• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Scarificatura anche a settembre

corti

Aspirante Giardinauta
Ciao
quest'anno ho già eseguito la scarificatura ad inizio aprile ma volevo farla a metà settembre anche perchè, causa fungo estivo, ho delle zone da traseminare.
Posso trattare tutto il prato o meglio trattare solo zone da traseminare?

Ps. (giardino di microterme piantato nel 03/2011)
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Nessuna controindicazione....passa tutto il prato rimanendo piu' leggero nelle zone sane e insistendo un po' di piu' in quelle morte o moribonde. In queste ultime, incidi il terreno (con lame e non molle) per 4-5mm dove alloggerai i semi, mentre per le prime (sane) solo una passata a sfioro. Raccogli la risulta.....ecc...ecc
 

agatti

Aspirante Giardinauta
Ciao, mi insinuo nel 3ad altrui, cogliendo l'occasione per chiedere se in linea di massima è meglio arieggiare (o scarificare) verso metà Ottobre o a primavera. Lo chiedo perchè ero convinto in primavera, ma effettivamente anche a metà Settembre potrebbe non essere sbagliato. Chi mi sa chiarire questo dubbio ?
Grazie infinite, buon Venerdì a tutti.
AG
 

corti

Aspirante Giardinauta
Nessuna controindicazione....passa tutto il prato rimanendo piu' leggero nelle zone sane e insistendo un po' di piu' in quelle morte o moribonde. In queste ultime, incidi il terreno (con lame e non molle) per 4-5mm dove alloggerai i semi, mentre per le prime (sane) solo una passata a sfioro. Raccogli la risulta.....ecc...ecc

Ok grazie
Leggendo gli almanacchi ho visto che a settembre è necessaria anche una passata con l'antigerminante ed un prodotto fungicida polivalente per prevenire lo sviluppo di malattie funghicide.
Visto che devo traseminare l'antigerminante non posso darlo?
E per il funghicida quale principio\principi attivi è meglio utilizzare?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Se devi traseminate l'antigerminello non lo puoi utilizzare a meno che NON Eviti le zone da traseminare e lo utilizzi solo laddove non necessiti di trasemina. Se la trasemina interessa tutto il prato allora "nisba"!!. Come funghicida preventivo puoi utilizzare azoxystrobin (Ortiva....) o tebuconazolo o propiconazolo. Se il tuo prato non ha in corso focolai crittogamici, distribuiscilo uniformente dopo la germinazione della trasemina. Altrimenti un trattamento post arieggiatura ed un post germinazione distanziati di 20gg
 

corti

Aspirante Giardinauta
Se devi traseminate l'antigerminello non lo puoi utilizzare a meno che NON Eviti le zone da traseminare e lo utilizzi solo laddove non necessiti di trasemina. Se la trasemina interessa tutto il prato allora "nisba"!!. Come funghicida preventivo puoi utilizzare azoxystrobin (Ortiva....) o tebuconazolo o propiconazolo. Se il tuo prato non ha in corso focolai crittogamici, distribuiscilo uniformente dopo la germinazione della trasemina. Altrimenti un trattamento post arieggiatura ed un post germinazione distanziati di 20gg

Ok grazie ancora
Nel caso debba passare anche il diserbate a foglia larga quando è meglio farlo prima o dopo la trasemina + concimazione?
 

corti

Aspirante Giardinauta
Se devi traseminate l'antigerminello non lo puoi utilizzare a meno che NON Eviti le zone da traseminare e lo utilizzi solo laddove non necessiti di trasemina. Se la trasemina interessa tutto il prato allora "nisba"!!. Come funghicida preventivo puoi utilizzare azoxystrobin (Ortiva....) o tebuconazolo o propiconazolo. Se il tuo prato non ha in corso focolai crittogamici, distribuiscilo uniformente dopo la germinazione della trasemina. Altrimenti un trattamento post arieggiatura ed un post germinazione distanziati di 20gg

Ciao
come funghicida prevetivo cosa è meglio dare tra
- Propanocarb (Gowan Pikar)
- tebuconazolo (Bayer Folicur SE)
- Propiconazolo+prochloraz (Bumper P)
Tranne per il Bayer, che dovrebbe essere 90 ml/100 mq, quali solo i dosaggi degli altri?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Bumper P (45ml/100mq) o Ortiva (20ml/100mq) o Folicur SE......puoi utilizzare cio' che hai in casa o trovi. Sono tutti validi. Tranne Ortiva che su dollar spot non e' efficace. (dollar spot e' falcidiante dei germinelli). Percio' punta su Bumper P o Folicur SE.
 
Alto