• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

carotatura

liuc76

Aspirante Giardinauta
Penso che prima di traseminare a settembre,provvederò anche alla carotatura con sabbia silicea per migliorare il top.
Ho trovato a noleggio(ca.80 € per una giornata) una carotatrice a fustelle verticali in grado di fare ca.60 fori per mq....come faccio a riempire poi i buchi?
Spargo sabbia e muovo con rastrello per farla entrare?
 
M

marcobri

Guest
esatto appena finisci di carotare ti dividi in montagnette una tantum sulla superfice e la stendi col rastrello facendo avanti e dietro come se dovessi intonacare. non e' un operazione difficile ma impegnativa dal punto di vista fisico specie se la zona da trattare e' ampia.spargi sabbia subito dopo aver carotato in modo che non entrino schifezze nei buchetti.80eu per una giornata e' caruccio.....
 

liuc76

Aspirante Giardinauta
...é l'unico che ho trovato nella mia zona....-leggo nelle caratteristiche della macchina che carota a 7cm di profondità,è sufficiente o rischio di farmi il mazzo per nulla?
Con un'accurata carotatura posso risparmiarmi l'areggiatura(ben sapendo che sono 2 cose diverse)?
Se devono essere fatte entrambe possono essere eseguite in successione,del tipo una il sabato l'altra la domenica o ci sono dei tempi da rispettare?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
...é l'unico che ho trovato nella mia zona....-leggo nelle caratteristiche della macchina che carota a 7cm di profondità,è sufficiente o rischio di farmi il mazzo per nulla?
Sufficiente ed anche il prezzo di noleggio è circa quello delle mie parti
Con un'accurata carotatura posso risparmiarmi l'areggiatura(ben sapendo che sono 2 cose diverse)?
Se non hai la necessità di traseminare si altrimenti un'arieggiatina non guasterebbe.
possono essere eseguite in successione,del tipo una il sabato l'altra la domenica o ci sono dei tempi da rispettare?
Direi di si, ma anche nello stesso giorno se ci riesci.

cigolo
 

liuc76

Aspirante Giardinauta
ok,quindi siccome devo traseminare farò entrambe....

1-Io farei prima l'arieggiatura in modo da non dover fare più operazioni dopo aver disteso la sabbia cha andrà a riempire i fori della carotatura,se non ovviamente le operazioni di trasemina,è giusto?
2-Per la sabbia debbo procurarmi una granulometria 0-4mm o sarebbe meglio mischiare sabbia più fine con sabbia più grossa e torba? Dopo aver carotato e disteso la sabbia sarebbe opportuno innaffiare per favorire il riempimento dei fori?
3-quanta sabbia spannometricamente serve per un mq di carotatura?

grazie per le info....e scusate,perchè capisco che per voi queste domande siano banali...
 
M

marcobri

Guest
allora arieggiare prima di carotare va bene.la granulometria deve essere 0-4 .niente torba e neanche innaffiare dopo aver sparso la sabbia.per la quantita' mi serve sapere quanti mq di prato hai
 
M

marcobri

Guest
marco se fà la risemina deve inaffiare per forza e concimare....
e certo che se devo traseminare dovra poi irrigare ci mancherebbe era sottointeso e che si semina a secco???:mazza::D.
avevo solo paura che poi con l'acqua lo starter andasse a finire nei buchetti:lol::lol::lol:
allora scherzi apparte sai cosa farei io?la carotatura la farei da subito in maniera che il top e il prato esistente cominciassero da subito a trarne giovamento e poi a settembre inoltrato arieggiatura e trasemina.credo sia la strada migliore,che senso ha aspettare settembre per carotare?prima si fa' e meglio e'...
 
Ultima modifica di un moderatore:

tonio

Florello
e certo che se devo traseminare dovra poi irrigare ci mancherebbe era sottointeso e che si semina a secco???:mazza::D.
avevo solo paura che poi con l'acqua lo starter andasse a finire nei buchetti:lol::lol::lol:
allora scherzi apparte sai cosa farei io?la carotatura la farei da subito in maniera che il top e il prato esistente cominciassero da subito a trarne giovamento e poi a settembre inoltrato arieggiatura e trasemina.credo sia la strada migliore,che senso ha aspettare settembre per carotare?prima si fa' e meglio e'...


ma io addirittura non farei la arieggiatura ,ma a settembre una carotatura con apporto di sabbia e trasemina con concimazione

la carotatura contempla anche la trasemina
 
M

marcobri

Guest
si d'accordissimo anche cio' che dici va ultra bene.pero' quando si parla di top meglio intervenire al piu' presto ecco perche' parlavo di fare subito la carotatura e poi a settembre l'arieggiatura che fa' sempre bene e che va' benissimo con la trasemina
 

tonio

Florello
forse non sapevi che dopo la carotatura non si può traseminare ......importante è dopo la carotatura trasemina e poi sabbia silicea.....
 
M

marcobri

Guest
infatti non lo sapevo anche perche' non ho mai traseminato dopo una carotatura.io sempre arieggiatura e vai.... mi spieghi come mai non si trasemina dopo una carotatura? e in cosa consiste carotare e poi semi e sabbia sopra?non fa' nulla se i semi poi cadono nei buchi?
 
Ultima modifica di un moderatore:

tonio

Florello
infatti non lo sapevo anche perche' non ho mai traseminato dopo una carotatura.io sempre arieggiatura e vai.... mi spieghi come mai non si trasemina dopo una carotatura? e in cosa consiste carotare e poi semi e sabbia sopra?non fa' nulla se i semi poi cadono nei buchi?


no dopo una carotatura si può traseminare e come ,importante e prima traseminare e poi sabbia ,anzi se cadono e devono cadere nei buchi è una manna ed è protetto e cresce che è una meraviglia....provare per credere ......
 
M

marcobri

Guest
ok grossomodo era come avevo intuito....thanks,logicamente cadendo dei buchetti i tempi di germinazione si allungano...
 

tonio

Florello
ok grossomodo era come avevo intuito....thanks,logicamente cadendo dei buchetti i tempi di germinazione si allungano...

non è detto ,forse lo vedrai in ritardo ,ma credimi nei buchi germina al 100%,forte e potente,in un prato precedente che avevo in alcuni punti era in sofferenza ,bene carotatura manuale ,inserimento manuale dei semi buco per buco ed inserimento di sabbia buco per buco ,un lavora da manuale ,germinazione fantastica non puoi sbagliare ,troppo forte ,quando mi metto non ci sono caz.............
 
M

marcobri

Guest
si appunto intendevo dire che uscira' in ritardo rispetto alla classica semina.quel lavoro che dici tu l'ho fatto anche io pero' con la bucatura...ho s zone del prato con della pendenza e avendo avuto paura che un acquazzome portasse via tutto ho bucato con un tuco di ferro e poi semi e terriccio..
 

faraone73

Aspirante Giardinauta
non è detto ,forse lo vedrai in ritardo ,ma credimi nei buchi germina al 100%,forte e potente,in un prato precedente che avevo in alcuni punti era in sofferenza ,bene carotatura manuale ,inserimento manuale dei semi buco per buco ed inserimento di sabbia buco per buco ,un lavora da manuale ,germinazione fantastica non puoi sbagliare ,troppo forte ,quando mi metto non ci sono caz.............

E' quello che avevo in mente, però ho dei dubbi:
considerando che i semi saranno al sicuro in umido a 7/8 cm di profondità si potrebbe addirittura seminare ADESSO? :confuso:
Nel caso, invece, si facesse a settembre, dopo avere ricoperto i buchi son sabbia, andrà passata una concimazione starter (e dopo un mese circa normale concimazione) oppure si può procedere direttamente con il programma di concimazione ordinario?
:Saluto:
 
Alto