• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semine ....io faccio così...

Commelina

Master Florello
insomma steff..... oggi ho fatto un gran buttare via terriccio e vasetti che non sono germinati....... Visto che siamo nella stessa zona climatica (più o meno) penso proprio che seguirò il tuo esempio.......chissà mai che seminando in autunno io riesca ad ottenere risultati migliori? Quest'anno la mia esperienza è stata fallimentare..... non riesco a capire dove sbaglio :martello:
grazie per le dritte :)
 
Ultima modifica:

steff

Florello
insomma steff..... oggi ho fatto un gran buttare via terriccio e vasetti che non sono germinati....... Visto che siamo nella stessa zona climatica (più o meno) penso proprio che seguirò il tuo esempio.......cissà mai che seminando in autunno io riesca ad ottenere risultati migliori? Quest'anno la mia esperienza è stata fallimentare..... non riesco a capire dove sbaglio :martello:
grazie per le dritte :)


Ciao Commelina :),non ci credo che non è nato nulla :confuso:,non è possibile il clima è lo stesso ,però io quando seminavo in casa era un insuccesso dietro l'altro,mettici pure che semino molte specie ,casa piena di moschini , mio marito detesta gli insetti :rolleyes: :angue:e lo spostamento continuo di tutti i vassoi ....ho dovuto fare scelte diverse ,poi non mi piace mostrare in foto piantine acquistate ,voglio vedere il mio risultato .
Buona scelta comunque ,..ma a fine AGOSTO INIZIO SETTEMBRE con l'arrivo dei primi acquazzoni io inizio a seminare a dimora così neanche travaso .Le piantine restano coperte dalle altre piante e quando arriva l'inverno sono abbastanza robuste da non fare una piega .Certo non tutti i semi danno i stessi risultati ,basta scegliere le specie più adatte al nostro clima :eek:k07:......le commeline ...crescono a vista d'occhio ,spero che siano del colore giusto..azzurre cosi ti metto da parte i semi ....misà che faccio prima a spedire una pianta :rolleyes:....:lol::lol:
 

Commelina

Master Florello
ah ti ricordavi ancora?
Per quanto riguarda i semi germinati siamo ad una percentuale del10%.... forse meno. Le piantine che sono riuscita a trapiantare sono zinnie (e ci mancava che manco quelle :lol:) qualche lunaria, i girasoli nani a fiore pieno...... stop. Per l'orto stendiamo un velo pietoso.... alla terza semina sono riuscita ad avere qualche piantina di cetrioli moscati (le piantine di questi non si trovano, altrimenti non ci perderei tempo), tre zucchine su venti. Insomma c'è poco di che essere soddisfatti. Uso il terriccio da semina e i vasetti di torba, così non devo svasare. tengo i contenitori sul terrazzo, umidi ma non fradici..........insomma che ti dico? mi sembra di fare tutto bene ma i risultati non li vedo.
Una curiosità, ma tu poi come fai a seminare direttamente a dimora? continui a diradare le piantine più deboli?
vabbè grazie per le risposte e ancora complimenti :)
 

steff

Florello
....semino a dimora max 4 semi di quelli che germinano lascio solo la piantina più grande le altre le sfilo dal terreno ...stop. Di sementi di orto non so nulla ,avendo solo vasi ho solo piante da fiore .Di sicuro sò che le zinnie ,le zucche e zucchini ,vogliono 20° x germinare .Le zinnie all'esterno a me hanno impiegato quasi un mese e mezzo x germinare ,le semino come piante da emergenza o tappabuchi ,poi al mio micio piacciono molto le sue foglie :love:.
 

pollice blu

Giardinauta Senior
:ros: Grazie per i complimenti !!!. Senti ,vorrei capire ...ma tu hai un giardino ? Se si ,perche semini in casa ?
è veramente problematico ..temperature instabili ,muffe ,umidità in eccesso ; spesso i semi marciscono per eccesso di cure ,quasi sempre x troppa acqua e muffe . Se hai un posticino a sud ,metti li i vasetti con il nome e con un sottovaso ( è li che si mette l'acqua ...poca ) e aspetta .

Ti leggo solo ora....si ho un giardino ma è esposto a nord est e dalle mie parti è 'frescolino'...
Per il futuro metterò tutto in serra fredda.
Questo autunno faro cosi...seminerò nei vasetti e quando le temperature saranno più basse...........tutte in serra fredda....!!!!
In casa è un traffico assurdo!!
 

steff

Florello
Ti leggo solo ora....si ho un giardino ma è esposto a nord est e dalle mie parti è 'frescolino'...
Per il futuro metterò tutto in serra fredda.
Questo autunno faro cosi...seminerò nei vasetti e quando le temperature saranno più basse...........tutte in serra fredda....!!!!
In casa è un traffico assurdo!!


Sai che facevo io per trovare la soluzione migliore ?Seminavo la stessa specie in posizione differente ,la dove veniva meglio la lasciavo ,lo faccio tutt'ora con le specie che non conosco avendo 2 posizioni ,ne metto una per parte e vedo come crescono .Certo la posizione nord-est in zona fredda è molto difficile da gesstire ; però io fossi in te farei metà in serra e metà fuori ,calcolando che in'inverno il terreno del giardino ha più calore dei vasetti che soffrono di più il freddo .Dovresti orientarti su specie resistenti al freddo ( vedi Hèlène a Torino ) ,più ti orienti verso specie da CENTRO-SUD più aumentano le difficoltà.Quindi a Settembre semina anche all'esterno nel posto più riparato oltre che in serra nei vasetti ....certamente solo specie che reggono le basse temperature .:love_4:
 

steff

Florello
Sono iniziati a fiorire i delphinium

miste141-2.jpg


ciao steff
 

steff

Florello
allora ,facendo una passeggiata a piedi sul ciglio della strada ho raccolto questa piantina ,mi è piaciuta molto

miste011-1.jpg


l'ho messa subito in vasetto ,poi ho tagliato l'infiorescenza con i semi ....dopo un pò si è seccata tutta :(,allora ho messo i semi sul terriccio ......oggi ....

miste180.jpg



:froggie_rsono germogliati ,mi piace veramente tanto ,anche se è una spontanea !!!. steff
 

steff

Florello
....progressi ,nigelle e delphinium ,oggi ..nonostante due giorni di pioggia battente .

miste205.jpg


ciao steff ....
 

steff

Florello
​Arieccomi con le semine di fine estate 2011:hands13:.

Ciao ragazzi ,l'estate scorsa mi sono date alle semine strane e non comuni .Andando al mare vedevo tutti i giorni una bella piantina che cresce sulla sabbia quasi vicino all'acqua ,questa :

http://theseedsite.co.uk/profile939.html

mi hanno colpito le foglie dal riflesso grigio-blu e la sua bella e lunga fioritura .la mia piccola piantina da seme che dovrebbe fiorire questa estate .


miste217.jpg
.
Semi presi nei parchi pubblici a Londra ...


Festuca

miste223.jpg

è bellissima ,aveva delle belle spighe blù.

Fiordaliso ...echium vulgare

miste196.jpg


miste195.jpg


miste209-1.jpg


i semi li ho raccolti da queste piante ....

miste524.jpg


i fiordalisi no si vedono da questa immagine .

Lamium ...

miste203-1.jpg

aveva dei bellissimi grappoletti di fiori rosa acceso .
Questa comprai i semi in un garden...

miste220.jpg

è una graminacea credo che fa i piumini bianchi .

heuchera non so che specie ....presi i semi nei pressi dell'Aquila ..

miste213-1.jpg


scusate la schifezza di foto ;le piantine crescono pianissimo e sono preoccupata per il freddo che la notte si fa sentire .La pianta madre aveva le foglie quasi nere e le spighe ormai secche non mi hanno fatto vedere il colore .

segue.......
 

Tropicalia

Aspirante Giardinauta
Questo trucco della semina in autunno l’ho scoperto per caso, quando ho visto che dei semi caduti erano germogliati e le piantine hanno superato imperterrite l’inverno, con nevi sporadiche e gelate quotidiane. Magari non crescono ma restano li. Mi è successo con petunia, dimorphoteca e soprattutto con la calendula officinalis che ha fiorito sempre, anche se poco. L’importante è che la piantina abbia raggiunto almeno 20 cm prima del freddo.

Ho una calendula in fiore adesso e avrà il suo massimo insieme ai narcisi, li ho messi vicini apposta, nel vaso.:)

Belle piante, complimenti.
 

steff

Florello
Agerato ...

miste198.jpg


Lobelie...

miste206-1.jpg


Delphinium...

miste229-1.jpg


i vasetti li tengo nascosti sotto le foglie....

miste232.jpg


prendono il sole fino all'una e sono riparati dalla tramontana .

Matthiola ma non la classica con grande fioritura....anzi.La fioritura è alquanto anonima ,fiori piccoli ma profumatissimi .:froggie_r

miste214.jpg


Verbena canadiensis

miste225.jpg


Vi confesso che con tutti gli sbalzi di temperature sono preoccupata....ma la soddisfazione è tanta se superano l'inverno !!!

ecco per ora è tutto gli altri sono ancora troppo piccoli....

grazie a chi legge :Saluto:
 

luki87

Maestro Giardinauta
che belleee....io pure voglio i semi di festuca....non è che riesca a trovarli proprio cosi facilmente.... mmmm
 

steff

Florello
Grazie Tropicalia ,vedo che sei di Roma e noi siamo graziate per le semine esterne ,i primi tempi le facevo in casa e non sai le delusioni e sconfitte e ancora qualche semina non va in porto l'Althea per esempio dopo un'inizio promettente mi sono morte tutte .Ci riprovo in primavera .:Saluto:
 
K

Kelly Genova

Guest
Bravissima Steffina, :hands13::hands13: a te riescono tutte le semine meno i miei sinensis..... :lol::lol: Mesà che era colpa dei semi a sto punto!!!:eek:k07:
 

mammagiò

Apprendista Florello
che bello seminare.........sto aspettando la primavera, ho diversi semi scambiati che attendono pazientemente.......:froggie_r
 
Ultima modifica:

steff

Florello
Alto