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scarificatura - carotatura - transemina Settembre 2013

cigolo

Esperto Sez. Prato
Credo che l'intento sia quello di favorire l'infiltrazione dell'acqua e non quello di aerare il suolo. In un suolo argilloso la distanza tra le particelle di argilla è molto ridotta e di conseguenza l'acqua fatica ad infiltrarsi (e scivola via o si sposta negli avvalalmenti creando delle zone dove di fatto il suolo non si bagna) .. con un tensioattivo (come lo shampoo) riduci la tensione superficiale dell'acqua e di conseguenza ne favorisci l'infiltrazione.

cigolo
 

Barabba81

Aspirante Giardinauta
si esatto ma oltre a ciò tale infiltrazione in profondità permettere di accumulare maggior umidità e penetrazione di ossigeno per favorire lo sviluppo di microorganismi che terrebbero separte le particelle di argilla (cito il tread):

Your soil is hard because you have lost the population of beneficial fungi that keep your soil loose. When they are healthy, well fed, and well watered, those fungi live in the soil like bread mold lives in a bag of bread. They fill the soil with those strands of "mold" just like in the bread. The strands are called hyphae (HIGH fuh or HIGH fay). When the soil gets wet, those hyphae fill with water, swell, and push the particles of clay apart. When you step on the soil those hyphae squeeze back together giving you that soft feeling. When the soil dries out, the hyphae shrink back leaving only the dry soil. That dry soil has microbial glue holding it firmly together when it dries. Think of how hard a dirt clod gets when dry and how soft when wet. That is sort of the idea only on a micro level. Your soil will act like a sponge when it is healthy with beneficial fungi. When a sponge is dry it will not accept water until the first surface tension is broken. Once that happens the sponge will absorb all the water it can hold.
By spraying with shampoo you will release the surface tension of the water you apply. That will allow the water to penetrate deeper into the soil. That deep penetration will hold the soil moisture much more constant for much longer. What the fungi need to repopulate is an even moisture level but with plenty of air. The surface tension release effect of the shampoo helps provide that. If you want to punch up your spray solution, add 3 ounces of molasses at the same time as the soap. Molasses also releases the surface tension but also adds nutrients to the soil in the form of carbohydrates. Any kind of molasses will help. Some people prefer unsulfured molasses.

http://forums2.gardenweb.com/forums/load/lawns/msg0217203925067.html
 
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cigolo

Esperto Sez. Prato
Si l'avevo letto come avevo anche letto i commenti successivi, non ho mai letto nulla di scientifico che dimostri o smentisca quanto scritto, personalmente nutro seri dubbi che tale pratica possa portare dei rilevanti benefici dal punto di vista della decompattazione del suolo (invece è molto probabile che ne possa avere da quello dell'idratazione).

cigolo
 

Barabba81

Aspirante Giardinauta
tornando al discorso di una più tradizionale carotatura, appurato che dovrò spargere su circa 190-200mq di prato 1mc abbondante di sabbia silicea 0-4mm e 0.3mc di terriccio per prati che consigli pratici mi potete dare per miscelarli e ditribuirli omogeneamente?
grazie
 

ilconteste

Aspirante Giardinauta
arrivare a fare 180 fori al mq diventa eccessivo?
io ho considerato per 100 fori mq da 18 mm su 100 mq di prato 0.2 mcubi di sabbia ovvero calcolando circa un peso della sabbia di 1500kg per mc, circa 300kg di sabbia o 12 sacchi da 25 kg
dico bene?

ciaoo
ste
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Per la sabbiatura post carotatura (e successivo top dressing), non serve inserire anche il terriccio, lo scopo di questa pratica è quello di introdurre una sostanza inerte e stabile nel tempo(sabbia) per decongestinare o meglio decompattare il primo strato di terreno. Se dovessi traseminare allora capirei che una leggera percentuale di sostanza organica avrebbe senso (come copertura del seme), ma non sarebbe più top dressing.
 

Barabba81

Aspirante Giardinauta
Anzichè utilizzare esclusivamente 100% sabbia, per il topdressing, aggiungi un 15% si sostanza organica (torba pura o terriccio comune), ti aiuterà a trattenere l'umidità più elevata in fase di germinazione. I semi è meglio coprirli con 2-3mm di miscela da topdressing (sabbia/torba)....la resa e la germinibiltà aumentano notevolmente.
Dopo la carotatura infatti eseguirò una transemina.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Quando postate riferimenti da siti esterni a questo Forum vi prego di linkare anche la fonte...
 

Barabba81

Aspirante Giardinauta
Personalmente, invece vista la tempistica, opterei per un mix di starter e autumm antistress. Diciamo 50-50.

Visto che la transemina la effettuerò ad inzio settembre io invece avevo ipotizzato di utilizzare un mix di concime composto in peso dal 50% di 24-6-9 e dal 50% di 6-18-8 ottenendo così un concime con un titolo medio 15-12-9.
Detto ciò in che dosaggio dovrei distribuirlo? Può andare 40gr/mq (6gr/mq N, 5gr/mq P, 3.5gr K)? In questo modo otterrei lo stesso valore di N di una concimazione di fine estate ma con un buon apporto di P e K.
Poi a fine ottobre inizio novembre farò la concimazione classica anti-stress.
Cosa ne pensate?
 

Barabba81

Aspirante Giardinauta
Per aumentare il numero di fori al mq durante la carotatura mi avete consigliato di effettuare più passaggi, in che modo devo effettuarli? Incrociati o paralleli?


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Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Incrociandoli parallelamente :lol: :lol: :lol:

Scherzi a parte non è importante come ripassi ma che tu non centri nuovamente gli stessi fori...
 

Barabba81

Aspirante Giardinauta
per centrate gli stessi fori con una macchina a scoppio da 120kg ci vuole una gran mira e tanto impegno :lol:!! grazie
 

Barabba81

Aspirante Giardinauta
Ragazzi ormai ci siamo. dopo mesi di pianificazione si avvicina il momento per tutte le operazioni propedeutiche alla transemina. Avevo pensato alla data del 10/9 secondo voi a livello di clima e temperature il periodo può andare (è chiaro che da qui ad allora chi lo sa come sarà il tempo)?
Altra domanda. In una giornata su un estensione di 200mq pensate riuscirò a fare tutto (scarificatura, carotatura, raccolta delle carote di terreno, transemina, concimazione e stesura sabbia)?

come sabbia quindi opterò per questa
grazie
ciao
 
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white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
La sabbia va bene, se ti fai dare una mano da qualcuno forse si, ma la vedo dura tutto da solo, anche perche l'operazione di sabbiatura è laboriosa e spesso richiede del tempo prima che i fori riescano a riempirsi totalmente. Solitamente servono 2 passaggi, il primo di riempimento "grezzo" ed un secondo di rifinitura. Calcola un top dressing di alcuni mm del terreno su cui puoi anche seminare e concimare. Il tutto ricoperto da un mix sabbia-torba (per trattenere meglio l'umidità in fase di germinazione) di altrettanti mm.
 

Barabba81

Aspirante Giardinauta
Calcola un top dressing di alcuni mm del terreno su cui puoi anche seminare e concimare. Il tutto ricoperto da un mix sabbia-torba (per trattenere meglio l'umidità in fase di germinazione) di altrettanti mm.

Onestamente avevo capito di poter seminare prima di spargere la sabbia in modo tale che una buona parte di semi andasse in profondità e l'erba nascesse con un apparato radicale già ben sviluppato. Ora tu mi dici di seminare sulla sabbia. Alt urge un chiarimento ed una informazione univoca


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cigolo

Esperto Sez. Prato
Impegnativo tutto quel lavoro da solo in un giorno .. poi ognuno ha i suoi tempi nel fare le cose. Per quanto rigurada il discorso della semina, in un mondo perfetto dove non ci sono problemi di tempo, forza lavoro, materiali, etc, la soluzione indicata da white è senza dubbio la migliore, tuttavia (a parer mio) il secodo passaggio di copertura delle sementi lo si può anche non fare, è sufficiente spargere le sementi prima della sabbiatura oppure, per ridurre il rischio che nella stesura della sabbia le sementi di accumulino in certi punti, è sempre possibile spargerne metà prima di sabbiare e l'altra metà dopo (magari rastrellando leggermente per interrarle parzialmente).

cigolo
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Onestamente avevo capito di poter seminare prima di spargere la sabbia in modo tale che una buona parte di semi andasse in profondità e l'erba nascesse con un apparato radicale già ben sviluppato. Ora tu mi dici di seminare sulla sabbia. Alt urge un chiarimento ed una informazione univoca


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Non ci sono indicazioni nè per l'uno nè per l'altra versione. Puoi seminare su terreno nudo carotato o su terreno sabbiato. Dal punto di vista microscopico, posso affermare che la seconda ipotesi accoglie al meglio il seme in fase di installazione poichè presenta un materassino morbido sul quale aggrapparsi. Poi, pensi di riempire i fori con sabbia uno a uno?:D. La prassi corretta prevede che verserai dei piccoli cumuli si sabbia su tutto il giardino e poi li tirerari con il dorso del rastrello o una livella o un utensile idoneo spingendoli dentro i fori. A quel punto un leggero strato di sabbia "vestirà" tutta la superficie del terreno stesso. La mia raccomandazione era di tenere questo "luogo accogliente" leggermente più abbondante (appunto 2-3mm). Ricordati inoltre che la copertura ottimale del seme con sabbia-sabbia/torba(terriccio) deve essere pari alle dimesioni medie dei semi utilizzati. Esempio il seme di lolium perenne e f.arundinacea è circa 5mm, quello di poa pratensis è 2,5mm quello dell'agrostide è 1,2mm....tanto per darti delle misure.
 

Barabba81

Aspirante Giardinauta
è sempre possibile spargerne metà prima di sabbiare e l'altra metà dopo (magari rastrellando leggermente per interrarle parzialmente).
Penso opterò per questa soluzione.

altra domanda: per diluire le attività posso splittare nel seguente modo?
-taglio e scarificatura giorno 1;
-carotatura semina sabbiatura e concimazione giorno 2.
 
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