• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

carotatura

M

maximum

Guest
max se riempi i fori uno a uno risparmi mq ma perdi tempo..... fai te.... guarda se hai spazio prendi la sabbia... tanto se ti avanza negli anni la spargo a mo di top dressing e comunque nessuno ti vieta di fare un altra carotatura....
la sabbia serve sempre... meglio averne in abbondanza soprattutto se fai fatica a reperirla. Io non ho problemi.... se mi manca un sacco piglio la macchina e me la vado a prendere.... pensa che in box ho 10 sacchi che mo non mi servono.... ma intanto li accumulo un po alla volta....
 

tommaso83

Aspirante Giardinauta
Altra questione (anche perchè leggendo il forum mi rendo conto che a marzo diserbo selettivo, carotatura e trasemina sono dovute nel mio giardino, causa prato leggermente a chiazze, evidenza presenza di infestanti e top troppo argilloso) sulla carotatura..

va bene che devo prendere 3 mc/100 mq di sabbia (cioè 18 per i miei 600 mq... roba da folli!!! :lol:) ma dovrò anche asportarne altrettante (più o meno) in carotine...

Dove me li metto almeno 10 mc di carotine di terra?? (vi ricordo che un linguaggio volgare è vietato sul forum :lol:

Ciao
Tommaso
 
M

maximum

Guest
le porti in discarica o le butti in un bosco... non hai molte altre soluzioni.... a meno che vuoi farti una montagnetta x farti le grigliate.....
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
max se riempi i fori uno a uno risparmi mq ma perdi tempo..... fai te.... guarda se hai spazio prendi la sabbia... tanto se ti avanza negli anni la spargo a mo di top dressing e comunque nessuno ti vieta di fare un altra carotatura....
la sabbia serve sempre... meglio averne in abbondanza soprattutto se fai fatica a reperirla. Io non ho problemi.... se mi manca un sacco piglio la macchina e me la vado a prendere.... pensa che in box ho 10 sacchi che mo non mi servono.... ma intanto li accumulo un po alla volta....

Grazie Max chiaro che uno ad uno è un procedimento azzardato per tempo e fatica e che il vostro ragionamento sulla quantità e modo di applicare la sabbia non fa una piega. 200 e passa sacchi sono varamenti tanti, ma non credo che siano molte altre alternative. Grazie


Tommaso, riguardo la terra poi chiedere informazioni direttamente al tuo comune, se fa la raccolta differenziata la puoi gettare nei rifiuti organici/umidio ( http://www.amaroma.it/raccolta-differenziata/dove-si-butta/?q=Terra+(in+piccole+quantità)) buttandone un po alla volta.

Buona giornata.
 
M

maximum

Guest
Serve per rompere le carote che verranno mischiate alla sabbia e sparse sul manto.... ma se fai la carotatura per alleggerire il terreno é meglio buttarle.... quel metodo secondo me va bene se hai giá un buon top e fai comunque una carotatura
 

massimo283

Aspirante Giardinauta
max se riempi i fori uno a uno risparmi mq ma perdi tempo..... fai te.... guarda se hai spazio prendi la sabbia... tanto se ti avanza negli anni la spargo a mo di top dressing e comunque nessuno ti vieta di fare un altra carotatura....
la sabbia serve sempre... meglio averne in abbondanza soprattutto se fai fatica a reperirla. Io non ho problemi.... se mi manca un sacco piglio la macchina e me la vado a prendere.... pensa che in box ho 10 sacchi che mo non mi servono.... ma intanto li accumulo un po alla volta....

Ciao Max

volevo chiederti dove la compri tu e a che prezzo? grazie
 
M

maximum

Guest
@Tonio... sono spuntati un po si filini d'erba... sono alti 5 mm.... ma sembra che non crescono mai.... e fa freddo... non ci sta mai sole..... se facesse una settimana di sole sono sicuro crescerebbero subito.... invece mi sa che vanno in dormienza ancora prima di nascere tra un po....
 
M

maximum

Guest
ti credo vai tranquillo... siccome li avevo giá usati so benissimo che é colpa loro.... ci vorrá un altro mese ora che spuntano ma so che spuntano fidati..... Tanto te l'ho detto al max trasemino a settembre se non si chiude.... fa niente.
Davanti invece vedo quello che trovo qui in zona o bottos o tempoverde e scotts... a varese un vivaio con tempoverde...se no prendo online bottos... basta che li ordinò prima.... che mi frega.
 

marcobri

Apprendista Florello
dipende dai semi che utilizzi.....come media,su semine nuove siamo sui 30-40gr al mq.....nelle trasemine logicamente il tutto viene dimezzato per non creare sovraffollamento, alla lunga deleterio.....
 
M

maximum

Guest
io peró marco ho letto che invece nelle trasemine bisognerebbe dare il 30% in piú di semi che in una semina da zero... appunto per la competizione che si verrebbe a creare con l'erba giá insediata....
 

WhisteriaLane

Maestro Giardinauta
Allora questo significa che l'era già esistente che ora è parzialmente coperta dalla sabbia morirà? Io credevo che quando la sabbia si sarebbe abbassata questa sarebbe uscita fuori pertanto ho sparso un po' di sementi, ma molto meno rispetto a quello che scrivete voi... Credevo si trattasse semplicemente di rinfoltirla un po'...
 

massimo283

Aspirante Giardinauta
Allora questo significa che l'era già esistente che ora è parzialmente coperta dalla sabbia morirà? Io credevo che quando la sabbia si sarebbe abbassata questa sarebbe uscita fuori pertanto ho sparso un po' di sementi, ma molto meno rispetto a quello che scrivete voi... Credevo si trattasse semplicemente di rinfoltirla un po'...

Piacerebbe anche a me capire questo passaggio....
io avevo tagliato molto basso, prima di carotare e seminare... poi, ricoprendo con la sabbia, molta dell'erba esistente si è coperta del tutto.
Secondo il mio parere da NON esperto, molta non è più sbucata fuori. Sbaglierò, ma per me è morta!
Passo la parola agli esperti.......

grazie ciao
 
Alto