• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

carotatura

tonio

Florello
ma avete rastrellato per bene quando avete steso la sabbia...non capisco il problema ,o avete messo troppa sabbia???????????
 

marcobri

Apprendista Florello
io peró marco ho letto che invece nelle trasemine bisognerebbe dare il 30% in piú di semi che in una semina da zero... appunto per la competizione che si verrebbe a creare con l'erba giá insediata....
no massi....forse hai letto il discorso di cigolo su semine "fuori periodo" quindi dato che l'ambiente che si crea non e' il massimo per seminare o traseminare si butta qualche manciata in piu' per aumentare la percentuale di germogliazione in relazione a quelli che potrebbero morire per ovvie ragioni....la quantita' in trasemina si dimezza quasi rispetto ad una semina nuova:eek:k07:
 

WhisteriaLane

Maestro Giardinauta
Ho utilizzato circa 4m cubi di sabbia. Forse non la abbiamo rastrellata molto bene, il problema e' che il rastrello tende a portarsi dietro i ciuffi di erba e non la sabbia! Ho appena fatto una prova ora con la sabbia bella asciutta e ho " spazzolato" con una scopa di saggina: operazione molto faticosa ma almeno così la sabbia si sposta, riesce a scendere nei buchi e gran parte dei ciuffi che erano coperti escono fuori! Certo che i semi che avevo messo, che già non erano tanti chissà dove saranno finiti ora...mi sa che dopo questa operazione dovrò riseminare!
Ma quindi l'erba esistente deve essere il più possibile scoperta dalla sabbia?
 
Ultima modifica:

tonio

Florello
si rastrella con il dorso del rastrello ..così eviti di strappare,si diciamo che non deve essere sepolta totalmente
 

massimo283

Aspirante Giardinauta
ma avete rastrellato per bene quando avete steso la sabbia...non capisco il problema ,o avete messo troppa sabbia???????????

rastrellato benissimo!!!
io ho messo 7 sacchi da 25kg per 15mq.. non mi sembrava molta, eppure ho l'impressione che l'erba vecchia sia morta. Non aveva il colore di quella che c'è adesso che è molto più chiara.
 

marcobri

Apprendista Florello
massimo...che l'erba nuova sia piu' chiara di quella esistente e' normale.....col tempo poi prendera' la sua cromatura....poi dipende dal tipo di muscuglio utilizzato.....e' quello suo originale? come quantita' di sabbia ci siamo su 15mq
 

massimo283

Aspirante Giardinauta
massimo...che l'erba nuova sia piu' chiara di quella esistente e' normale.....col tempo poi prendera' la sua cromatura....poi dipende dal tipo di muscuglio utilizzato.....e' quello suo originale? come quantita' di sabbia ci siamo su 15mq


Appunto Marco!
L'erba vecchia era più scura, come è anche giusto che sia...
ora è tutta chiara, come se fosse tutta erba nuova!!! è per questo che volevo sapere se è mai capitato che l'erba vecchia potesse morire per "asfissia" dopo una carotatura e aggiunta di sabbia???
se mi dite di no... può darsi che mi sbaglio io e invece è presente anche l'erba vecchia ma non la riconosco :)
 

massimo283

Aspirante Giardinauta
Secondo me s'è schiarita a causa della pioggia, dopo quasi 2 settimane di piogge incessanti sul mio prato noto un discreto schiarimento dell'erba.

cigolo

Dici?? non è che qui abbia piovuto chissà quanto :). cmq va bene così dai.. non ne faccio una malattia, era più che altro per imparare.

Oggi siamo a 4 settimane dalla trasemina....
lunedì ho già fatto il primo taglio, togliendo circa un terzo, con lama riaffilata al momento.
Purtroppo è ancora molto spoglio e in alcuni punti e radissima. Dici che dovrà spuntare fuori ancora altro o ormai quel che è nato è nato?
Sospendo le irrigazioni (2 di 2minuti) o continuo?

grazie!1
 

massimo283

Aspirante Giardinauta
ci pensa madre natura ..non irrigare assolutamente più

Ho sospeso l'irrigazione!!!

però io devo essere s****to cavolo...
mi sembra di vedere su alcuni steli, piccole macchioline tondeggianti tipo ruggine!!!!
fino ad un paio di giorni fa, son sicuro che nn c'erano. Domani controllo meglio con il giorno e la luce e se è il caso posto qualche foto.
Mi devo fare benedire secondo me....
 

dart vader

Aspirante Giardinauta
Scusate ad Aprile vorrei fare carotatura e mettere sabbia silicea. Dove trovo la macchina e la sabbia??? A roma:froggie_r
 
Alto