• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Seminare fiori ai Caraibi? Io non ci riesco

Luca PR

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

come anticipato nel mio messaggio di presentazione, mi chiamo Luca e vivo da quasi un anno a Porto Rico. Mi sono da poco trasferito in una nuova casa con patio e portico. Ho quindi deciso di darmi al giardinaggio, ma i risultati sono scarsi.

Per prima cosa vorrei porre la vostra attenzione al clima: caraibico, tropicale. Insomma estate perenne, umidità elevata, piogge frequenti e molto forti ma dalla durata limitata.... Uragani? Quando capita. Zero quest'anno.

Due problemi principali: i fiori che compro al vivaio mi muoiono facilmente; semina di fiori con scarsi risultati. Riguardo al primo problema scriverò magari più avanti, ora vi voglio parlare della semina dato che la cosa mi sta alquanto deprimendo :cry:

Compro i semi (dalie, tageti, zinnie, girasoli, viole del pensiero, lanterne cinesi). Compro i vasetti piccoli e la terra da un vivaio. Seguo tutte le istruzioni trovate su questo sito e sul forum (non copro i vasi con la pellicola dato che l'umidità non manca ahimè). Alcuni semi germogliano (tranne le viole, mai nata una)... evviva! Le piantine arrivano a un paio di centimetri (un girasole è arrivato anche a 10) con due foglie in cima... Carucce! ...Poi..... tutto si blocca. Si fermano lì per un po' di giorni. Poi si deprimono, si curvano e muoiono... Ho provato prima a seminare i fiori nel portico, all'ombra ma la luce più forte.... Niente.... ho riprovato, lasciando i vasetti in casa in una stanza con una finestra. Stesso risultato.

Innaffiatura: con spruzzino. La terra è sempre umida. Ho sempre una gran paura di dare troppa o poca acqua. In questo, lo ammetto, non mi so ancora regolare.

Insomma. Dove sbaglio? Proprio non capisco!
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
ciao luca,vivere ai caraibi deve essere entusiasmante ma per le piante dovresti guardare i giardini e parlare con i giardinieri,sicuramente possono consigliarti le piante che più e meglio di altre possono prosperare nel tuo clima.
io li mi riempirei di Hibiscus sinensis,Bouganvillae,tiare,Plumerie,ma da quelle parti so che vengono coltivate anche molte rose.
però dipende dalla zona, forse dove sei tu è la parte più arida e se è cosi forse dovresti puntare su cactus e succulente ce ne sono tanti e con belle fioriture,dovresti dirci come è la tua zona climaticamente ,so che il clima è subtropicale ma la zona di san juan è arida o vicina a foreste ?
 
Ultima modifica:

Luca PR

Aspirante Giardinauta
Ciao Darbin e grazie per avermi scritto... Che belle le plumerie. Non le conoscevo grazie! Ma sai che le bouganvillae che ci sono in Italia, per lo meno da me in Liguria, sono 100 volte più belle di quelle che ci sono qui? A Porto Rico non sembrano così tanto fiorite e maestose come le nostre. Però sono belle in ogni caso.. Ci farò un pensierino...

La cosa che mi ha colpito della Isla de el Encanto è che i giardini delle case sono pieno di piante verdi ma pochissimi fiori! Mentre io voglio un giardino colorato :) allora sono andato in un vivaio e li ho comprato persino i gerani (il ragionamento è stato: se li vendono, vorrà dire che possono vivere anche qui) e tanti tageti. Di tropicale ho le miramelinda (non trovo la traduzione in italiano).

Com'è il clima di San Juan? Non è assolutamente arido, anzi è molto umido e piovoso soprattutto da maggio a novembre. La temperatura minima non scende sotto i 22-23 gradi e la massima non va oltre i 33-35..
Per cui non mi sembrano condizioni sfavorevoli per i piccoli germogli che nascono dai semi.. Eppure, uno a uno muoiono tutti..
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
La miramelinda dovrebbe essere l'impantiens, io pianterei un sacco di tipi di plumerie, monstera deliciosa a non finire (le adoro, non sono fiorite ma sono splendide e fruttificano), con le tue condizioni potresti usare l'Anthurium per bordura, passiflore
 

Luca PR

Aspirante Giardinauta
Beh quanti consigli, grazie mille mi avete dato un sacco di idee. Cercherò sicuramente le plumerie e l'anthurium. Mi piacciono molto.
Intanto ho imparato come tirare fuori i semi dai tagete. Qualcuno l'ho messo in vaso, altri lanciati a casaccio nella mini aiula che ho. Vediamo...

Appena riesco cerco di fare delle foto...

Quindi dite che è inutile seminare dalie, zinnie, ecc? Però i semi germogliano, è il dopo che non funziona :-(
 

Goyaalé

Giardinauta
Ciao allora sei ligure come me :)
Vedrai appena troverai le piante giuste avrai un vero e proprio paradiso!
Cosa ne pensi delle Strelitzie? E le dipladenie/mandeville? Su molti siti ho letto che sono originarie di zone tropicali da te potrebbero fare bene! Esistono tantissime piante da fiore tropicali!

Io so qualcosa sulle piante tropicali però non so niente dei tropici non essendoci mai stato! Esisteranno pure li zone climatiche differenti, la cosa migliore è informarsi o nei vivai del posto o presso i proprietari di altri giardini circa quali sono le piante che rendono bene da te!

ps i caraibi sono davvero i posti da sogno dell'immaginario collettivo? E' da qualche tempo che sono attratto da tutto ciò che è tropicale e il mio sogno sarebbe riuscire a visitare alcune di queste zone, soprattutto ora che qua da noi incombe l'inverno :)
 
Ultima modifica:

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Beh, le dhalie sono originarie del Messico, quindi dovrebbero sopravvivere, potresti mettere calathea, é pieno di specie di hibiscus, tutte bellissime, oppure puoi ricorrere alle bulbose come gli amaryllis
 

Luca PR

Aspirante Giardinauta
Ciao allora sei ligure come me :)

ps i caraibi sono davvero i posti da sogno dell'immaginario collettivo? E' da qualche tempo che sono attratto da tutto ciò che è tropicale e il mio sogno sarebbe riuscire a visitare alcune di queste zone, soprattutto ora che qua da noi incombe l'inverno :)

Ciao Goyaalé! Più precisamente sono di Borgio Verezzi, Savona ;-)

Le strelitzie abbondano e in effetti ci stavo facendo pure un pensierino.. Oltre tutto si sposano benissimo con i colori arancione e verde di casa mia Ahahah

Ho comprato anche rosmarino e basilico. Li ho messi in vaso e il basilico sta crescendo bene, il rosmarino è ancora vivo ma non è cresciuto di un millimetro.. Uguale e identico a un mese fa!

Microclimi diciamo di si, ma niente a che vedere con quelli italiani! Le differenze sono veramente minime. Qui al nord est piove di più rispetto al sud ovest, c'è più umidità..

Grazie a questi messaggi sto scoprendo un sacco di piante di cui ignoravo l'esistenza. Fino a un mese fa la mia conoscenza si fermava a tulipani, margherite e girasoli eheh
Ora però ho scoperto che mi piace piantare, mi da soddisfazione vedere nascere le piantine dai semi, ma sono frustrato dal fatto che ognuna di esse muore quasi subito! Che mi potete dire su questo?

Goyaalé, per rispondere alla tua domanda sui Caraibi, beh ti confermo il paradiso ;-) può non sembrare, ma i Caraibi sono variegati.. Io vivo a Porto Rico, isola delle grandi Antille. Quindi se cerchi la classica mini isoletta quasi deserta, allora ti consiglio le piccole Antille dove però c'è proprio poco da fare.. Porto Rico è meravigliosa, spiagge stupende, una mega foresta pluviale e montagne nebbiose al centro, più una serie di isolette intorno (quelle da fotografia). È uno stato associato agli USA per cui nella capitale sembra di stare a Miami ma con una spiaggia più bella. Lato negativo: fa sempre caldo e ci sono troppe zanzare
 

Luca PR

Aspirante Giardinauta
Beh, le dhalie sono originarie del Messico, quindi dovrebbero sopravvivere, potresti mettere calathea, é pieno di specie di hibiscus, tutte bellissime, oppure puoi ricorrere alle bulbose come gli amaryllis

Grazie Gionni... Qualche giorno fa ho messo in un vasetto 4 semi di dahlia e da ieri sono spuntate fuori 3 piantine. Ho lasciato il vaso in casa in una stanza con buona illuminazione. Sta volta proverò a dare acqua un giorno si e uno no..
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Dovremmo scambiarci ruolo, tu vieni a Venezia e io a Porto Rico :D é meglio per entrambi: tu semini impantiens, tagete e altre piante che preferiscono il mio clima, io invece semino jackfruit, carambola, rambutan, frutti della passione, durian... Tutte piante che vorrebbero il tuo clima, quindi io vengo da te e tu da me e siamo entrambe contenti :D
Scherzi a parte vedrai che la dalia qualcosa fará
 

Luca PR

Aspirante Giardinauta
Dovremmo scambiarci ruolo, tu vieni a Venezia e io a Porto Rico :D é meglio per entrambi: tu semini impantiens, tagete e altre piante che preferiscono il mio clima, io invece semino jackfruit, carambola, rambutan, frutti della passione, durian... Tutte piante che vorrebbero il tuo clima, quindi io vengo da te e tu da me e siamo entrambe contenti :D
Scherzi a parte vedrai che la dalia qualcosa fará

Ahahah non so perché ma sento odore di fregatura!
 

Luca PR

Aspirante Giardinauta
Si, anche in vaso va bene, ma dalle tue parti lo puoi piantare ovunque!!

È che ho un'aiula minuscola al sole che quando piove diventa una piccola piscina. E un'altra più lunga sempre all'ombra... Ho pure paura di attirare le iguane che sono ghiotte di fiori. Già una mi ha distrutto due dahlie e una margherita.. Così ho spostato i vasi in alto, sui davanzali del portico
 

G.altamurano

Florello Senior
Orchidee? Ma all'ombra vero?

Ops, ricordo solo ora che una delle regole del forum è di rispondere con un solo messaggio... Perdon!

la maggior parte sì, ma credo ci siano acnche specie tropicali che possono stare al sole, credo :)

sì, comunque dovresti rispondere a tutto in un solo messaggio e puoi usare la funzione multiquote per quotare più messaggi in uno solo :)
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Si, il problema degli hibiscus é che sono molto appetibili da iguane tartarughe (adorano i fiori ma non disdegnano neanche la pianta intera), nel tuo caso avrebbe una vita corta, metti in vaso finché puoi, poi prova a piantare in terra (anche se le iguane sono molto grave ad arrampicarsi...)
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
luca ho letto un po sul clima e la vegetazione di porto rico e sembra che stranamente l'isola sia con poche specie di arbusti da fiore e dice anche che il terreno è arido sulla costa ,mi chiedevo se è pure ventoso,per capire come mai cosi poche piante da fiore ,considerato che sei nella zona con piante endemiche di eccezionale bellezza,il mio sogno è l'Ecuador.
ti chiedo se è ventoso dove sei tu perchè proprio non capisco perchè ti muoiono le piantine dopo nate,vedi io sto in sicilia e col caldo ho confidenza ma tu sei in zona subtropicale e per certe piante è il paradiso.
 
Ultima modifica:
Alto