• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

scarificatura - carotatura - transemina Settembre 2013

kops76

Aspirante Giardinauta
buongiorno a tutti,
e complimenti per questo utilissimo forum (in questi giorni di ferie mi sono letto pagine e pagine di discussioni, domande, risposte)
Vi espongo il mio problema; anche io sono prossimo alle operazioni di scarificatura+carotatura+transemina+sabbiatura ed è tutto abbastanza chiaro
mi rimangono due dubbi:
1_forse devo invertire le ultime due operazioni? cioè prima la sabbiatuta poi la transemina ...
2_l'unica sabbia che sono riuscito a trovare è questa (vedi foto) ... vi chiedo un parere/controllo
grazie
buona giornata e buon lavoro ... anche con questo forum
3.jpg 1.jpg 2.jpg
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
buongiorno a tutti,
e complimenti per questo utilissimo forum (in questi giorni di ferie mi sono letto pagine e pagine di discussioni, domande, risposte)
Vi espongo il mio problema; anche io sono prossimo alle operazioni di scarificatura+carotatura+transemina+sabbiatura ed è tutto abbastanza chiaro
mi rimangono due dubbi:
1_forse devo invertire le ultime due operazioni? cioè prima la sabbiatuta poi la transemina ...

Trasemina e poi sabbiatura e concimazione con prodotto ad alto titolo di azoto a lenta cessione

l'unica sabbia che sono riuscito a trovare è questa (vedi foto) ... vi chiedo un parere/controllo
grazie
buona giornata e buon lavoro ... anche con questo forum

La sabbia sembra ok se non ho letto male ha una granulometria 0-2, puoi però postare le foto caricate in grande formato su siti tipo http://photobucket.com http://imageshack.us http://tinypic.com imgur: the simple image sharer etc.e postare qui il ink così si legge meglio?
 
Ultima modifica:

kops76

Aspirante Giardinauta

kops76

Aspirante Giardinauta
Grazie Green, sempre presente
ti confermo che nel retro del sacco alla dicitura composizione trovo "aggregati silicei granulometria 0/2"
andando sul sito del produttore Produce grassello di calce, intonaci, malte e massetti per l’edilizia
ho trovato questa scheda http://www.grascalce.it/cgi-bin/gras...20VAGLIATA.pdf
dove leggo "CURVA GRANULOMETRICA COMPRESA TRA 0 E 4 mm"

in alternativa forse posso trovare questa sabbia http://bacchispa.it/www.bacchispa.it/repository/1/4/299/1379/ita-1386.pdf

Sempre più indeciso e confuso ... cosa ne pensi e soprattutto posso procedere all'acquisto?
grazie ancora
kops76
 

Barabba81

Aspirante Giardinauta
Dopo aver arieggiato (che è l'operazione più invasiva) posta delle foto prima di fare altre operazioni con riprese dall'alto per valutarne la densità.
White tu che sei un esperto di questa tecnica per fare un buon verticut le lame devono sfiorare il terreno o inciderlo? nel secondo caso a che profondità?
grazie
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Esperto...ma va la'!!!! :)
Io lo pratico incidendo i primi 2 mm del terreno. Singolo passaggio incrociato. Vietato addormentarsi o chattare col cell....passo regolare e via.
 

Gaber gardening

Aspirante Giardinauta
Questo è proprio un bel post!!!!

ne volevo aprire uno identico, visto il periodo

ho finalmente trovato a noleggio la carotatrice!!!!

domande operative:

prima arieggio
rimuovo il feltro (a proposito come? rasaerba nel raccoglitore o con il rastrello?)

caroto
rimuovo le carote ( a proposito come? con il rastrello?)

domanda: si può arieggiare, carotare e poi raccogliere tutto insieme?(mi sa di n o vero?)

dopo la rimozione delle carote

semino

aggiungo e spargo la sabbia

domanda: perchè non è indicato rullare?

domanda: il mio giardino è abbastanza grande, per 100mc quanti mc di sabbia?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Anche su prato in prevalenza di festuca?


Sent from my iPad using Tapatalk - now Free

Si

Questo è proprio un bel post!!!!

ne volevo aprire uno identico, visto il periodo

ho finalmente trovato a noleggio la carotatrice!!!!

domande operative:

prima arieggio
rimuovo il feltro (a proposito come? rasaerba nel raccoglitore o con il rastrello?)

Con rastrelo prima e ripassando la tosaerba dopo

caroto
rimuovo le carote ( a proposito come? con il rastrello?)

Si un rastrello per spianare o una pala da torba

domanda: si può arieggiare, carotare e poi raccogliere tutto insieme?(mi sa di n o vero?)

No

dopo la rimozione delle carote

semino

aggiungo e spargo la sabbia

domanda: perchè non è indicato rullare?

il terreno si presenterà consistente non stai fresando, inoltre vanificheresti il lavoro superficiale effettuato dall'arieggiatura

domanda: il mio giardino è abbastanza grande, per 100mc quanti mc di sabbia?

2,5 - 3 metri cubi (considerando anche un po' di top dressing) circa dovrebbe bastare
 

Barabba81

Aspirante Giardinauta
2,5 - 3 metri cubi (considerando anche un po' di top dressing) circa dovrebbe bastare
ma non sono tanti 2.5-3mc per 100mq?
per me è un problema di geometria solida :D
consideriamo di fare circa 160 fori/mq (due passate di una carotatrice medio/buona) di 7cm di profondità e 1,58 di diametro (dati della rocksolid pl800).
condideriamo inoltre di fare un topdressing di circa 8mm in termini puramente matematici servirebbe un volume di 0.22mc (volume foro 1.372*10^-5 * numero di fori totali 16000) per riempire i buchi della carotatrice e di 0.8mc (altezza topdressing 8*10^-3 * superficie prato 100)per il topdressing. Totale poco più di un metro cubo.
consideriamo inoltre che parte del volume del topdressing è occupato dall'erba stessa e quindi sempre in via puramente teorica il volume dell'erba andrebbe sottratto (mi sfugge la formula per calcolarlo però :lol:).
poi mi rendo conto che sia difficile stendere perfettamente 1mc di sabbia con spessore costante di 8mm su tutto il prato e premetto che non ho mai fatto questa operazione ma secondo me con 1,5mc si fa.
 

Gaber gardening

Aspirante Giardinauta
grazie delle indicazioni

in che senso devo spianare dopo la carotatura

non avendolo mai fatto ti chiedo in modo tale da pianificare il lavoro preventivamente.

Mi aspetto di trovare delle carotine di terra che dovrò"ingrumare" con il rastrello e poi buttare via.

eventualmente è un terriccio che potrei rimescolare nella sabbia o lo butto via proprio?

non capisco come possa essere utile la pala

grazie dei consigli
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Per Gaber Gardening: Green Thumb intendeva dire che la pala da torba è utile perchè a differenza del rastrello, non ha fessure, ma è compatta e vai meglio a raggrupparle in piccoli mucchietti (calcola che il prato offre una certa resistenza al passaggio del rastrello, mentre una pala, il dorso del rastrello (io utilizzo una barra da campi da tennis in terra rossa)o una tavola munita di manico, si appoggia al to soil e scivola sull'erba. Le carotine le raccogli tutte e le lanci nel giardino del tuo vicino.....gridando "maledetti gatti"....:lol:
Per Barabba: Green si è preso un pò largo (basta 1mc), ma se hai spazio, una riserva di sabbia serve sempre (anche perchè magari a primavera gli dai un'altra passata con la carotatrice)....enjoy yourself
 

Gaber gardening

Aspirante Giardinauta
uffa uffa uffa uffa

notizie dalla zona

in tutto quello
che ho scritto
che ho fatto
che ho pianificato
non ho considerato l'aspetto primo della mia zona
ovvero il mio terreno è molto sassoso
sull'entusiasmo di questo thread così esaustivo e operativo individuata la carotatrice a noleggio contatto il mio amico che ha una ditta di movimento terra e scavi e.......

mi porta la sua esperienza.....

1 - la carotatrice non affonda visto il tipo di suolo rischio anche di dover pagare la sostituzione del rullo fustellato
2 - avendo provato più volte questo tipo di soluzioni in itinere non ha mai avuto risultati anzi....
3 - il suo consiglio dato dai cosidetti esperti interpellati per il rifacimento del campo sportivo del mio paese,appaltato alla sua ditta, , quindi con lo stesso terreno, è stato quello di asportare almeno 10 cm di terreno (se ho capito bene) di creare un fondo di sabbia di 5 cm per mantenere l'umidità e drenare contemporaneamente visto la conformazione del terreni particolarmente dilavante....e poi sopra sviluppare il terreno.

ora

visto l'impossibiltà di usare la carotatrice.....
visto l'impossibilità economica di rifacimento in toto del manto

c'è qualche consiglio?


buco un po il terreno nelle zone dove i è presentato l'attacco fungineo e sabbio?

che ne pensate?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Se non puoi intervenire meccanicamente, intanto tampona manualmente nelle zone piu' sensibili bucando con carotatrice a mano e sabbia. Qualora potessi salire di qualche cm sul livello del prato un'alternativa e' sabbiare in maniera cadenzata nel tempo apportando sabbia in superficie. Non e' la soluzione ottimale, ma altre vie percorribili non ne vedo.
 

Gaber gardening

Aspirante Giardinauta
immaginavo grazie white

esistono in commercio delle carotatrici manuali o me la fabbrico saldando 2 pezzi di ferro?

a tal proposito se creo una sorta di cono di ferro con un'asta solida e appunto visto la compattezza del terreno la conficco nel terreno a colpi di mazzetta(come faccio di solito per fare i buchi per piantare i pali dei pomodori:D) mi sorge un dubbio, bucare senza rimuovere una carota non è che mi compatta di più al terreno ai lati o comunque effettuando il foro e poi sabbiando do' in ogni caso più aria?

domanda: parlando sempre con il mio amico movimentatore di terra mi diceva che spargere la sabbia silicea sul terreno esistente ha come effetto immediato l'ingiallimento del manto erboso, è vero?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
immaginavo grazie white

esistono in commercio delle carotatrici manuali o me la fabbrico saldando 2 pezzi di ferro?
Si, le trovi su eBay alla voce Aerator, possiedono due fustelle e costano 20 euro circa
a tal proposito se creo una sorta di cono di ferro con un'asta solida e appunto visto la compattezza del terreno la conficco nel terreno a colpi di mazzetta(come faccio di solito per fare i buchi per piantare i pali dei pomodori:D) mi sorge un dubbio, bucare senza rimuovere una carota non è che mi compatta di più al terreno ai lati o comunque effettuando il foro e poi sabbiando do' in ogni caso più aria?
Quì trovi un modello fatto in casa
http://forum.giardinaggio.it/prato/...prato-stumenti-artigianali-2.html#post1548325

domanda: parlando sempre con il mio amico movimentatore di terra mi diceva che spargere la sabbia silicea sul terreno esistente ha come effetto immediato l'ingiallimento del manto erboso, è vero?
Se sommergi l'erba togliendoli aria e luce sicuramente si. Il topdressing va cadenzato nel tempo con apporti di sabbia massimo di 1/5 dell'altezza di taglio. Se il prato viene tagliato a 40mm, tale apporto unitario massimo sarà 8mm/mq
 

Gaber gardening

Aspirante Giardinauta
si le avevo già viste,

conoscendo il mio terreno e la sua compattezza ho dei dubbi sull'utilità dell'attrezzo in quanto con la sola spinta del piede non credo riesca ad affondare.

ho comprato del tubo di ferro da 20mm oggi se riesco cerco di costruire un prototipo

ma........

ma......

un'idea sorge all'orizzonte

ditemi chje ne pensate

visionando questo link

As Seen on TV Presto Planter Bulb Plant Garden Auger Power Drill Gardening Tool | eBay


idea

ma se monto una punta da 20 18 0 16 sull'avvitatore - una punta da legno tipo - e foro il terreno non ottengo lo stesso risultato con sforzo zero?

attendo il vostro parere

grazie
 
Alto