• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sabbia?????

Wizard

Aspirante Giardinauta
Prima di tutto:
è per me un gran piacere fare la conoscenza di tutti i presenti.
Vado subito al dunque.
Ho seguito,spero con sufficiente attenzione le vecchie discussioni su scarificatura, carotatura etc... ma...
due cose non mi sono chiare:
La sabbia da usare dopo la semina post-carotatura, sarà di 0.4mm. o di 4mm. come granulometria?E poi : per scarificare, occorre necessariamente fare 2 passaggi con direzione incrociata?
Grazie .

michelepm

Florello Senior
Ciao, per la sabbia deve essere silicea lavata e con granulometria 0.4 e non 4 poi per scarificare se si usa una macchina che riesce a fare almeno 200 carote al mq può andare bene anche una passata. Poi è pur vero che dipende da come è messo il tuo terreno, se è molto argilloso o pure no. Di sicuro 2 passate incrociate può solo apportare benefici al tuo terreno.

marcobri

Apprendista Florello
Ciao, per la sabbia deve essere silicea lavata e con granulometria 0.4 e non 4 poi per scarificare se si usa una macchina che riesce a fare almeno 200 carote al mq può andare bene anche una passata. Poi è pur vero che dipende da come è messo il tuo terreno, se è molto argilloso o pure no. Di sicuro 2 passate incrociate può solo apportare benefici al tuo terreno.
ecco ti sei giocato la rep michi:mazza: :D
scarificare e' diverso da carotare.....la scarificatura e' un'arieggiatura pesante cioe' fatta a lame.....quindi hai preso una bella cantonata:martello:
poi quando si parla di sabbia seguendo le norme USGA bisogna intendere 0-4
guardando poi la curva granulometrica si nota come agisce l'apertura dei setacci
sulla granulometria e in particolare la percentuale, cioe' compresa tra 0.2 e 0.5mm.....rimandato a settembre....ops novembre:D

michelepm

Florello Senior
ecco ti sei giocato la rep michi:mazza: :Dscarificare e' diverso da carotare.....la scarificatura e' un'arieggiatura pesante cioe' fatta a lame.....quindi hai preso una bella cantonata:martello:poi quando si parla di sabbia seguendo le norme USGA bisogna intendere 0-4guardando poi la curva granulometrica si nota come agisce l'apertura dei setaccisulla granulometria e in particolare la percentuale, cioe' compresa tra 0.2 e 0.5mm.....rimandato a settembre....ops novembre:D
E' che stavo dormendo quando gli ho risposto, comunque penso che abbia capitato che intendevo la carotatura e non la scarificatura! Sempre preciso nelle mie correzioni, bravo marcuccio.

marcobri

Apprendista Florello
per la carotatura puo' anche andar bene la 0-2.... la cosa essenziale e' che sia silicea e non calcarea cioe' con ph che non intacchi le caratteristiche del suolo. anche certi tipi di sabbia di fiume
possono andare bene tipo quella del Po' e se non ricordo male, quella del brenta

marcuccio:Saluto:

michelepm

Florello Senior
per la carotatura puo' anche andar bene la 0-2.... la cosa essenziale e' che sia silicea e non calcarea cioe' con ph che non intacchi le caratteristiche del suolo. anche certi tipi di sabbia di fiume
possono andare bene tipo quella del Po' e se non ricordo male, quella del brenta

marcuccio:Saluto:
Marcuccio ti confermo che quella del pò va benissimo; winzard fai attenzione che molti vendono per sabbia silicea quella granita che nel caso specifico è inadatta al prato, eventuialmente prima di comprarla fatti mostrare la scheda tecnica.
Anzi ti dirò che in alcuni centri grossi di giardinaggio, non sò se da te ci sono, esistono in commercio preparati ad ok composti dal 70% di sabbia e 30% di troba per rifare il top di sana pianta (non il tuo caso).
Perchè non posti delle foto per vedere in che condizioni è il prato?

Wizard

Aspirante Giardinauta
mich.pm ,ti ringrazio per la dritta.Farò attenzione a comprare solo sabbia silicea.
Il mio prato ha appena subito una scarificatura abbastanza pesantuccia e ....direi ...anche la mia schiena!!!:baf:
Insomma, al momento il green di casa mia non'è un gran belvedere,comunque se trovo 5min.provo a fare delle foto
marcobri: non avevo ancora sentito parlare di ste BIG BALL ....sembrerebbe una soluzione comoda e tra l'altro non troppo onerosa.Chissà chi le vende ......ma poi.....basterà una BALL per 150mq.?

Wizard ringrazia tutti per la tempestiva disponibilità

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Le big ball dovrebbero essere da 1,2 mc. credo che marco abbia sbagliato a scrivere, su 150 mq. dovrebbero bastarti intorno ai 2,5 - 3 mc. di prodotto.

marcobri

Apprendista Florello
Le big ball dovrebbero essere da 1,2 mc. credo che marco abbia sbagliato a scrivere, su 150 mq. dovrebbero bastarti intorno ai 2,5 - 3 mc. di prodotto.
hai ragione green:D ho confuso la quantita' di materiale e l'ho invertita...le balle da 2.5m3 sono quelle 70% terra e 30% sabbia:martello:
eh eh magari ci vendessero a 120 euro 2.5m3 di top......:D

Wizard

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Credo proprio che dovrò cambiare programma per il mio prato (se prato lo si può chiamare)....
....sono stato un po' troppo ottimista....
Da come si presentava il prato quest'estate avevo intuito che avesse qualche problemuccio....
....che contavo però di risolvere con una scarificatura, una carotatura, ed infine una trasemina, che come spesso mi è capitato di leggere, vengono consigliate a molti.
Ora però, terminata la scarificatura mi rendo conto che nonostante la montagna di materiale asportato, in diversi punti continuano ad esserci tante radici di erbacce.Non sono sicuramente un sostenitore del "prato perfetto", tuttavia tengo molto all'estetica del giardino nel suo complesso.Mi piacerebbe dunque metterlo un po' in ordine, dato che chi prima di me ha abitato qui lo ha evidentemente trascurato.
A questo punto, vista la situazione avrei pensato di procedere in maniera più drastica con una vangatura anzichè carotare.Posterò appena riesco le foto e resto in avida attesa dei vostri saggi consigli.

Green thumb

Membro dello Staff
Procedi con calma allora e preparati a realizzare un top per intero o ad aggiungere nel tuo terreno una buona dose di sabbia silicea, orami sei in ritardo per la semina (almeno dalle tue parti) a meno che non opti anche per un prato pronto...

Considera che però dopo un'arieggiatura il prato anche il migliore si presenta disastrato...

mcforlan

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
mi inseriisco in qs discussione per riportare quanto ho da pochi giorni appreso:

si chiamano BIG BALL e non tradurre alla lettera:D un balla di 2.5m3 mi pare costi sui 120 euro:eek:k07:

Big ball da 1,3 mc di terriccio Herbaplant attorno ai 140 euro (provincia di Milano)

Procedi con calma allora e preparati a realizzare un top per intero o ad aggiungere nel tuo terreno una buona dose di sabbia silicea, orami sei in ritardo per la semina (almeno dalle tue parti) a meno che non opti anche per un prato pronto...

...in un'altra discussione mi è stato spiegato che per una superficie di 50 mq servono 5 mc ogni 10 cm di spessore di top che si vuol sostituire, per cui la quantità di materiale dipende anche da quanto profondo si vuole preparare il TOP.. a questo punto il peso totale del terriccio che deve essere acquistato arriva velocissimamente a svariate tonnellate, per cui parlando da fisioterapista-hobbysta del prato vedo mooolto male le nostre povere schiene:inc:

Green thumb

Membro dello Staff
...in un'altra discussione mi è stato spiegato che per una superficie di 50 mq servono 5 mc ogni 10 cm di spessore di top che si vuol sostituire, per cui la quantità di materiale dipende anche da quanto profondo si vuole preparare il TOP.

Beh un top soil rifatto vorrebbe almeno 20-25 cm.

... a questo punto il peso totale del terriccio che deve essere acquistato arriva velocissimamente a svariate tonnellate, per cui parlando da fisioterapista-hobbysta del prato vedo mooolto male le nostre povere schiene:inc:

Poi magari siete capaci di andare a pagare una palestra per rimettervi in forma! :lol: :lol: :lol:

Alto