• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Seminare la campanula carpatica...chi ci è riuscito?

Magutt

Giardinauta
Ciao a tutti,
ho una pianta di campanula carpatica di colore viola addossata ad un sasso che sta iniziando a fiorire proprio in questi giorni.

Questa piantina l'ho interrata due anni fa circa ed è cresciuta notevolmente come dimensioni, rimanendo sempreverde anche durante l'ultimo rigido inverno (Anche -13°C quest'anno).

Visto che mi piace molto come fioritura, ora avrei intenzione di fare una bordura con questa pianta che contorni un'aioula di bulbose...la lunghezza della bordura è di circa 12m.

Voi dite che è una buona idea fare una bordura con questa pianta?

Perchè ogni anno devo seminare una pianta annuale come bordura (L'anno scorso utilizzai i tageti, ma non ne sono rimasto colpito particolarmente), ma la campanula ho visto che rimane perenne nel mio clima...

Dite che rimane sempreverede anche d'inverno, pur non essendo riparata da sassi/muri, ma completamente all'aperto?

E c'è qualcuno che si è già cimentato nella semina di questa pianta con successo?

Ogni consiglio è ben gradito!

Ciao,
Magutt
 

steff

Florello
Ciao Margutt ,sei sicuro che si tratti di campanula carpatica ? Da me dopo la fioritura la parte aerea muore e stà iniziando ora a vegetare :confuso::confused:.
 

Magutt

Giardinauta
Ciao,
io l'ho comprata per campanula carpatica, ma ora se mi dici che da te a Roma perde la parte aerea d'inverno credo proprio che ci sia qualcosa che non quadra...

Comunque sono riuscito a recuperare una foto dell'anno scorso, ora è molto più grande e con più fiori:

fwkqxz.jpg


E' quindi una campanula carpatica?
 

mazinga

Master Florello
Per ricavare altre piante potresti procedere per divisione è il sistema più veloce e più sicuro per avere altre piante uguali ala pianta madre.Di questa pianta ne esiste una varietà bianca che potresti alternare per fare la bordura
 

Fausta

Maestro Giardinauta
Magutt, ce l'ho anch'io la campanula identica alla tua e, guarda caso, l'ho comprata come Camapanula Carpatica. Pure la mia non ha perso le foglie durante l'inverno e in due anni si è espansa per bene. Io ho provato a dividerne i cespi e funziona, forse il procedimento è più veloce che per semina. Comunque è una pianta molto rustica.
Ciao
 

Anna

Giardinauta
Io ho seminato altri tipi di campanule, fioriscono solo il secondo anno.
Sicuramente faresti prima a dividere quelle che hai, ma al tuo posto proverei anche a seminarle.
 

Magutt

Giardinauta
Grazie a tutti per le risposte!

Sì, dalle foto è proprio la Campanula Poscharskyana.

Mi incoraggia sapere che anche in Valtellina non abbia perso le foglie durante l'inverno, questo rafforza la mia idea di utilizzarla come bordura.

Bella anche l'idea di alternarla con la varietà a fiori bianchi!

Quindi il modo migliore per moltiplicarla è la divisione dei cespi...però il fatto è che me ne servono almeno un 70-80 piantine, perchè dovrei contornare quest'aiuola:

(Foto di febbraio 2009 circa, appena finita di vangare senza ancora nessuna pianta)

2i945j6.jpg


Quindi o compro 70-80 piante (Ma anche no, le mie finanze al momento mi suggeriscono di non farlo assolutamente :D) oppure trovo dei semi su Internet e le semino...il fatto è che anche in cataloghi forniti come quello di Thompson-Morgan non li trovo...

Comunque i semi dovrebbe farli perchè ho notato alcune piantine nate lontane qualche decina di cm dalla pianta madre...

Se conoscete qualche sito che le vende fatemi un fischio, io intanto proseguo la ricerca.

P.S. Se avete anche qualche consiglio per una bordura dalla ricca fioritura e perenne sempreverde (Tranne l'erica che mi contorna già altre aiuole), scrivetelo pure, ogni consiglio è ben accetto! ;)
 

Magutt

Giardinauta
Ecco dove trovarli.

http://www.nickys-nursery.co.uk/seeds/pages/page-campanula.htm

Guarda bene, hanno anche tante altre varietà. Io ho già acquistato da loro, sono affidabili.

Cosa dirti se non... GRAZIE MILLE!!!

Fra l'altro stavo appunto cercando qualcuno che li vendesse e finora avevo trovato un solo venditore ebay USA...

Vedo però che bianca di questa varietà non ce le hanno...cercando su Internet ho trovato che la varietà si chiama "Alba" ed è abbastanza rara a quanto pare.

Ma vedo che ci sono molte varietà di campanule perenni...ce n'è qualcuna che mi consigli oltre alla Campanula Poscharskyana?
 

Anna

Giardinauta
Non saprei, io sto aspettando con ansia la prima fioritura della campanula Canterbury Bells, ma è alta, non è adatta alla bordura.
Penso che più avanti proverò a seminare la campanula carpatica bianca o blu, anche a me serve un po' di bordura perenne
e sicuramente sarà più bassa delle campanule che ho già.
 
Alto