• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Seminare fiori ai Caraibi? Io non ci riesco

Luca PR

Aspirante Giardinauta
Grazie ci darò un'occhiata!

Intanto ho fatto una foto alle piantine che crescono e della stanza in cui le tengo. Sono tre dalie e due girasoli

image (10).jpg image (11).jpg image (12).jpg

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Il girasole é indistruttibile, vedrai che quello vive, sono indistruttibili e crescono a velocitá impressionante (poi l'Helianthus annuus é originario dell'America centrale, se non sta bene da te...), le dalie da piccole sono un po' delicate ma sopravviveranno anche loro, basta che non bagni troppo

Luca PR

Aspirante Giardinauta
Allora sono un maestro! Un paio di settimane fa un girasole mi era arrivato a 10 cm e poi è morto stecchito :-( ma credo proprio di averlo affogato... Le dalie invece è un paio di giorni che sono ferme al punto della foto.. Solita storia? ho dato l'acqua ieri sera. Stasera invece staranno a digiuno! A volte mi chiedo se non abbiano bisogno di più luce..

darbin

Esperto Sezz. Rose
si vede che è una preparazione da compostaggi vegetale(presumo)ma scadentissimo,vedi se tengono qualcosa di confezionato da vere ditte,o chiedi espressamente se hanno torba nera o terriccio per semina che è molto fine,altrimenti prendi terra da qualche terreno in strada sarà sempre meglio

frabiond

Giardinauta
Ha ragione Darbin, è una schifezza quella cosa, direi che è l'ora di impare come si manda qualcuno a quel paese in lingua caraibica :D

Luca PR

Aspirante Giardinauta
Ahahah già lo so, ovviamente è una delle prime parole che ho imparato :)

Domani allora vado a home depot e cerco una bella terra. Datemi dei consigli, cosa devo guardare? Immagino che la terra da semina non vada bene da mettere nei vasi con già le piante adulte, vero?

Quindi devo prendere una da semina e una da? Devo prendere anche sabbia e come si chiama? Argilla espansa?

darbin

Esperto Sezz. Rose
in genere la terra da semina è migliore e costa di più,se la trovi usala tale e quale,quando la maneggi non contiene pezzetti grossi.
se non la trovi ,spero trovi della torba o terra di cocco(fatta con il compostaggio dei filamenti esterni del frutto)in questo caso è meglio se la mischi (la torba o quella di cocco)con della sabbia NON di mare.
l'argilla espansa si usa per il fondo del vaso delle piante come drenaggio,io però preferisco i comuni ciotolini.

Luca PR

Aspirante Giardinauta
Anche io uso i ciotoli sul fondo dei vasi. Ma li devo mettere anche nei vasetti dove semino?

Oggi credo proprio che andrò a cercare la terra giusta. Mentre per i vasi con piante già adulte, quale terra mi consigli di cercare? Insomma, cosa devo guardare per capire se è una buona terra? In genere i sacconi non sono trasparenti e quindi non riesco a vedere com'è la terra dentro!

darbin

Esperto Sezz. Rose
se sono di ditte serie hanno i componenti del terriccio ad esempio:terriccio composto da torbe neutre miste,oppure torba piu compost da compostaggio vegetale,se è solo da compostaggio è più economico ma se fatto bene puo anche andar bene,al tatto i terricci buoni li "senti"sono morbidi ,scuri ed hanno miscelata l'agriperlite che sono quei pezzettini bianchi(che non è polisterolo)leggeri che evitano il compattamento del terreno.
poi c'è un sistema più tecnico che si fa mettendo del terriccio in un vaso compattarlo un po e versare acqua, che non deve defluire subito ma deve bagnare bene il terriccio,quando l'acqua comincia ad uscire da sotto si tira fuori la terra e questa deve essere bagnata tutta in modo uniforme,se ci sono zone asciutte il terriccio è scadente.
in quelli dove è utilizzata la torba(la terra più pregiata)possono esserci come dei fiocchi di tessuto vegetale ed è normale anzi nei trapianti di piante adulte favoriscono la radicazione.

i ciotolini nel fondo vaso erano riferiti alle piante adulte per le semine non servono.

Luca PR

Aspirante Giardinauta
Arieccomi! Allora, ho comprato la terra nuova, come si deve. Bella soffice e ariosa. Ho comprato anche un paccone che dice "torba" ed è pronta per metterci piante e fiori. Entrambe sembrano belle di aspetto. Così ho preso un po' di vasetti e ho piantato i semi (3 vasetti di zinnie, 4 di tagete, 2 di dalie e 2 di girasoli). In pochi giorni questo è il risultato... Tante piantine e stanno crescendo a vista d'occhio senza morire dopo due centimetri. Mi rendo conto ora quanta differenza fa la terra!
Intanto il girasole che avevo piantato nella terra vecchia e brutta continua a crescere. Che dite, è già arrivato il momento di trapiantarlo nel vasone definitivo? è spuntata la seconda coppia di foglie...
E poi per chi mi ha consigliato l'hibiscus... beh, me lo sono comprato. Eccolo lì nella foto. E pure un'altra pianta che sembra la strelitzia (a proposito, che cos'è?)

image.jpg image_1.jpg image_2.jpg

image_3.jpg image_4.jpg

Luca PR

Aspirante Giardinauta
No no infatti non lo è.. Me la ricorda. Però non mi viene il nome... Chiedo nell'altra sezione.
Come faccio a sapere quando sarà arrivato il momento di trapiantare il girasole?

frabiond

Giardinauta
Arieccomi! Allora, ho comprato la terra nuova, come si deve. Bella soffice e ariosa. Ho comprato anche un paccone che dice "torba" ed è pronta per metterci piante e fiori. Entrambe sembrano belle di aspetto. Così ho preso un po' di vasetti e ho piantato i semi (3 vasetti di zinnie, 4 di tagete, 2 di dalie e 2 di girasoli). In pochi giorni questo è il risultato... Tante piantine e stanno crescendo a vista d'occhio senza morire dopo due centimetri. Mi rendo conto ora quanta differenza fa la terra!
Intanto il girasole che avevo piantato nella terra vecchia e brutta continua a crescere. Che dite, è già arrivato il momento di trapiantarlo nel vasone definitivo? è spuntata la seconda coppia di foglie...
E poi per chi mi ha consigliato l'hibiscus... beh, me lo sono comprato. Eccolo lì nella foto. E pure un'altra pianta che sembra la strelitzia (a proposito, che cos'è?)

Vedi l'allegato 163886 Vedi l'allegato 163887 Vedi l'allegato 163888

Vedi l'allegato 163889 Vedi l'allegato 163890
Bello l'hibiscus, mi fa piacere che hai ascoltato tanto i nostri consigli :D

steff

Florello
Ciao e complimenti per i risultati .Vedo però che i Girasoli e tutte le altre piantine sono molto filate e potrebbero non farcela ; mettili alla luce ma non al sole diretto .

darbin

Esperto Sezz. Rose
sono contento che le cose cominciano a girare per il verso giusto,ma anche io ti dico che devono prendere più luce le piantine sembrano troppo "filate".
nel mio primo intervento in questa discussione ti dissi che al posto tuo avrei riempito tutto di Hibiscus ,ma anche di plumerie,ho visto l'hibiscus ma uno solo..... soffrirà la solitudine e voglio vedere anche qualche plumeria bella e profumata.

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
eh, povero hibi, soffre di solitudine, potresti farne un bosco, e le plumerie divengono alberi, gli anthuriu cespuglioni

Luca PR

Aspirante Giardinauta
Bello l'hibiscus, mi fa piacere che hai ascoltato tanto i nostri consigli :D

Ciao e complimenti per i risultati .Vedo però che i Girasoli e tutte le altre piantine sono molto filate e potrebbero non farcela ; mettili alla luce ma non al sole diretto .

sono contento che le cose cominciano a girare per il verso giusto,ma anche io ti dico che devono prendere più luce le piantine sembrano troppo "filate".
nel mio primo intervento in questa discussione ti dissi che al posto tuo avrei riempito tutto di Hibiscus ,ma anche di plumerie,ho visto l'hibiscus ma uno solo..... soffrirà la solitudine e voglio vedere anche qualche plumeria bella e profumata.

eh, povero hibi, soffre di solitudine, potresti farne un bosco, e le plumerie divengono alberi, gli anthuriu cespuglioni

ahahah ok ok ne prenderò un altro di hibiscus :) è che nella macchina non ci stava altro... promesso! comunque sono contento che vi piaccia! le plumerie non le ho trovate invece.. o magari non le ho semplicemente riconosciute. Hanno un altro nome?

però ora mi avete fatto preoccupare per le piantine! io pensavo fosse sufficiente la luce che prendono.. li metterò all'esterno sotto al portico allora. Cosa intendete per "filate"? Pensate un po' che a me invece, nella mia giardino-ignoranza, sembrano godere di ottima salute.. a parte un paio di girasoli che oggi sono così :-( che gli è preso? è per la poca luce? image.jpg

Alto