntare su specie che amano l'umidità elevata e penso che da te vivrebbe benissimo l'hibiscus Palustre e forse l'hibiscus da te comprato potrebbe sopravvivere in vaso così lo proteggi dalla pioggia battente che lo farebbe marcire....la Plumeria che tanto ama il clima della Sicilia (asciutto ) se riesci a trovarla dovrai proteggerla come l'hibiscus Sinensis.
In sintesi dovresti orientarti su piante che amano l'acqua e l'umidità elevata .
:Saluto:
 

Luca PR

Aspirante Giardinauta
Di girasoli là intorno ne hai visti? Tagetes? e Dalie? Perché non fai una piccola ricerca sulle piante fiorite (anche piccole) che vivono bene da te? ;)

Luca PR il mio consiglio è andare in un vivaio competente e chiedere piante da fiore semplici oppure chiedere ad un qualche vicino, se noti dei giardini fioriti. Oppure magari ci sono alberghi con dei giardini con tanti fiori potresti andare li a curiosare e magari beccheresti un giardiniere.
Perchè la differenza fra il tuo clima e quello in cui noi siamo abituati a coltivare è davvero tanta! Magari a noi quelle piantine crescerebbero bene in pieno sole, da te basta un'ora di sole e le fa schiattare. Magari a noi basta innafiare una volta a settimana, mentre con la tua temperatura basta un giorno ed il vasetto è asciutto.
Vedrai che appena troverai le piante giuste avrai un vero paradiso! :)

Voi non avete ragione, avete IPER RAGIONE ragazzi. Però, però.. In giro vi giuro che non vedo tanti fiori. Piante verdi si, molte! Alberi fioriti e flamboyant tantissimi, ma sono alberi! Ma di fiori da vaso mica tanti. E quelli che ci sono, sono sempre gli stessi e io non voglio avere lo stesso giardino di tutti ahah oggi comunque mi vado a comprare la bouganville!
Girasoli ne vendono tantissimi nei fiorai ma non so da dove arrivano.. I tagete ne vendono a palate nei vivai (ma a me muoiono dopo 10 giorni)..

CONSIGLIO: il 14 dicembre parto per l'Italia. Se oggi semino e se le nuove piantine non muoiono, come saranno per il 14 dic? Insomma, mi conviene?
 

Goyaalé

Giardinauta
In che senso come saranno? :)
Si tratta di meno di un mese non potranno crescere tantissimo...magari piante molto rapide potrebbero darti i primi fiori ma proprio non ho idea di come funzioni li ai tropici! Se dopo il 14 dicembre non torni più e ti interessa avere un po' di colori per questo mese ti conviene comprare già piante adulte!
 

Luca PR

Aspirante Giardinauta
Ciao Luca ,riflettendo sul tuo clima mi sono resa conto che Dalie ,Tageti ,Zinnie ,Girasoli sono piante da clima asciutto e non amano le piogge battenti penso che anche l'umidità costante dell'aria non sia indicata .Le viole del pensiero da noi si seminano a fine estate in modo che l'autunno con temperature fresche le faccia sviluppare bene e da te fa troppo caldo comunque ....a meno che non ci sia l'escursione termica notturna fresca .Dovresti puntare su specie che amano l'umidità elevata e penso che da te vivrebbe benissimo l'hibiscus Palustre e forse l'hibiscus da te comprato potrebbe sopravvivere in vaso così lo proteggi dalla pioggia battente che lo farebbe marcire....la Plumeria che tanto ama il clima della Sicilia (asciutto ) se riesci a trovarla dovrai proteggerla come l'hibiscus Sinensis.
In sintesi dovresti orientarti su piante che amano l'acqua e l'umidità elevata .
:Saluto:

Steff grazie per i tuoi consigli e per aver riflettuto sul mio problema di giardinaggio :) diciamo che, a parte i girasoli, gli altri avrei intenzione di metterli sì al sole, ma al riparo dalle pioggie. L'hibiscus l'ho posizionato all'aperto, ho visto che qui cresce bene nei giardini dove non sono riparati dalle pioggie. Diciamo che ora è più una questione di orgoglio mio nei confronti della semina: devo assolutamente riuscire a far crescere almeno una pianta ahah quali potreste consigliarmi per questo?
 

Luca PR

Aspirante Giardinauta
In che senso come saranno? :)
Si tratta di meno di un mese non potranno crescere tantissimo...magari piante molto rapide potrebbero darti i primi fiori ma proprio non ho idea di come funzioni li ai tropici! Se dopo il 14 dicembre non torni più e ti interessa avere un po' di colori per questo mese ti conviene comprare già piante adulte!

Torno verso il 15 gennaio. In quel mese lascerò le piante a qualche vicino e amico, ma dato che le piante giovani hanno bisogno di più attenzioni non voglio stressare le persone eheh quindi se entro il 14 le piante già saranno adulte, oggi le seminò, altrimenti a gennaio.
Non è tanto una questione di fioritura, ma di principio: devo riuscire a far crescere almeno una pianta ahah
 

Goyaalé

Giardinauta
Okay ho capito! Belin testardo come un vero ligure eh? :)
Allora già che vai in vivaio chiedi semi facili di fiori tropicali. E ti fai anche dare due dritte sulla coltivazione!
 

Luca PR

Aspirante Giardinauta
Dovrei vedere se la trovo. Il problema è l'aiuola. E' veramente stretta stretta e non so quanta terra ci si sotto... dovrei scavare un po'. Però ripeto, è molto stretta
 

Luca PR

Aspirante Giardinauta
Dunque, ho comprato queste bellissime bouganville :) Quando cresceranno saranno un spettacolo. no?

image.jpg

Mi ero dimenticato anche di dirvi che ho comprato un paccone di semi misti. Li ho sparsi abbondantemente in una vaso rettangolare (da gerani per intenderci) e ora sono spuntate circa dieci piantine! Non vedo l'ora che fioriscano, anche per scoprire quali fiori sono nati eheh I semi contenuti nel paccone sono: Tropaeolum Majus, Calendula Officinalis, Cynoglossum Firmament, Lupinus Perennis, Helianthus Annuus, Centaurea Cyanus, Cosmos Bipinnatus, Coreopsis Lanceolata, Echinacea Purpurea, Delphinium Ajacis, Lavatera Trimestris, Zinnia Elegans, Coreopsis Tinctoria, Papaver Rhoeas, Retibida Columnifera, Phiox Drummondii, Salvia Coccinea, Linearia Moroccana, Achillea Millefolium, Asciepias Tuberosa, Clarkia Amoena, Lychnis Chalcedonica, Clarkia Efegans.

Due o tre insomma :)
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
per quanto riguarda le plumerie vivono bene nelle zone come palermo dove si sono naturalizzate e palermo ha un po di umido,ma voglio solo ricordare che la plumeria è una pianta Venezuelana,paese che conosco bene dove il clima non è umido, è molto umido.
e anche gli hibiscus sinensis da me danno il meglio in primavera ed autunno quando piove ,mentre soffrono il secco di luglio-agosto.

belle le bouganville che si troveranno da dio,sono originarie del brasile.

ma tu luca,metti troppe piantine insieme e di tipo troppo diverso ,una achillea se prende si mangia le altre e scusami se sono crudo....ma se pianti dei delphinium in centro america ti devi aspettare che schiattino dal caldo.
 

Luca PR

Aspirante Giardinauta
ahahah ma io non ne so niente di tutto ciò :) io mi sono fatto prendere dal paccone misto e ho spolverato (abbondantemente) il vaso :) Non so quale sia il seme di uno, e quale dell'altro :)

Grazie per le bouganville! Le cercavo arancioni. Come vedi la casa è verde e arancione. Ma ho trovato quelle. Non vedo l'ora che crescano!
 
Alto