• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sbirciando le piante del mio giardino

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Rosa75

Guru Giardinauta
Ciao,

io per ora non farei ancora nulla. Anche se, e te lo dico perché sono così anche io, la voglia di vedere tutto bello farebbe strappare via tutto, rischi di buttare piante che potrebbero riprendersi.
Per le piante secche prova, con l'unghia, a grattare la corteccia. Se sotto è verde ci sono speranze.
In ogni caso aspetta un mesetto prima di estirpare tutto. Alcune piante possono germogliare dalla base pur avendo perso tutta la parte aerea.

L'elleboro dovrebbe riprendersi senza problemi.

Ste

PS: ti do un consiglio che magari non ti piacerà. Ricorda che non sei in Sicilia. Da dove abiti ora alla Sicilia ci sono almeno 20 gradi di diversità. Purtroppo, specie per le piante in piena terra, regolati con le piante ed i fiori dei tuoi vicini. Non è che tutti amano le stesse cose, ma sono quelle che vivono meglio (ad esempio in Norvegia non è che tutti amano i pini, ma le palme non vivrebbero). Questa battuta per dirti che la gente prova a rendere autoctone piante che non lo sono. Per qualche anno va bene poi ci pensa la natura a ricordare che i limoni vivono in Sicilia ed i pini in Norvegia. Così, alla fine, le persone optano più o meno tutte per le stesse piante. Sono quelle che vivono senza tanti problemi.
Discorso diverso per le piante in vaso. Potendole spostare ed avendo posto puoi decidere di coltivare quello che vuoi. Ma in piena terra le scelte sono condizionate dal clima...non si scappa.

Ciao Stefano, riprendo questo tuo messaggio, oggi ho tagliato le foglie di aloe che si trivavano nella serra fredda, erano già in procinto di deteriorarsi del tutto per via dei danni subiti dal gelo, prima che inizino a formarsi muffe ho tolto tutto il molliccio.
consigli generali?
posso buttare le foglie nel compost mio o elimino? IMG_20210222_095646.jpg

IMG_20210222_095652.jpg

IMG_20210222_095703.jpg

Ultima modifica:

Tchaddo

Florello
Magari la polpa la puoi mettere, la "buccia" io eviterei perché diventa dura come il legno e mi sa che ci mette parecchio tempo a degradarsi... Ma non lo so, magari sbaglio.

Rosa75

Guru Giardinauta
Grazie mille a tutti per la celere risposta :bacio:
Mi sembrava di aver letto, non so dove una volta, di non buttare nel compost l'aloe in via decomposizione.
Per fortuna sto imparando ad essere paziente e il secchio è rimasto di lato in attesa di avere certezza :LOL: un tempo non molto lontano l'avrei messo nel compost :ROFLMAO:

Grazie @Stefano Sangiorgio, @Stefano-34666 e @Tchaddo per il vostro intervento.
intanto vi aggiorno dei mie lavori di oggi
inizio a riempire il muretto
IMG_20210223_122917.jpg

IMG_20210223_122938.jpg

per fortuna oggi non sono sola...
ho un grande aiuto
IMG_20210223_124447.jpg
:love:
:rolleyes: ok diciamo che da sola avrei già finito:ROFLMAO:
ma diversi assieme a lui non ha prezzo e vale la pena rallentare il tutto :su:

tartina

Master Florello
scusami una domanda stupida... dalla parte della rete la vasca è più bassa, quindi suppopngo che la terra arriverà al massimo fino a lì, quindi la parte del muretto finisce con le due file in più, o sali ancora?

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Mi sembrava di aver letto, non so dove una volta, di non buttare nel compost l'aloe in via decomposizione.
Per fortuna sto imparando ad essere paziente e il secchio è rimasto di lato in attesa di avere certezza :LOL: un tempo non molto lontano l'avrei messo nel compost :ROFLMAO:

Vedi l'allegato 607142

Vedi l'allegato 607143

ho un grande aiuto
Vedi l'allegato 607146
BELLISSIMA LA TRECCIAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!
ADORO LE TRECCE!!!!

Rosa75

Guru Giardinauta
scusami una domanda stupida... dalla parte della rete la vasca è più bassa, quindi suppopngo che la terra arriverà al massimo fino a lì, quindi la parte del muretto finisce con le due file in più, o sali ancora?

Ciao @tartina cara :ciao: appena arrivo a quell'altezza metteremo delle mattonette di pietra in modo da evitare che la terra passi dalla parte del vicino, lultima riga visibile sopra il terreno la faremo con le pietre del muretto;)

Ciao,

se non hai posto dove mettere i pezzi li puoi sempre sotterrare nei mucchi di terra che stai muovendo mentre rifai il giardino.
Li non fanno certamente danni.

Ste
non ho capito @Stefano-34666, parli delle foglie dell'aloe? allora nel compost no ma nel giardino si? o_O
Forse ho capito male

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
non ho capito @Stefano-34666, parli delle foglie dell'aloe? allora nel compost no ma nel giardino si? o_O
Forse ho capito male
L'aloe mettila da qualche altra parte: puoi sotterrarla in un angolo nascosto del giardino...danni non ne farà...
I danni si verificano nel compost perchè non è molto e poi viene sparso in superficie intorno alle piante.
Interrando l'aloe in un angolo nascosto del giardino a 40-50 cm di profondità, invece non ti succede nulla.

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello

Vedi l'allegato 607142

Vedi l'allegato 607143

ho un grande aiuto
Vedi l'allegato 607146
@monikk64 se passi di qua :LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL: che goduria...

Rosa75

Guru Giardinauta
Il tuo bravo aiutante ti assomiglia molto:love: Che belli che siete!!
Mi piace il muretto rustico.Buon proseguimento dei lavori,cara @Rosa75 :bacio:

Ciao dolce @yeye27:ciao:, ma sai che hai visto bene, Samuel di tutti i mie 5 maschioni è l'unico che mi somiglia cosi tanto, ho delle foto mie da piccola con i capelli corti dove la somiglianza è incredibile.
Un bacio grande e grazie per essere passata:bacio:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto