• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semine ....io faccio così...

steff

Florello
Ciao a tutti i seminatori più o meno impazienti .
Volevo mostrarvi i diversi risultati di semine che si ottengono facendo le stesse in tempi diversi ,perchè non è detto che si deve seminare solo a inizio primavera ,anzi ci sono delle specie che danno risultati davvero inaspettati .Io ho abitudine di seminare a settembre molte specie che reggono poi bene il freddo e non solo nelle mie temperature ,questa è la Centaurea (fiordaliso )che ho seminato a settembre

miste118.jpg


l'ho seminata in questo vaso a sud-ovest,è rimasta impassibile al freddo ,la crescita si è fermata in inverno ,ma non ha fatto una piega .

Queste invece le ho seminate ( sempre centaurea in mix ) un mesetto fa ,come vedete sono più piccole e delicate ,mi servono per selezionare i colori .

miste103.jpg


Questa invece è la nigella anche lei seminata a settembre ,ha già i boccioli pronti :

miste123-1.jpg



anche lei è una nigella seminata a febbraio all'esterno per selezionare i colori

:
miste100-1.jpg


come vedete c'è una differenza incredibile !!!

Ancora ,i delphinium sempre seminati a settembre ,anche loro già con il bocciolo in formazione :

miste110-1.jpg



miste125-2.jpg



queste tre specie reggono anche l'inverno a Udine facendo la semina a settembre ,quindi molti di voi potrebbero provare ........
 

steff

Florello
Questa invece è la lobelia ,l'ho seminata a luglio 2009 ,è in fiore già da più di un mese :

miste132-1.jpg


è incredibile il suo colore blù elettrico!!

ancora ..nasturzi seminati a novembre !!

miste151.jpg


questo è un muretto di confine pietoso ,che ho cercato di rendere guardabile ;sotto nella fessura stà crescendo anche l'alisso così coprirà e farà un'unico cuscino con il nasturzio .

Questa piantina di Digitale seminata a luglio (biennale ) è l'unica sopravvissuta ,le piogge invernali le hanno scalzate tutte ,lei aveva marcito le radici ,ma io l'ho tenuta riparata ......ha rimesso le radici :eek: ed ora stà andando benino spero di vedere la sua spettacolare fioritura :)

miste139-1.jpg


anche questa biennale OENOTHERA l'ho seminata a luglio ,.....mi aspetto un minimo di comprensione :rolleyes:....le biennali mi stressano parecchio .....troppo lunghi i tempi !!

miste130-1.jpg



..........:Saluto: steff .
 
Ultima modifica:

Luis 22

Giardinauta
Molto belle!
Mi ha sempre incuriosito la semina in autunno, ma non l'ho mai sperimentata.
La prossima volta sarei tentato di provarci!
 
S

stevenz

Guest
Hai mai provato a piantare la KOCHIA SCOPARIA? e' stupenda, va seminata a marzo, e ad ottobre cambia completamente colore:da verde diventa rosso-fucsia.
seasons
 

Magutt

Giardinauta
Compliementi!

Che successi con le semine, io sono invece un vero disastro, ho seminato di tutto e non mi sta spuntando quasi niente!

Comunque mi hai dato parecchie idee, quest'autunno proverò a seminare anch'io in piena terra queste specie...
 

steff

Florello
Hai mai provato a piantare la KOCHIA SCOPARIA? e' stupenda, va seminata a marzo, e ad ottobre cambia completamente colore:da verde diventa rosso-fucsia.
seasons


è bellissima ,sono stata tentata molte volte ,ma per il momento punto su piante perenni con fioritura lunga ...chissà in futuro !! steff .:)
 

dudino

Aspirante Giardinauta
M I T I C A steff ma qui la temperatura scende sotto 0 novembre e risale a fine febbraio ho paura che se c'avessi provato il risultato sarebbe stato ben diverso, non tanto per il giorno quanto per le minime notturne che hanno toccato una calda mattina di dicembre i -14°C
 

steff

Florello
Compliementi!

Che successi con le semine, io sono invece un vero disastro, ho seminato di tutto e non mi sta spuntando quasi niente!

Comunque mi hai dato parecchie idee, quest'autunno proverò a seminare anch'io in piena terra queste specie...


Ciao Margutt ,purtroppo le semine sono strettamente legate alle temperature ,bisogna farlo nel momemto più congeniale per evitare insuccessi . Io in pratica semino tutto l'anno ,meno che in inverno in casa ; seminando tutto all'esterno ho la certezza di avere specie che si adattano al mio clima e faccio una selezione .Vedrai i tuoi risultati ,anche se è un momento un po anomalo settembre ...:Saluto: steff .
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Bellissime le tue semine Steff....abbiamo anche molte piante in comune. Ho seminato anche io quelle!
Certo che sono veramente forti quelle seminate in autunno...Brava veramente!

M I T I C A steff ma qui la temperatura scende sotto 0 novembre e risale a fine febbraio ho paura che se c'avessi provato il risultato sarebbe stato ben diverso, non tanto per il giorno quanto per le minime notturne che hanno toccato una calda mattina di dicembre i -14°C

Il problema è quello..anche io vorrei poter seminare in autunno, ma almeno per me è impossibile...fuori e in locali esterni come garage o serrette fa troppo freddo. In casa non avrei il posto (e mia madre mi sbatterebbe fuori) e tra l'altro la luce sarebbe troppo poca e le piantine verrebbero filate.
Ci ho provato già parecchie volte, ma non viene nulla di buono, purtroppo...
 

steff

Florello
M I T I C A steff ma qui la temperatura scende sotto 0 novembre e risale a fine febbraio ho paura che se c'avessi provato il risultato sarebbe stato ben diverso, non tanto per il giorno quanto per le minime notturne che hanno toccato una calda mattina di dicembre i -14°C

Ciao Dudino ,di preciso non sò che temperature reggano ,ma mi ha consigliato una signora di Udine che per abitudine semina a fine estate con ottimi risultati ( penso che lì faccia altrettanto freddo ) ,lei però ha un giardino ed il terreno si mantiene più caldo dei vasi .
 

steff

Florello
Bellissime le tue semine Steff....abbiamo anche molte piante in comune. Ho seminato anche io quelle!
Certo che sono veramente forti quelle seminate in autunno...Brava veramente!


.

Grazie Hèlène :ros: ,pensa due anni fà ,la centaurea seminata a settembre mi ha preso uno spazio di un metro quadro :eek: in vaso !!!mentre quella seminata in primavera nonostante le cimature è rimasta con una decina di rami ,per non parlare dei fiori molto più piccoli .
 

steff

Florello
è germinato anche l'hibiscus moscheothus .....grazie Kelly!!! Per anticipare la germinazione l'ho tenuto 4 gg in'acqua ...poi l'ho interrato .

miste155.jpg


invece l'ipomea alba ho bucato il grosso seme ,poi l'ho tenuto in'acqua per 4 gg ,l'ho interrato e solo una settimana per germogliare :

miste160.jpg


è veramente grande in confronto alle altre !!!

hibiscus syryacus doppio ....grazie Margutt !!! non gli ho fatto nessun trattamento particolare


miste157.jpg


ciao steff .
 
K

Kelly Genova

Guest
Steff,che invidiaaaaa!:eek: Tu hai una marcia in più per le semine....Ho seminato anch'io i moscheutos,ma per ora niente...:martello::cry:
 

steff

Florello
ecco la fioritura della nigella ....e sono quasi pronti i delphinium ....


miste078-1.jpg



unica sorpresa ,mi aspettavo il colore blù !!!
 
K

Kelly Genova

Guest
Uffaaaaaaa Steff,da me non spunta niente,piove,è umido,saranno marciti tutti?:cry:Che invidia i tuoi,sei sempre più brava.....:hands13::hands13:
 

steff

Florello
:love_4:Kelly ciao ,ormai penso che l'inverno sia alle porte ,germineranno presto anche i tuoi ...molto presto !!
 

Commelina

Master Florello
Hai mai provato a piantare la KOCHIA SCOPARIA? e' stupenda, va seminata a marzo, e ad ottobre cambia completamente colore:da verde diventa rosso-fucsia.
seasons

piace anche a me, per il bel verde tenero e per come diventa rosa a fine stagione.
Purtroppo ho perso il seme....... dovrebbe rispuntare da sola per autosemina, ma ancora non vedo neanche una piantina.
 

pollice blu

Giardinauta Senior
Brava Steff!!!
Non ho parole!!
Ti ringrazio dei consigli preziosi ... io mi sono cimentata in diverse semine..ma finora i risultati sono scarsi..
Una percentuale del 3 per cento....ma speriamo che qualcosa si muova ancora qualcosa..

Devo avere pazienza, contunuare a vaporizzare e non cedere alla tentazione di buttare tutto....:lol::lol:

Sicuramente in agosto/settembre ritenterò con alcune specie ...:D
 

steff

Florello
Brava Steff!!!
Non ho parole!!
Ti ringrazio dei consigli preziosi ... io mi sono cimentata in diverse semine..ma finora i risultati sono scarsi..
Una percentuale del 3 per cento....ma speriamo che qualcosa si muova ancora qualcosa..

Devo avere pazienza, contunuare a vaporizzare e non cedere alla tentazione di buttare tutto....:lol::lol:

Sicuramente in agosto/settembre ritenterò con alcune specie ...:D

:ros: Grazie per i complimenti !!!. Senti ,vorrei capire ...ma tu hai un giardino ? Se si ,perche semini in casa ?
è veramente problematico ..temperature instabili ,muffe ,umidità in eccesso ; spesso i semi marciscono per eccesso di cure ,quasi sempre x troppa acqua e muffe . Se hai un posticino a sud ,metti li i vasetti con il nome e con un sottovaso ( è li che si mette l'acqua ...poca ) e aspetta .
 
Alto