• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Viola: sono semi?

Gianluca.B

Aspirante Giardinauta
Buona sera e buona domenica a tutti!
Voglio raccontarvi una cosa... qualche giorno fa ho comprato alcune viole in un vivaio....e visto che mi piace molto seminare ho chiesto al vivaista come potevo riprodurre le viole comprate da lui. Mi ha detto che non era possibile e che bisognava comprare dei sementi.
Ma oggi.. mentre stavo per eliminare alcuni fiori appassiti vedo questo...
viola sconosciuto.jpg
Io penso che si un baccello con i semi.. ma non ne sono sicuro.
 

Green95

Fiorin Florello
Si son semi,se li vuoi conservare devi prendere il baccello giallo perché poi si apre e i semi andrebbero dappertutto :eek:k07:
 

Gianluca.B

Aspirante Giardinauta
Grazie mille Green, imaginavo potessero essere dei semi... ma non capisco...il vivaista mi aveva detto che non potevano riprodursi..
Non ci sto capendo niente, ma sono sterili o non sono sterili le piante del vivaio xD?
 

Gianluca.B

Aspirante Giardinauta
Ciao Mammagiò conosco bene quella discussione ;) anche io di recente ho fatto la stessa scoperta, ho delle viole selvatiche che crescono spontanee nel giardino condominiale, non le ho mai viste in fiore ma sono sicuro che sono delle violette, le foglie , i baccelli e i semi coincidono perfettamente con quelli che ho visto nell'imagine della tua discussione.

Ah apro una parentesi.
Ma provare ad ibridarle è fantascienza o è possibile?
(intendo quelle comprate)

Allego un'imagine ingrandita delle parti del fiore, che ho scattato a una delle mie viole questo pomeriggio, se qualcuno mi dice come si impollina mi farebbe molto contento xD

viola bianca.jpg

e visto che sono in vena di foto , voglio farti vedere quelle che ho che mi piacciono di più.
(anche queste stanno facendo i semi)

violette piccole.jpg
 
Ultima modifica:

mammagiò

Apprendista Florello
Bellineeee.....per ibridarle...non saprei nemmeno da che parte prendere....per impollinare...dovrebbero farle da sole...
ciao
 
Alto