• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sbirciando le piante del mio giardino

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Rosa75

Guru Giardinauta
Non mi sembra che hanno sofferte.... Bellissime!
L'irrigazione a mano?
Grazie @Harma
Si purtroppo irrigazione a mano, avrei dovuto pensarci prima, ma è nato tutto così spontaneo e veloce e non ho pensato ad una cosa così utile... se innaffio tutto assieme ci vogliono tre ore... ma pazienza alterno e quando innaffio mi godo le piante perché diversamente c'è sempre altro da fare che guardare i. fiori qua da noi ;) :LOL: :tupitupi: :tupitupi: :tupitupi:

Harma

Maestro Giardinauta
Grazie @Harma
Si purtroppo irrigazione a mano, avrei dovuto pensarci prima, ma è nato tutto così spontaneo e veloce e non ho pensato ad una cosa così utile... se innaffio tutto assieme ci vogliono tre ore... ma pazienza alterno e quando innaffio mi godo le piante perché diversamente c'è sempre altro da fare che guardare i. fiori qua da noi ;) :LOL: :tupitupi: :tupitupi: :tupitupi:
Io ho un sistema d'irrigazione che uso per le emergenze ma preferisco farlo a mano, almeno ho più controllo... Per il momento ho diviso il giardino in 3 parte.... Ogni giorno annaffio una parte...

Puntina

Guru Giardinauta
Una bella pioggia come si deve servirebbe anche qua, il mio prato comincia con i primi ingiallimenti
Comunque per me rimane un mistero come riesci ad aver splendide tutte le piante indipendentemente dalla posizione...ad esempio le rose e le viole non vogliono esposizioni praticamente opposte? Ma sopratutto, come fai ad avere le viole ancora così belle a giugno?
Le mie a stento arrivano a metà maggio sebbene si trovino in ombra/penombra...

Rosa75

Guru Giardinauta
Una bella pioggia come si deve servirebbe anche qua, il mio prato comincia con i primi ingiallimenti
Comunque per me rimane un mistero come riesci ad aver splendide tutte le piante indipendentemente dalla posizione...ad esempio le rose e le viole non vogliono esposizioni praticamente opposte? Ma sopratutto, come fai ad avere le viole ancora così belle a giugno?
Le mie a stento arrivano a metà maggio sebbene si trovino in ombra/penombra...
Grazie per i complimenti @lisyy mi fanno un enorme piacere.
Le viole sono state una grande sorpresa per me non ne avevo mai avute, sia quelle seminate lo scorso anno che quelle prese al lidl non vogliono davvero smettere di fiorire. Complici saranno sicuramente le temperature che abbiamo avuto e che abbiamo, si e vero da una settimana circa ci sono da 32 ai 36 gradi che con l'umidità che c'è qua diventano davvero pesanti, ma queste sono eccezioni, già dalla proasima settimana si scende a massimo 22 e cosi resterà se abbiamo fortuna altrimemti anche meno :ROFLMAO:
Per la questione rose e viole assieme sono per lo più sistemate a mezz'ombra, le viole più esuberanti sono assieme alle inglesi o alle ortensie
Foto appena scattate
IMG_20210618_164908.jpg IMG_20210618_164934.jpg

Rosa75

Guru Giardinauta
Mio marito è appena tornato a casa con un nuovo acquisto, nei giorni scorsi abbiamo valutato su cosa mettere nel pezzo che confina con i vicini rimasto vuoto, tra la parete in pvc e la siepe di lauroceraso, entrambi eravamo alla fine d'accordo sul rincospermo, sarà banale per qualcuno ma a me piace tantissimo sia in fioritura che come copertura nei periodi invernali, con le sue foglioline piccole e lucide e non molto voluminoso come il lauro.
Il posto è a mezz'ombra, 160 cm circa
IMG_20210619_095123.jpg IMG_20210619_095129.jpg IMG_20210619_095139.jpg IMG_20210619_095208.jpg

la pianta di cui si è innamorato e che ha preso è questa
IMG_20210619_095044.jpg IMG_20210619_095035.jpg IMG_20210619_095229.jpg IMG_20210619_095243.jpg
scusate la controluce
senza vaso misura 120 altezza per 90 larghezza.
Cosa ne pensate, mi consigliate di lasciare in vaso fino a fine fioritura o procedere adesso per limpianto, nei prossimi giorni le temperature qua iniziano a tornare sui 25 gradi, già da domani.
Aspetto qualche vostro consiglio, per me sempre preziosissimo.
Grazie

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Mio marito è appena tornato a casa con un nuovo acquisto, nei giorni scorsi abbiamo valutato su cosa mettere nel pezzo che confina con i vicini rimasto vuoto, tra la parete in pvc e la siepe di lauroceraso, entrambi eravamo alla fine d'accordo sul rincospermo, sarà banale per qualcuno ma a me piace tantissimo sia in fioritura che come copertura nei periodi invernali, con le sue foglioline piccole e lucide e non molto voluminoso come il lauro.
Vedi l'allegato 650385 Vedi l'allegato 650388 Vedi l'allegato 650391 Vedi l'allegato 650394

Vedi l'allegato 650397 Vedi l'allegato 650400 Vedi l'allegato 650403 Vedi l'allegato 650406
scusate la controluce
Cosa ne pensate, mi consigliate di lasciare in vaso fino a fine fioritura o procedere adesso per limpianto, nei prossimi giorni le temperature qua iniziano a tornare sui 25 gradi, già da domani.
Grazie
Interra, interra tanto ha la zolla. Poi, ogni sera, un secchio di bonarda frizzante...ergo, acqua.

Rosa75

Guru Giardinauta
finalmente l'aiuola si riempie di colori in versione estiva piena di rose per tutti i gusti tappezzanti(Happy Chappy)
Floribunda (Hainz Winkler) e rampicante (Fighting Temeraire)

L'effetto centrale della rossa è stupendo anchr se appena aperta ed al primo anno. IMG_20210619_125049.jpg

Primo piano di Happy Chappy e Fighting Temeraire, sono completamente diverse come tipologia di rosa ma nello stesso tempo uguali come forma e colore... mi piace l'effetto che si crea nell'aiuola
IMG_20210619_125115.jpg

Questi sono i miei fiori preferiti :love:
IMG_20210619_124830.jpg

Ultima modifica:

Picantina

Fiorin Florello
Vedi l'allegato 650385 Vedi l'allegato 650388 Vedi l'allegato 650391 Vedi l'allegato 650394

Vedi l'allegato 650397 Vedi l'allegato 650400 Vedi l'allegato 650403 Vedi l'allegato 650406
scusate la controluce
Grazie
Il profumo quando è forte non mi fa impazzire e poi sporca parecchio. Comunque è bella.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto