• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Schegge di fioriture 2010

cesare

Giardinauta
ecco le prime fioriture, al secondo anno dopo l'inizio del giardino sono un piacere che vi propino andandone fiera
DSCF2103..jpg
DSCF2116..jpg
DSCF2109..jpg
DSCF2118..jpg
DSCF2119..jpg
mi dice che ne posso mettere solo 5
ora passo alle altre

cesare

Giardinauta
continuo

ecco le altre
mancano ancora gli iberis, i muscari, la forsizia
ma posso anche risparmiarveli per ora
DSCF2117..jpg
DSCF2104..jpg
DSCF2113..jpg
DSCF2110..jpg
DSCF2120..jpg

cesare

Giardinauta
si una bergenia, a casa devo avere ancora il cartellino con il nome esatto, ne ho anche una di colore fucsia ma è leggermente indietro di fioritura spero di vederla avanzare oggi quando torno a casa

la mia sorpresa e anche il desiderio di farveli vedere è che, tranne il narciso e il giacinto, tutte le altre sono in ombra piana, non ricevono mai il sole anche se l'ombra è abbastanza luminosa, sono tutte a nord di un alto capannone
continuando così riuscirò nel mio intento di rendere colorato quanto angolo del giardino che inizialmente non ho amato molto

Manu1

Maestro Giardinauta
a onor del vero queste non sono le prime fioriture. questi ciclamini sono in esplosione da tutto l'inverno!
ma vale la pena di vedere tanta generosità (a fronte di impegno zero!)
DSCF2635.jpg

cesare

Giardinauta
belli i tuoi ciclamini manu1 complimenti
mi sa che se voglio vedere colore prima devo trovare un posticino anche a loro
quest'anno me ne hanno regalati due ma li ho lasciati fuori in vaso sotto la neve e mi hanno lasciato (o meglio si sono spogliati ed io ho messo le patate vicino agli ellebori vedremo cosa faranno quest'inverno)
ora però, nonostante la grandinata di alcune ore fà, si stà aprendo la camelia a fiore rosso

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ciao Cesare,
è tutto molto bello. In particolare mi piace molto il tuo elleboro bianco e mi complimento per la bergenia bianca...non l'avevo mai vista! E' davvero bella!!!!

Comunque per essere a Treviso le tue fioriture sono piuttosto avanti! Che esposizione ha il tuo giardino? Prende molto sole?

cesare

Giardinauta
grazie grazie è il primo anno che se ne vedono così tante nel mio giardino (però sono due anni che lo vivo) e molte foto non sono riuscita a farle visto il tempo

la bergeria bianca l'ho presa l'altro anno, già sfiorita da priola che ne ha di bellissime e di tutti i colori, è indicata come molto fiorifera

il mio giardino ha una esposizione infelice (almeno pensavo), due lati della casa sono praticamente in ombra tutta la giornata, anche se è ombra piena è molto luminosa,
comunque, sempre priola che ha il vivaio a 500 metri in linea d'aria, mi ha detto che il terreno è ottimo (non pensavo vista la quantità di argilla e la fatica nello scavo)
il resto prende sole non più di messa giornata

devi pensare helene che le mie fioriture sono in ritardo rispetto a ciò che ho visto in altri giardini qui intorno, meglio esposti del mio

sara 85

Aspirante Giardinauta
Da me i narcisi sono appena spuntate le foglie. e sono a treviso anche io! Un'altra zona.
Le bergenie fino a che temperatura sotto zero resistono? Sono facili da tenere?
Ciao

cesare

Giardinauta
ciao sara 85, che bello siamo vicine
ed io che pensavo di essere in ritardo rispetto ai vicini di giardino

le bergenie piantate in tarda primavera del 2009 sono raddoppiate, hanno tollerato l'inverno (questo inverno tra l'altro) molto bene, quando si è sciolta la neve (da me molto tardi poichè le piante non prendevano mai sole) erano appiattite al suolo e ho temuto per loro ma poi si sono riprese alla grande

a mio avviso sono facili, resistenti e si propagano facilmente da sole (mia suocera ne ha da circa 10 anni e ora sono un cespuglione)

io faccio manutenzione nel senso che tolgo le foglie rovinate e un pò marce alla base, lo ho fatto anche con quelle della suocera e fà tutto un altro effetto

fai un giro da priola in questi giorni e ne trovi di molto belle

cesare

Giardinauta
visto che non sono andata in vacanza :burningma e che passo il tempo, fortunatamente, in giardino (almeno oggi che il tempo lo consentiva:)) vi metto le foto dell'evoluzione del mio giardino
non ho intenzione di tediare tutti con produzioni continue di pessime foto :storto:ma comprenderete che è il primo anno (ho un giardino da due) che vedo crescere il frutto del lavoro e delle mie scelte
quindi eccovi le foto

DSCF2139..jpg
DSCF2137..jpg
DSCF2146..jpg
DSCF2151..jpg
DSCF2177..jpg

ma non è finita, qualcuna si ripete ma li ho guardati talmente tante volte:love:

cesare

Giardinauta
continuo qui

vi mostro ancora le mie fioriture poichè ricordano anche a me che è possibile trasformare uno sfortunato giardinetto in un luogo piacevole: due lati del mio giardino sono attorniati da un capannone quasi in disuso alto e grigio e ho scelto di curare i particolari del giardino anzichè dipingere (a mie spese anche se non è mio) il capannone

bulbi ormai andati
tranne questi, ma sono gli ultimi
DSCF2254..jpg DSCF2282..jpg DSCF2255..jpg

DSCF2225..jpg

e quindi temevo di vedere il giardino un pò spoglio ma...

cesare

Giardinauta
oltre alle rose, molte appena piantate, che hanno iniziato a fiorire (ho messo le foto altrove) ora ci sono novità inaspettate

evonimus alato alla totale ombra del capannone, i fiorellini sono minuscoli ma io li trovo deliziosi
DSCF2245..jpg

kerria nana fiore semplice, capitata casualmente... all'ombra del capannone
DSCF2246..jpg

azalee
DSCF2241..jpg

azalea
DSCF2242..jpg

cesare

Giardinauta
aquilegia lidl prima fioritura (sopravvissuta una su due) piantata la scorsa primavera
DSCF2270..jpg

inizia il ceanotus
DSCF2264..jpg

choysia ternata
DSCF2250..jpg DSCF2252..jpg

Allegati

• DSCF2271..jpg
    DSCF2271..jpg
    87,1 KB · Visite: 32

cesare

Giardinauta
iberis piantati la scorsa primavera (bakker)
DSCF2268..jpg
camelia (profunata:love:)
DSCF2249..jpg
uso che i miei figli ne fanno (sono molto creativi:burningma) quelle macchie rosse sono le mie camelie decapitate:muro::muro:
DSCF2276..jpg

Alto