Rosa75
Guru Giardinauta
Ciao,
io per ora non farei ancora nulla. Anche se, e te lo dico perché sono così anche io, la voglia di vedere tutto bello farebbe strappare via tutto, rischi di buttare piante che potrebbero riprendersi.
Per le piante secche prova, con l'unghia, a grattare la corteccia. Se sotto è verde ci sono speranze.
In ogni caso aspetta un mesetto prima di estirpare tutto. Alcune piante possono germogliare dalla base pur avendo perso tutta la parte aerea.
L'elleboro dovrebbe riprendersi senza problemi.
Ste
PS: ti do un consiglio che magari non ti piacerà. Ricorda che non sei in Sicilia. Da dove abiti ora alla Sicilia ci sono almeno 20 gradi di diversità. Purtroppo, specie per le piante in piena terra, regolati con le piante ed i fiori dei tuoi vicini. Non è che tutti amano le stesse cose, ma sono quelle che vivono meglio (ad esempio in Norvegia non è che tutti amano i pini, ma le palme non vivrebbero). Questa battuta per dirti che la gente prova a rendere autoctone piante che non lo sono. Per qualche anno va bene poi ci pensa la natura a ricordare che i limoni vivono in Sicilia ed i pini in Norvegia. Così, alla fine, le persone optano più o meno tutte per le stesse piante. Sono quelle che vivono senza tanti problemi.
Discorso diverso per le piante in vaso. Potendole spostare ed avendo posto puoi decidere di coltivare quello che vuoi. Ma in piena terra le scelte sono condizionate dal clima...non si scappa.
Ciao Stefano, riprendo questo tuo messaggio, oggi ho tagliato le foglie di aloe che si trivavano nella serra fredda, erano già in procinto di deteriorarsi del tutto per via dei danni subiti dal gelo, prima che inizino a formarsi muffe ho tolto tutto il molliccio.
consigli generali?
posso buttare le foglie nel compost mio o elimino?
Ultima modifica: