• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semine ....io faccio così...

Tropicalia

Aspirante Giardinauta
Grazie Tropicalia ,vedo che sei di Roma e noi siamo graziate per le semine esterne ,i primi tempi le facevo in casa e non sai le delusioni e sconfitte e ancora qualche semina non va in porto l'Althea per esempio dopo un'inizio promettente mi sono morte tutte .Ci riprovo in primavera .:Saluto:

In realtà, anche se ci troviamo nella stessa regione, ho un clima meno mite del tuo, perché abito sui Monti Lepini. Qui nevica di rado ma gela praticamente per tutto l’inverno, il che fa sopravvivere solo le piante più resistenti, anche se non mancano sorprese, come ho detto prima.

Adoro la lantana camara, ma qui non supera l’inverno. Solo una, a terra, che si trova un po’ riparata, ma riparte sempre dal basso ogni primavera, per cui non diventa mai un bel cespuglio.

Anche la bouganville che mi piace tanto, riparte da zero. Mi sa che non l’avrò mai sulla pergola. E che ci posso fa’?

Comunque, sono d’accordo con te. E’ bellissimo vedere un seme insignificante diventare una bella pianta fiorita.
 
K

Kelly Genova

Guest
Grazie pirata !!! è vero non sono stata capace:muro: e non sai quanto sono restata delusa !!!.... a qualcuno sono germinati i tuoi semi ? In primavera semino questi :

http://forum.giardinaggio.it/semina/143637-semi-dhibiscus-sabdariffa-dallindia.html

v
ediamo un pò !!!:love_4:
Li ho mandati anche ad Alex e nulla neanche lui. :sgrunt: Io ne ho seminato 20,ne sono germinati 4 ma tre sono morti dopo le prime 4 fogline.... :cry: Ora ne ho ancora uno nelle scale,ha 3 fogliette,sperem.....Mesà che non sono molto fertili i miei incroci,infatti quest'estate non li ho fatti!:squint: Se ti riesce l'indiano,mi prenoto i futuri semi! :love_4:
 

steff

Florello
Grazie mi conforti allora ,ti farò sapere come vanno questi semi ;sono diversi nella forma da tutte le specie che conosco ...vedremo:love_4:
 

steff

Florello
Aggiornamenti ...

La Mathiola incana ....rosa

miste066.jpg


viola ....

miste049-3.jpg


insieme con l'echium ....

miste056-3.jpg


Le lobelie sono cresciute moltissimo questo inverno alla faccia del freddo ....tie!!!!:lol::lol:
le ho potate e sono dei cuscini fitti-fitti ;con le potature sto facendo talee:eek:k07:

miste069-1.jpg


:hands13:.....segue .
 

steff

Florello
Heuchera ,finalmente cominciano a crescere ....

miste084-4.jpg


miste083-1.jpg


Piselli odorosi ..li ho sparsi un po dapertutto....a sud

miste077-3.jpg


miste076.jpg


miste075-2.jpg


A sud-ovest...

miste070-1.jpg


A nord-est...con l'aquilegia ...


miste081-4.jpg


La festuca ,spero di vedere i fiori che dite ?

miste073-2.jpg


Fiordaliso ...

miste079-3.jpg


ecco per ora è tutto ; grazie a presto !!!
 

luki87

Maestro Giardinauta
Steffffffffffff che meraviglia....io le ho seminate da pochi giorni le lobelie...viste da te!!!
Speriamo bene...comunque i piselli odorosi direi proprio che nOn sono come i miei...i miei sono alti si e no 20 cm ...comunque tutto bellissimo come al solito!!!
 

steff

Florello
Steffffffffffff che meraviglia....io le ho seminate da pochi giorni le lobelie...viste da te!!!
Speriamo bene...comunque i piselli odorosi direi proprio che nOn sono come i miei...i miei sono alti si e no 20 cm ...comunque tutto bellissimo come al solito!!!

Grazie Luki:love_4: ...io l'ho seminata l'altra estate è troppo rognosa a seminarla in casa .
Allora tò fregato stavolta !!! I più alti sono quelli a sud-ovest....60 cm :hehe: ;però questi sono una qualità Inglese ,li ho visti nei loro giardini e vengono veramente grandi ,così li ho comprati lì i semi .:Saluto:
 

luki87

Maestro Giardinauta
Grazie Luki:love_4: ...io l'ho seminata l'altra estate è troppo rognosa a seminarla in casa .
Allora tò fregato stavolta !!! I più alti sono quelli a sud-ovest....60 cm :hehe: ;però questi sono una qualità Inglese ,li ho visti nei loro giardini e vengono veramente grandi ,così li ho comprati lì i semi .:Saluto:

no no quale seminare a casa....io la tengo fuori al sole....e sta uscendo...mi pare....uhauhau....si ma i miei sono piselli nani....domani mi arivano quelli di bakker perenni :O i semi!! vedremo!!!
 

luki87

Maestro Giardinauta
steff ti ricordi quando mi innamorai delle tue campanule....le ho seminate....ma alla fine le ho pure comprate da ikea....ahahha

 

steff

Florello
Luki il fatto è che la lobelia vuole molto caldo per crescere ,poi per essere bella ha bisogno di cimature continue per farla accestire e finisce per fiorire troppo tardi ,le mie stanno già preparando la fioritura .Cosa poi da non sottovalutare è che a forza di potature i suoi delicati fusticini sono diventati forti e robusti.
I piselli perenni ?li semini subito o il prossimo autunno ??
Bellissima la campanula hai fatto un'ottimo acquisto ,se trova la posizione giusta farà dei grandi tappeti fioriti .
 

steff

Florello
Ancora ....
Mirto Comunis ,seminato la primavera scorsa :

miste085-1.jpg


Pomodoro ...me lo sono trovato nel vaso a fine estate ,l'ho tenuto in casa quest'inverno ...non li ho mai seminati e curati ,speriamo bene !!!

miste091-2.jpg


Le salvie con le gazanie ,loro sono state sotto la neve erano piccolissime :

miste100-7.jpg


Questa è una spontanea che ho visto in un prato aveva dei fiorellini blu ...non sò come si chiama ma l'ho seminata ugualmente :

miste095-3.jpg


Glaucium flavum...è cresciuto moltissimo :

miste094-1.jpg


basta!!!basta così ..gli altri sono piccoli ancora .

ciauuuuuuuuuuuu!!!!!
 

steff

Florello
​Arieccomi con le semine di fine estate 2011:hands13:.

Ciao ragazzi ,l'estate scorsa mi sono date alle semine strane e non comuni ......................................................Questa comprai i semi in un garden...

miste220.jpg

è una graminacea credo che fa i piumini bianchi .

segue.......

Oggi :Lagurus Ovatus ......

miste140.jpg


miste143.jpg


è fiorita ,ma non capisco perchè le foglie mi diventano gialle ,forse troppo sole visto che sono semi inglesi ??
Mi dite come la coltivate voi ??
Anche perchè dopo averla accudita per tanto tempo il risultato non mi piace per niente . Grazie ....ciauuuuuuuuuuuu!!!!
 

steff

Florello

Aggiornamenti lobelia


miste159-3.jpg


inizia a fiorire !!!

miste168-1.jpg


miste169-1.jpg

al centro del vaso le aquilegie che preparano i boccioli .


piselli odorosi a sud

miste180-3.jpg

fiordaliso : a destra del vaso
miste181-1.jpg

miste184.jpg

miste184.jpg

i miei garofanini ....visto che ci sono .

Aquilegia e piselli odorosi :

miste204.jpg


miste203-2.jpg


miste172.jpg






ciauuuuuuuuu!!!!
 

steff

Florello
sono quasi emozionata... a parte vedere le tue piante che sono di una bellezza selvaggia incredibile :))
e poi.. per la prima volta in assoluto ho riconosciuto una piantina! :flower:
La spontanea che hai raccolto credo proprio si tratti di veccia:
http://www.agraria.org/coltivazionierbacee/foraggereminori.htm
la conosco perchè ho un coniglio e due porcelline d'india che ci vanno matti!
:food:


Scusami del ritardo !!!
Grazie davvero!!!:ros: sono solo semplici semine .Vero ,ho controllato e si tratta proprio della Veccia :eek:k07:.
 

steff

Florello
​Arieccomi con le semine di fine estate 2011:hands13:.





Fiordaliso ...echium vulgare

miste196.jpg




miste209-1.jpg


i semi li ho raccolti da queste piante ....

miste524.jpg


i fiordalisi no si vedono da questa immagine .
......................

heuchera non so che specie ....presi i semi nei pressi dell'Aquila ..

miste213-1.jpg


scusate la schifezza di foto ;le piantine crescono pianissimo e sono preoccupata per il freddo che la notte si fa sentire .La pianta madre aveva le foglie quasi nere e le spighe ormai secche non mi hanno fatto vedere il colore .

segue.......

OGGI.......

Fiordaliso con Echium :

miste272-2.jpg


Heuchera le ho divise in singoli vasetti :

miste255.jpg


:hands13:.........segue
 

steff

Florello
Ancora ...

Piselli odorosi a sud-ovest :

miste235-1.jpg


miste231-1.jpg


per il momento ha iniziato quello bianco e aspetto il rosso bordeaux.

a nord-est ...piselli odorosi e aquilegia :

miste245.jpg


miste242-3.jpg


Lobelie ed aquilegia :

miste246-2.jpg


miste248-1.jpg


Piselli odorosi a sud con ipomea e piantine da seme di Salvia :

miste240-3.jpg


ancora una .............segue ........
 

belpa

Master Florello
mooooooolto britìsh, me piasa:D anche molto!
se ti avanzan un par de semini di piso odoroso bianco sappi che qui a caste c'è chi è pronta ad adottarli:)
 
Alto