• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che altre informazioni servono per avere sabbia silicea granulometria 0-4 mm?

gain85

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,possiedo un prato di 120mq che intendo rifare completamente.
Dovrò rimuovere 20 cm di terreno esistente e apportare sabbia+torba;nelle vicinanze cè un rivenditore di sabbia di Po solo che come granulometria non andiamo bene in quanto al massimo vendono un prodotto che puo andare bene per topdressing o carotatura.
Ho chiamato per poter ottenere sabbia 0-4 mm,ma per fornirmela e "produrmela" mi hanno chiesto la curva della granulometria,non è sufficiente per loro dirgli voglio sabbia 0-4mm...
Voi sapete fornirmi queste informazioni,cosa dovrei comunicargli per ottenere una sabbia idonea al mio scopo?
Quanti mc avrei bisogno?
Grazie
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Per quello che so io le sabbi e sono catalogate con la misura di setaccio per cui al massimo dovresti dirgli che tipo di sabbia vuoi (silicea) dopo di che è probabile che stiano tergiversando, che granulometria hai trovato?
 

gain85

Aspirante Giardinauta
La granulometria che hanno a disposizione arrivava ad un massimo di 2mm,quando gli ho fatto presente che a me serve una 0-4mm mi hanno spiegato che devono essere a conoscenza di che quantità di sabbia dovrebbe "passare" dal setaccio con misura 0-1-2 ecc in modo che non ce ne sia troppa di quantità fina dato lo scopo per cui a me serve.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Da quello che capisco vogliono sapere quanta te ne occorre in modo da lavorarla...
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Il rivenditore di sabbia, la produce o la rivende o entrambe le cose? A quale scopo? Edilizio?
Fermo restando che non tutte le sabbie del Po possono essere idonee (per questo servirebbe una sceda tecnica sull'analisi chimica della sabbia), la sabbia ad uso edile proveniente dal Pò è solitamente rivenduda secondo 3 standards: fine,media,grossa. La sabbia fine ha diametro compreso tra 0 e 2mm, la sabbia media ha diametri compresi tra 0 e 5mm, mentre la sabbia grossa ha diametri compresi tra 0-10mm. Dovresti innanzitutto prima di portarti all'acquisto, assumere maggiori info sulla chimica di tale sabbia. Non lo dico per metterti ansia,ma per metterti a disposizione anche la possibilità di cercarla altrove, magari da un altro rivenditore di materiali edili in vicinanza. In passato c'è stata un'animata discquisizione in merito a questo argomento.....ove mi sono battuto a spada tratta.....lanciando anche il guanto bianco:D
http://forum.giardinaggio.it/prato/158753-sabbia-silicea-non-lunica-soluzione-top-soil.html
 

gain85

Aspirante Giardinauta
Si tratta di una ditta (praticamente sul Po),che produce e rivende sabbia per svariati utilizzi tra cui anche il giardinaggio solo che arrivano da catalogo solo ad una determinata granulometria,come caratteristiche chimiche ci siamo.
In effetti mi hanno accennato ad una sabbia media,credo mi faranno una prova ma comunque come potrei determinare se sono sulla via giusta?non vorrei spendere una cifra importante per niente,al limite mi farò la spiaggia al posto del giardino!!!!!
L'argomento me lo ricordo e l'avevo letto con interesse,solo che avendo la sabbia silicea a portata di mano non voglio avventurarmi in "esperimenti",preferisco andare sul sicuro....
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
il setaccio usato per selezionare la sabbia "media" lo devono conoscere! 0-5 o 0-4 mm non vuol dire altro che sabbia setacciata in modo che tutti i granelli da 0 a 4 (o 5)mm. siano passati e poi "lavata" per eliminare la polvere
 

gain85

Aspirante Giardinauta
Anchio la facevo cosi facile,ma loro insistono nel voler sapere che quantità di sabbia deve passare dai vari step di setacciatura,la famosa curva.
Ovviamente piu ne passerà da 0-1-2mm e piu sarà una sabbia fina e viceversa,questo è il mio problema non sapere le proporzioni.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Non per farmi in assoluto gli affaracci tuoi, ma penso che questa controversia non porta a nulla. Certo qualcuno potrebbe tirarmi le orecchie, ma se ti può essere di conforto, la penncross, l'ho seminata totalmente su top soil sabbioso 0-2mm per uno spessore totale di 10cm. Nessun problema riscontrato, ne tantomeno, differenze di resa con le altre Cvs installate su top soil sabbioso 0-5mm.
 

gain85

Aspirante Giardinauta
Allora a breve mi prepareranno un campione e purtroppo anche....il preventivo!!!
Su una superficie di 120 mq ipotizzando uno sbancamento di 20 cm,quanta me ne servirà?deve essere per forza essicata?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ti puoi limitare anche a 15 cm o addirittura 12. Nel caso di top soil 80-20, per 20cm di spessore, ti serviranno circa 20mc di sabbia e 4 di sostanza organica, mentre se fai uno 70-30, la sabbia sara'17mc mentre la rimanenza potrebbe essere 7mc. In base allo spessore che decidi di fare e se eventualmente lo vuoi ammendare con terreno esistente
 

gain85

Aspirante Giardinauta
Rieccomi,ho ricevuto un campione di sabbia e la scheda tecnica che poi posterò...
La sabbia la riuscirei ad avere entro 2 gg dall'ordine,dunque vorrei chiedere come organizzarmi con i lavori dato che devo rifare completamente il prato facendo un sbancamento tra i 15 e i 20 cm,posso incominciare,come dovrei procedere ed in che tempi?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Nella prima metà di settembre asporta i 15-20cm di suolo esistente, sostituiscili col composto di sabbia+torba mescolandoci anche del concime starter per prati (secondo numero della terna NPK superiore agli altri due), livella accuratamente (cosa spesso trascurata ma molto importante), semina uniformemente (dividi le sementi in 2 parti e spargine metà in un verso e metà nel verso incrociato), ricopri le sementi con un velo di terriccio o interrale parzialmente col rastrello (pochi millimetri), bagna e mantieni sempre umido il suolo fino alla nascita dell'erba (poca acqua e spesso, idealmente il suolo dovrebbe rimanere sempre umido fino alla nascita dell'erba).

cigolo
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Nella prima metà di settembre asporta i 15-20cm di suolo esistente, sostituiscili col composto di sabbia+torba mescolandoci anche del concime starter per prati (secondo numero della terna NPK superiore agli altri due)
cigolo
Mi permetto di ridefinire il termine "mescolandoci". Non me voglia Cigolo.....:storto:
Nella realtà della preparazione del terreno (mix torba-sabbia) il concime starter conviene distribuirlo solo sui primi centimetri del top soil. Vista la scarsa mobilità del P è bene che resti disponibile agli strati superiori del terreno (in prossimità del seme).
Consiglio un dosaggio di P attorno ai 5 g/mq.
 

gain85

Aspirante Giardinauta
Ma il top conviene prepararlo subito e far si che si stabilizzi oppure cè da fare tutto in prossimità della semina?
Conoscete i prodotti Herbatech ero interessato alla torba.
È necessario incorporare anche lo stallattico pellettato come diceva tonio?(a proposito avete sue notizie?).se si in che quantità per 120 mq?
A proposito della sabbia,per 17 m3 mi hanno chiesto 1600€ compreso il trasporto considerando uno sbancamento di 20 cm.mi avevate consigliato di togliere 12-15 cm ma dovendo fare il lavoro col badile mi viene piu facile andare piu in profondità...
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ma il top conviene prepararlo subito e far si che si stabilizzi oppure cè da fare tutto in prossimità della semina?

Puoi farlo in prossimità della semina poi, dopo aver spiananto e priam della semina, rulla.

Conoscete i prodotti Herbatech ero interessato alla torba.

No

È necessario incorporare anche lo stallattico pellettato come diceva tonio?(a proposito avete sue notizie?).se si in che quantità per 120 mq?

Male non fai ma non è così fondamentale stai comunque già apportando materia organica spargine 4-5 kg /mq.e mescolalo al miscuglio di sabbai a e torba

A proposito della sabbia,per 17 m3 mi hanno chiesto 1600€ compreso il trasporto considerando uno sbancamento di 20 cm.mi avevate consigliato di togliere 12-15 cm ma dovendo fare il lavoro col badile mi viene piu facile andare piu in profondità...

:eek: 1600 euro solo per portarti la sabbia???
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ma il top conviene prepararlo subito e far si che si stabilizzi oppure cè da fare tutto in prossimità della semina?
Dovrai essere pronto con il tutto almeno 5 giorni prima. La torba tende a galleggiare e spesso (essendo compressa) risulta idrorepellente o meglio, fatica ad assorbire l'acqua. Pertanto dovrai bagnare e rullare per omogenizzare il letto di semina.
Conoscete i prodotti Herbatech ero interessato alla torba.
Herbatech è una buonissima azienda sia a livello di essenze, sia per prodotti destinati alla cura ed alla preparazione dei terreni di coltura (ho avuto un contatto in passato per delle agrostidi). Dal loro catalogo prodotti, vendono anche i mix 80-20 (sabbia-torba) già pronti in Big-Bag da 1mc (tutto a normativa USGA). Dovresti sentire i prezzi vista la tua vicinanza.
È necessario incorporare anche lo stallattico pellettato come diceva tonio?(a proposito avete sue notizie?).se si in che quantità per 120 mq?
A questo quesito non ho risposta. Mai usato in fase di semina....:boh:
A proposito della sabbia,per 17 m3 mi hanno chiesto 1600€ compreso il trasporto considerando uno sbancamento di 20 cm.mi avevate consigliato di togliere 12-15 cm ma dovendo fare il lavoro col badile mi viene piu facile andare piu in profondità...
Ma chi ti ha chiesto 1600 euro.....un capoclan?:D
La sabbia (tipo Po) costa dai 25-40 euro/mc.....senza certificazioni+spese di trasporto.
Quando ho fatto il mio top soil, per essere sicuro di togliere uno spessore di 12 cm.....ho tagliato il badile a 12cm con la moletta da taglio.....:lingua:
 

america

Maestro Giardinauta
Ma chi ti ha chiesto 1600 euro.....un capoclan?:D
La sabbia (tipo Po) costa dai 25-40 euro/mc.....senza certificazioni+spese di trasporto.
Quando ho fatto il mio top soil, per essere sicuro di togliere uno spessore di 12 cm.....ho tagliato il badile a 12cm con la moletta da taglio.....:lingua:

giusto oggi mi hanno portato il conto dei vari lavori tra cui la sabbia.
poco più di 5 mc compreso viaggio 165 euro
 

gain85

Aspirante Giardinauta
Il preventivo consiste nella fornitura di 25,5 tonnellate di sabbia 0-4,equivalenti a 17 mc ad un prezzo di 40€/ton,poi cè da aggiungere il costo di 17 big bag da un mc l'uno a 15€/big bag ed infine due viaggi del bilico per un costo di 360€.Il totale fa 1600€ per voi é esagerato?
 
Alto