• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

carotatura

M

maximum

Guest
io faccio cosí:

100mq/ 200 buchi al mq= 0,5

100mq x 0,07 (7 cm profondità) x 0,5= 3,5 mc di sabbia ... quindi se la spalmi anche sul resto e non solo nei buchi... ti serviranno circa 4 mc di sabbia
 

marcobri

Apprendista Florello
su 100mq con carotatura servono circa 4mc di sabbia leggermente in eccesso.....se dovesse rimanere....si puo' usare per il top dressing....meglio fare i calcoli sempre in eccesso....la sabbia non si butta......
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
e sapete anche il peso specifico della sabbia? scusate ma sto cercando di capire quanti bancali devo ordinare da leroy ( il mio unico modo per reperirla) in tempo per il prossimo anno. dai calcoli mi viene da piangere.
Grazie.

invece per un top sempre di 100mq mi confermate che la sabbia da recuperare si aggira introno ai 10mc?
 

tommaso83

Aspirante Giardinauta
Mah scusate ma io i conti mica li ho capiti tanto...

Vi dico come li farei io poi qualche buon'anima mi spiega dove sbaglio?

200 buchi di diametro medio 4 cm (e sono belle carote..) occupano come superficie (2x2x3.14)x200= 2512 cm2/mq (25% superficie del prato)
Volume occupato per mq (considerando le carote come cilindri di 7 cm) 2512x7= 17584 cm3
Volume per 100 mq= 17584x100= 17584000 cm3= 1.78 m3

che è meno della metà di quello che viene a voi.. Va bene eccedere, però mi sembra troppo...

Anche perchè io vorrei carotare 600 mq a marzo, e la differenza tra 1.78 mcx100 e 4 mc x 100 non è proprio poco..

Però se ho canato fatemi sapere, mica che poi quando tocca a me riempo metà delle carote e le altre restano vuote..:martello2
 

WhisteriaLane

Maestro Giardinauta
Vorrei sapere se i semi li devo spargere prima o dopo la sabbia....vista l'esperienza di Maximum al quale mi sembra che non stia nascendo niente forse sarebbe meglio dopo la sabbia???che dite?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
200x100=20000 buchi --> 20000 x (0,025x0,025 x3,14) = 20000 x0,0019625 (mq.)= 39,25 mq. -->
39,25 x 0,07 = 2,74 mc.

Questa è la quantità matematica di terreno estratto dalle carotatura e che in teoria dovresti sostituire, ma posso garantirti che non ci riuscirai mai a rimettere la stessa quantità di terra vuoi perché nel prato sono presenti avvallamenti che "inghiottiranno! loro stessi della sabbia vuoi perché qualcosa in più se ne è andato (di terra) vuoi perché nella realtà è come cercare di spargere 2,74 mc. di sabbia su 100 mq. per creare un tappetino di meno di 3 cm. a te ne serve di più e questo più è calcolabile almeno sui 3,5 mc. (vuol dire che devi essere molto preciso) per sicurezza prendine 4 e vedrai che non te ne avanzerà molta... :D
 
M

maximum

Guest
Bè green il mio calcolo alla MAXIMUM funziona per una carotatura standard ;) .....

Riassumiamo la formula:

prato=100mq
buchi=200 (x mq)
profondità= 7cm (anche perchè le carote le puoi fare anche profonde 8 cm)

formula=prato*buchi* (profondità/100) / 2


O se no proporzionalmente....

100MQ:4 = misure mq giardino : X

X= MISURE GIARDINO * 4 /100

Quindi basta moltiplicare MISUREGIARDINO * 0,04 e si ottengono i mq x una carotatura.
 
Ultima modifica di un moderatore:
M

maximum

Guest
I semi li devi spargere prima, poi copri i buchi e il resto della sabbia lo spargi sul resto del prato e così copri gli altri semi.
Il mio problema non è tanto la profondità ma la scarsa qualità dei semi.... che comunque non so se hai letto il mio thd stanno spuntando in questi giorni...
 

tommaso83

Aspirante Giardinauta
OK, poi la smetto e non rompo più... Anche perchè vi seguo a ruota su tutto, non vedo perchè non sulla sabbia da acquistare..

però...

Green i tuoi conti sono su carote da 5 cm di diametro, perchè usi 2,5 cm come raggio nel tuo calcolo...

Oh vi assicuro che non è nè per aver ragione (mi fido molto delle vostre esperienze vere) nè per fare il pignolo (non sono proprio il tipo) è giusto per capire insieme...

Tommaso
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Vi ringrazio per avermi fornito i mc necessari, quindi se un mc. di sabbia visto il suo peso specifico equivale a circa 1.500 kg me ne occorrono circa 6.000, che sono 240 sacchi da obi o leroy per una spesa folle di 840 euro.
emmecojomberi........

grazie.
 
M

maximum

Guest
Hai ragione .... :confuso:
DIametro = raggio + raggio il diametro del buco lasciato dalla carotatura è 2,5 cm

raggio=2,5/2 = 1.25
per il calcolo facendolo in mq, devi convertire i 1,25cm in metri quindi 1,25 / 100 = 0.0125


l'area del cilindro si calcola raggio x raggio * 3.14 ovvero:
0.0125*0.0125*3.14 * 0.07 = 0,00003434375 a carota * 200 (carote)=0,00686875 * 100(mq)= 0,69 Mc di sabbia
 
Ultima modifica di un moderatore:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
OK, poi la smetto e non rompo più... Anche perchè vi seguo a ruota su tutto, non vedo perchè non sulla sabbia da acquistare..

Figurati! :D

però...

Green i tuoi conti sono su carote da 5 cm di diametro, perchè usi 2,5 cm come raggio nel tuo calcolo...

:lol: lo so mi è venuto in mente al lavoro :lol:

però sono andato avanti come un treno perché comunque è manualmente impossibile spargere meno di 3 mc. su 100 mq. di terreno e fare in modo che la sabbia cada pure dentro i buchi e qui non c'è matematica che tenga è la mano che te lo dice... :D

Oh vi assicuro che non è nè per aver ragione (mi fido molto delle vostre esperienze vere) nè per fare il pignolo (non sono proprio il tipo) è giusto per capire insieme...

Tommaso

Figurati di nuovo siamo qui per capirci mica per predicare il verbo! :D
 
M

maximum

Guest
Il modo sarebbe quello di mettere la sabbia buco x buco.... io ci ho messo 5 ore a fare 10 mq... fai te.... peró puoi povare a carotare il giardino a settori... cosí vedi quanta ce ne va...... considerando avallamenti.... e quantaltro
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
ambulance6.gif


cigolo
 
M

maximum

Guest
Compresa la carotatura manuale e la raccolta delle carotine...... o va che 200 buchi a mq sono tanti.... magari ne ho fatti un po meno ma sempre tanti.....
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
certo che 0.69mc rispetto a 4mc è una cifra ben diversa sia di spesa che di trasporto, anche perché fatta evidenza della mia difficoltà nel reperire la sabbia direttamente in giardino, altrimenti non stavo qui a fare troppe domande, e quindi l'UNICO purtroppo modo che ho è portarla in giardino con i sacchi, mi attengo aldilà dei calcoli corretti all'esperienza di tutti voi che avete già svolto questa operazione perché come sottolinea green "non c'è matematica che tenga è la mano che te lo dice". Vi ringrazio. Buona serata.
 
Alto