• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sbirciando le piante del mio giardino 2

Rosa75

Guru Giardinauta
Ciao Rosa!
Grazie per tutti i like che mi hai lasciato:love:!
Il tuo giardino è una continua scoperta...ci sono sempre angolini nuovi da ammirare, ad esempio mi piace moltissimo l'aiuola con i cubetti in pietra!
E i pappagallini che simpatici!
Ti auguro una buona continuazione di giardinaggio:ciao:
Ciao @*Lorely* , ma come fare a passare dalla tua terrazza e non lasciare like? Grazie a te per essere passata dal mio giardino, sai ti pensavo stamattina, tra i lavori che ho fatto ho anche messo a dimora in terra il Geum, stasera appena i bimbi si addormentano posto le foto, ha già i primi boccioli!
Bellissimo il rododendro viola ... se non l'avessi detto, lo avrei scambiato per una magnifica azalea ... ;)
E poi quel Tulipano petaloso rosacrema è da stordimento ... o_O
Tutto rigogliosissimo e non vedo l'ora di ammirare ortensie e clematis fiorite ... :):V
Le euchere al piede delle clem è proprio una bella idea ... chissà, magari te la copiero' ... :whistle:
A presto, cara @Rosa75 ...
:ciao:
Ciao @erilla cara, grazie come sempre sei super gentilissima, sono felice che ti piaccia l'idea delle heuchere, io le adoro e le metto ovunque, la mia preferita è la Paris, per la sua lunga e ricca fioritura, a livello di fogliame sono tutte meravigliose!

Rosa75

Guru Giardinauta
Rieccomi :tupitupi: passo ad aggiornare il 3D con le nuove fioriture

Geranium, non ricordo il nome al momento, è quello che fiorisce una sola volta è fa un buonissimo odore di citronella.
Dite che dopo la fioritura posso sfoltirlo? è enorme e mi copre pure le rose IMG-20220515-WA0098.jpg

Iris Barbata gialli
IMG-20220515-WA0077.jpg IMG-20220515-WA0076.jpg
Rododendro
IMG-20220515-WA0059.jpg IMG-20220515-WA0060.jpg IMG-20220515-WA0012.jpg

nel laghetto
IMG-20220513-WA0072.jpg IMG-20220513-WA0075.jpg IMG_20220513_132751.jpg
Sparaxis IMG-20220515-WA0014.jpg

*Lorely*

Giardinauta Senior
Ciao Rosa!
Il tuo Geum ha messo il turbo...
Il mio e' indietrissimo (ed e' in vaso)...solo piccole foglie. Gli hai dato del concime particolare?
Tutto splendido come sempre!

Rosa75

Guru Giardinauta
Ciao Rosa!
Il tuo Geum ha messo il turbo...
Il mio e' indietrissimo (ed e' in vaso)...solo piccole foglie. Gli hai dato del concime particolare?
Tutto splendido come sempre!
Buongiorno cara, grazie per essere passata e per aver apprezzato le mie piante :bacio:
Il mio geum è stato in vaso fino un paio di settimane fa, per scongiurare gelate, poi per mancanza di tempo ho ritardato il rinvaso ;), ho messo nel vaso due palline di osmocote della substral, concime a lunga durata per piante fiorite, nella confezione sono dei piccoli coni/palline
NPK-Dünger 20-7-12(-2)

erilla

Maestro Giardinauta

Adesso vi lascio una panoramica del giardino, anzi di una parte del giardino e l'insieme delle piante ad oggi, nei prossimi giorni il resto che diciamo è a buon punto:ciao::V:V a presto e grazie a tutti per esserci sempre :bacio: Vedi l'allegato 718419 Vedi l'allegato 718422 Vedi l'allegato 718425 Vedi l'allegato 718428 Vedi l'allegato 718431 Vedi l'allegato 718434 Vedi l'allegato 718437 Vedi l'allegato 718440 Vedi l'allegato 718443 Vedi l'allegato 718446

Ma quanti angoli deliziosi nel tuo bel giardino, @Rosa75 !
Stupende le fioriture viola di iris barbata, aquilegie e allium ... gigantesca la tua clem viola scuro o_O ... e tu sempre carinissima!
Complimenti per tutto, cara ... :love::V:ciao:

Rosa75

Guru Giardinauta
Ma quanti angoli deliziosi nel tuo bel giardino, @Rosa75 !
Stupende le fioriture viola di iris barbata, aquilegie e allium ... gigantesca la tua clem viola scuro o_O ... e tu sempre carinissima!
Complimenti per tutto, cara ... :love::V:ciao:

Che dire, un piacere per gli occhi e sicuramente un toccasana per l'anima ad esserci immersi.

meno male che quando apro il pc sono seduta :eek:
Siete troppo gentili, grazie di cuore per essere passati e per tutti gli apprezzamenti :bacio:

laurafr66

Apprendista Florello
E' tutto di un bello pazzesco! Ma la Gorgone :love: io ho portato a casa da Caltagirone un sole smaltato, stupendo. Purtroppo non l'ho riparato l'anno scorso e si è tutto sbrecciato. Tocca tornare

Rosa75

Guru Giardinauta
Oggi è tornato a risplendere il sole, ieri é arrivato all'improvviso un acquazzone, dopo tre settimane senza piovere, che per fortuna mi ha risparmiato una grande fatica, annaffiare a mano tutto dura ore;)
https://photos.app.goo.gl/aDQjbFCkCZBnNQTK7

e subito dopo il sereno
IMG-20220516-WA0039-1.jpg

Foto di oggi
IMG_20220516_125814-1.jpg
Nuovo Iris si è aperto
IMG-20220517-WA0083.jpg IMG_20220516_130103.jpg IMG_20220516_130053.jpg

Clematis erbacea Arabella IMG-20220517-WA0050.jpg

Rododendro sempre più pieno
IMG-20220517-WA0066.jpg IMG-20220517-WA0034.jpg
Foro di gruppo con Gertrude Jekyll
IMG-20220517-WA0063.jpg

nikytuky94

Aspirante Giardinauta
Buon Martedì e grazie a tutti coloro che passano a trovarmi nel mio giardino
Grazie @tartina cara e grazie anche a te @AnnaMM :bacio:

ieri sono passati a trovarci i soliti pappagalli verdi come ogni anno un primavera e in autunno, per fortuna non fanno danni Vedi l'allegato 713493

Questi sono parrocchetti dal collare, son bellissimi da vedere e sì sono innocui come tutti i pappagalli anche se hanno l'aria da cattivoni. Non dovrebbero creare particolari danni se non lo smangiucchiamento di qualche ramo e foglia che potrebbe piacergli ma non a livelli di deturpamento.
Questi piccoletti devono essersi riprodotti pian piano dopo che qualche esemplare è scappato da una casa o da un allevamento. Ricordo che quando son stata a Roma l'ultima volta ne ho visti tantissimi in un parco e mi ero sorpresa di questa cosa, devono aver trovato un habitat adatto a loro. Tra l'altro anche a Londra la stessa specie prolifica nei parchi, che come temperature non si può certo dire siano simili.

Ad ogni modo, complimenti per il giardino!
Ne approfitto per chiedere un'informazione: ho visto che c'è gran parte è ricoperta da corteccia, come si trova? Anche sotto al tavolino con le due sedie ho visto esserci. E' comoda? Anche a me piacerebbe pensare di fare qualcosa del genere in una parte del mio ma non ho trovato molto riferito alla corteccia per camminamenti o vialetti, solo per pacciamatura e aiuole.
Grazie in anticipo!

Rosa75

Guru Giardinauta
Ciao a tutti, grazie come sempre per essere passati da qui e aver apprezzato le mie piante :bacio: :V :V :V
Ad ogni modo, complimenti per il giardino!
Ne approfitto per chiedere un'informazione: ho visto che c'è gran parte è ricoperta da corteccia, come si trova? Anche sotto al tavolino con le due sedie ho visto esserci. E' comoda? Anche a me piacerebbe pensare di fare qualcosa del genere in una parte del mio ma non ho trovato molto riferito alla corteccia per camminamenti o vialetti, solo per pacciamatura e aiuole.
Grazie in anticipo!
Grazie per i complimenti @nikytuky94
Per quanto riguarda la corteccia ti posso dire che l'abbiamo utilizzata lo scorso anno per la prima volta, in occasione del battesimo dei nostri bimbi, visto che aveva piovuto tantissimo per settimane e la zona dove volevamo sistemare alcuni tavoli non era pavimentanta abbiamo pensato di abbellire e nello stesso tempo renderla piu comoda in questo modo.
Ci siamo trovati benissimo, niente piu fango quando piove ed esteticamente mi piace, certamente dopo un po si vuole rinnovare ma quella di un anno fa regge ancora bene e visto che il viale che va da sopra i gradini fino all'arco non potrà essere terminato prima dei prossimi due anni(prima c'è tanto altro da fare) quest'anno abbiamo deciso di metterla anche la, sotto telo tessuto non tessuto per evitare che crescano le erbacce naturalmente :)
La corteccia più economica che abbiamo trovato è a sacco da 60 litri 4mm
prezzo 3.19€
Meno male che è un piccolo giardinetto, chissà come sarebbe se fosse un giardino grande! :oops:[
Più grande? Sicuramente più pieno di piante:V:V:p:wow:

Alto