• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Seminare fiori ai Caraibi? Io non ci riesco

Luca PR

Aspirante Giardinauta
Si, il problema degli hibiscus é che sono molto appetibili da iguane tartarughe (adorano i fiori ma non disdegnano neanche la pianta intera), nel tuo caso avrebbe una vita corta, metti in vaso finché puoi, poi prova a piantare in terra (anche se le iguane sono molto grave ad arrampicarsi...)

L'hibiscus va per forza trapiantato a terra dopo un po'?

luca ho letto un po sul clima e la vegetazione di porto rico e sembra che stranamente l'isola sia con poche specie di arbusti da fiore e dice anche che il terreno è arido sulla costa ,mi chiedevo se è pure ventoso,per capire come mai cosi poche piante da fiore ,considerato che sei nella zona con piante endemiche di eccezionale bellezza,il mio sogno è l'Ecuador.
ti chiedo se è ventoso dove sei tu perchè proprio non capisco perchè ti muoiono le piantine dopo nate,vedi io sto in sicilia e col caldo ho confidenza ma tu sei in zona subtropicale e per certe piante è il paradiso.

Cavolo mi scordo sempre di fare le foto ai giardini dei vicini cosi vi faccio vedere quali piante ci sono..
A volte quando arrivano i temporali si alza un vento terribile. Mi ha rotto tutti i tagete ad esempio... Però io semino in vaso, in casa e innaffio tutti i giorni.. Eppure le piantine muoiono quando raggiungono i 2 cm...
 

G.altamurano

Florello Senior
innaffiare tutti i giorni delle piantine appena nate è troppo! e di sicuro anche dentro casa c'è umidità... le tue piantine potrebbero morire per troppa acqua, secondo me...
 

Luca PR

Aspirante Giardinauta
innaffiare tutti i giorni delle piantine appena nate è troppo! e di sicuro anche dentro casa c'è umidità... le tue piantine potrebbero morire per troppa acqua, secondo me...

Infatti, credo che do troppa acqua.. È solo che la sera vedo che la terra in superficie è secca e ho paura che soffrano la sete. Non so come è sotto, non so come controllare
 

G.altamurano

Florello Senior
basta infilare un dito nel terreno per vedere se sotto è ancora umido :) innaffiare troppo può essere più pericoloso di innaffiare troppo poco...
 

Luca PR

Aspirante Giardinauta
basta infilare un dito nel terreno per vedere se sotto è ancora umido :) innaffiare troppo può essere più pericoloso di innaffiare troppo poco...

C'ho provato ma il vasetto è piccolo e se ci sono tre piantine ho paura di rompere. Oltre tutto il terreno diventa tutto compatto..

Ok allora stasera niente acqua ;)
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Non é necessario mettere l'hibiscus in terra, ma se lo metti diventa alto 5-6 m.
Innaffi troppo, fai sempre marcire le radici
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
credo anche che il terriccio che usi non sia dei migliori se si compatta troppo,devi cercare della terra migliore,magari se ti fai un giro e prendi della terra nella zona interna dell'isola dove sicuramente nel "sottoforesta"ci sarà terra compostata naturalmente meravigliosa.
e un'ultima cosa sui vasetti ,stai attento all'uso dei sottovasi spesso sono loro la causa di marciumi delle radici,l'acqua non deve ristagnare,anche perchè diventa una coltura per uova di zanzare.
 

Luca PR

Aspirante Giardinauta
Non é necessario mettere l'hibiscus in terra, ma se lo metti diventa alto 5-6 m.
Innaffi troppo, fai sempre marcire le radici

È che la mia piccola aiula è il punto di gioco preferito dei miei cani eheh dovrei metterci una barriera insormontabile tipo muraglia cinese...

credo anche che il terriccio che usi non sia dei migliori se si compatta troppo,devi cercare della terra migliore,magari se ti fai un giro e prendi della terra nella zona interna dell'isola dove sicuramente nel "sottoforesta"ci sarà terra compostata naturalmente meravigliosa.
e un'ultima cosa sui vasetti ,stai attento all'uso dei sottovasi spesso sono loro la causa di marciumi delle radici,l'acqua non deve ristagnare,anche perchè diventa una coltura per uova di zanzare.

Uff e dire che la terra l'ho comprata dal vivaio più famoso di Porto Rico, la fanno loro. Speravo fosse buona. Allora qualche giorno fa ho grattugiato un po' di polistirolo e l'ho mischiato alla terra. Ho fatto bene?
Però se una volta riesco a fare un giro all'interno proverò a prendere la terra altrimenti vado di nuovo dal vivaio e cerco di spiegare quale terra mi serve. Quando compro una pianta la terra del vaso è stupenda, soffice e super leggera. Quindi da qualche parte l'avranno!

Dai vasetti dove semino non esce mai acqua dal fondo. Bagno la terra con lo spray. Forse l'acqua rimane intrappolata sotto? E se la sera mettessi i vasetti all'esterno? Magari con l'aria si asciuga un po'..

Ora mi sono spuntate tre dalie e un girasole. Vediamo se fanno la fine di tutte le altre!

Un'altra cosa: ho preso dai fiori dei tageti appassiti i semi (ma quanti ne fanno?!?). Li ho messi nei vasetti ma ancora a distanza di 5-6 giorni non spunta niente. Era troppo presto?
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
il tagete impiega qualche settimana a germogliare ma ricordati di tenere il terreno di semina umido,ne fanno tantissimi di semi.
il fatto che l'acqua non esca dal fondo dei tuoi vasi è strano,perchè spruzzi? spruzzare va bene per i semi ma le piantine hanno bisogno che l'acqua arrivi in fondo,devi vederla uscire dai fori di drenaggio,mi viene il dubbio che ti siano morte di sete se spruzzavi solo in superfice.
dai l'acqua abbondante e prima di ripetere controlla che la terra sia asciutta,se ti viene il dubbio prova a tirar fuori tutto il pane di terra dal vasetto,metti una mano sopra al vasetto facendo attenzione alle piantine e capovolgilo dovrebbe uscire facilmente ,specie se la terra è asciutta ,cosi scoprirai quale è lo sbaglio,se c'era troppa acqua le radici del fondo saranno nere se invece il fondo è secco vuol dire che non fai arrivare l'acqua dove serve.
 

Luca PR

Aspirante Giardinauta
il tagete impiega qualche settimana a germogliare ma ricordati di tenere il terreno di semina umido,ne fanno tantissimi di semi.
il fatto che l'acqua non esca dal fondo dei tuoi vasi è strano,perchè spruzzi? spruzzare va bene per i semi ma le piantine hanno bisogno che l'acqua arrivi in fondo,devi vederla uscire dai fori di drenaggio,mi viene il dubbio che ti siano morte di sete se spruzzavi solo in superfice.
dai l'acqua abbondante e prima di ripetere controlla che la terra sia asciutta,se ti viene il dubbio prova a tirar fuori tutto il pane di terra dal vasetto,metti una mano sopra al vasetto facendo attenzione alle piantine e capovolgilo dovrebbe uscire facilmente ,specie se la terra è asciutta ,cosi scoprirai quale è lo sbaglio,se c'era troppa acqua le radici del fondo saranno nere se invece il fondo è secco vuol dire che non fai arrivare l'acqua dove serve.

Grazie darbin per i tuoi consigli!!!
Però aspetta un momento. A me le piantine muoiono quando sono alte due cm. Neonate insomma.. Non credo che le radici arrivino in fondo al vaso giusto?
Io spruzzo l'acqua perché le vedo ancora così piccole e sottili...
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
l'acqua dalla con l'innaffiatoio provvisto della cipolla,si è probabile che arrivare in fondo non serva a trovare radici profonde ma serve a mantenere la giusta umidità al terreno.
non ricordo se hai gia detto dove le tieni le piantine,l'importante è che abbiano luce.
bisognerebbe vedere passo per passo cosa fai ma è impossibile di certo c'è che qualcosa non va per il verso giusto.
appena risemini fai tutto in modo ordinato,cioè :scegli il posto per i vasetti,che sia protetto e luminoso senza sole diretto,se hai la possibilità fatti alcuni vasetti da semina con fondi di bottiglie di plastica trasparente(quelli dell'acqua)ci fai i buchi con un cacciavite arroventato sul fondo,cosi potrai vedere dove arriva l'acqua e poi vedrai la radicazione.
potresti usare i contenitori trasparenti della frutta,ma non so se a portorico i supermercati vendono la frutta come da noi,quelli sono perfetti per seminare molte piantine.
 

Luca PR

Aspirante Giardinauta
I vasetti li tengo in casa, in una stanza con una finestra grande che fa entrare molta luce al mattino fino a metà pomeriggio. Non entra il sole diretto. Come potrai ben capire, in casa c'è molta umidità. Ho chiesto a mio papà (lui fa nascere qualsiasi pianta solo guardandola) e secondo lui la terra non nutre abbastanza la pianta. Mi ha detto di provare a mettere due/tre palline di concime nel vasetto e vedere. Ma sono morte comunque :-(

Il procedimento che seguo è: terra nel vasetto, semi, copro qualche millimetro, premo un po, spruzzo acqua, metto in stanza. Ogni giorno spruzzo un po'. Alcuni semi germogliano, la piantina arriva a due cm, poi si ricurva e addio...

Proverò con i fondi di bottiglia e i contenitori della frutta (sì ci sono anche qua) ;-)
 

G.altamurano

Florello Senior
assolutamente non concimare!!!

le piantine appena nate non vanno concimate, muoino, al contrario, per eccesso di nutrienti... credo che tuo padre abbia sbagliato, una piantina appena nata non ha bisogno di eccessivi nutrienti anche perchè fino a quando sviluppano le prime vere foglie le piantine sono nutrite anche dai cotiledoni...
dubito comunque che siano morte per poca acqua, anche lo spruzzino, se usato da vicino, spruzza molta acqua... e poi con l'umidità che c'è... non sarebbe meglio metterle all'esterno? o c'è ancora più umidità? magari se prendono un po' di sole...
 

Luca PR

Aspirante Giardinauta
assolutamente non concimare!!!

le piantine appena nate non vanno concimate, muoino, al contrario, per eccesso di nutrienti... credo che tuo padre abbia sbagliato, una piantina appena nata non ha bisogno di eccessivi nutrienti anche perchè fino a quando sviluppano le prime vere foglie le piantine sono nutrite anche dai cotiledoni...
dubito comunque che siano morte per poca acqua, anche lo spruzzino, se usato da vicino, spruzza molta acqua... e poi con l'umidità che c'è... non sarebbe meglio metterle all'esterno? o c'è ancora più umidità? magari se prendono un po' di sole...

La prima volta che ho piantato, i vasetti li tenevo all'esterno sotto al portico. Ma sono morte tutte le piantine. Allora ho chiesto in un vivaio e mi hanno consigliato di seminare in casa. Ma mettere le piantine ancora così piccole al sole non è dannoso?
 

Stefano De C.

Florello Senior
Beh, del genere tabebuia è la più piccola (esistono anche Tabebuia spectabilis, Tabebuia rosea, Tabebuia serratifolia ecc. che sono più grandi).
Anche la plumeria diviene un albero di alcuni metri
 
Alto