• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Decidere se seminare in piena terra o in vaso

varelala

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!
Mi sto da poco cimentando con le semine, mi diverte molto ma per ora non ottengo grandissimi risultati. Vorrei quindi capire meglio come comportarmi.
Il dubbio principale è: semina in piena terra, o semina in vaso, sempre?

Oppure devo provare specie per specie e vedere con quale metodo ottengo i risultati migliori?

Ad esempio, ho seminato queste specie in vasetti verso marzo: pisello odoroso, rudbeckia, calendula e tagete.
Il pisello odoroso l'ho anche piantato in piena terra, per le altre non ci avevo pensato :muro: e dire che avrei avuto semini a sufficienza.
Risultati: il pisello odoroso è cresciuto molto meglio in piena terra. Quelli in casa, nonostante fossero sotto un lucernaio, sono filati e rimasti debolini. Quelli fuori sono spuntati in ritardo ma sono piante più robuste (nonostante siano ancora proprio piccole, intorno ai 10cm, è normale?)

Le calendule le ho trapiantate che erano piccolissime, perchè le ho seminate in ritardo, e hanno attaccato bene!
La rudbeckia una delusione :cry: mi erano spuntate tantissime piantine, ma quasi nulla è rimasto dopo il trapianto!

Cosa sbaglio?
Le semine le ho fatte in casa, le piantine prendevano molta luce, in vasetti singoli o con un paio di piantine per vaso. Ho tenuto in casa fino a che non sono spuntate due coppie di foglie, e poi trapiantato. Magari è meglio seminare in vaso ma tenerli fuori in serra fredda? (che non ho, ma potrei attrezzarmi)
C'è qualche accortezza da usare nei trapianti?

Che ne dite invece delle semine nei vasetti di torba? Così non dovrei far subire tanto shock alle radici!

Grazie scusate la lunghezza
 
Alto