• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Compattamento da calpestio. Carotiamo!!!

Grappino

Esperto Sez. Prato
L'operazione come ho scritto all'inizio è meno invasiva di quanto si pensi; una carota di un centimetro di diametro passo dieci cm molto spesso addirittura non produce vuoti "visibili" a occhio nudo. Certo asporti un pò di radici ma tieni presente che le radici spesso si ramificano in profondità quindi di fatto elimini solo le piante circoscritte nel foro, quelle nell'intorno non subiscono danni apprezzabili. Anche qualora dopo vedessi dei vuoti, nel caso di macroterme il problema non sussiste perchè essendo stolonifere richiudono il vuoto in breve tempo, nel caso di microterme (rizomatose) lo stesso se vi è della poa pratensis nel miscuglio. Se il miscuglio invece è di festuca-loietto ci mette un pò più di tempo a chiudere il vuoto perchè il loietto non ne è capace mentre la festuca è più lenta della poa. In ogni caso con delle microterme, visto che la carotatura si fa appunto nei periodi di intensa attività vegetativa, nulla vieta di associare una trasemina localizzata buttando una manciata di semi prima della sabbiatura conclusiva.
 

paolino88

Aspirante Giardinauta
Ciao grappino , è un operazione che consigli almeno una volta l anno ? Il mio prato non ha nemmeno un anno ma il top purtroppo non l ho fatto all epoca a regola d arte, i rsultati sono buoni pero vorrei migliorare ulterirmente , caroteresti tutto o solo u punti piu bisognosi ? Facendolo con il macchinario non dovrebbe essere molto faticoso , ma poi una volta carotato come riempio i fori di sabbia ?? Uno ad uno diventerei matto , buttando sabbia e rastrellando non rischio di soffocare l erba ? Oltre all carotatura posso aggiungere sabbia superficialmente per massimo di 5 mm ? Ogni quanto tempo posso aggiungere 5 mm ?
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
quante domande :D.
Proviamo ad andare per ordine.
La carotatura per le zone avallate evidentemente è localizzata e va fatta al bisogno quindi non vi è una tempistica di alcun tipo (nel rispetto ovviamente del periodo idoneo per il tappeto erboso ossia quando l'attività vegetativa è elevata).
Diversa è la carotatura finalizzata ad alleggerire un top soil pesante (magari perchè non è stato costituito ad hoc) e l'intento è quello di salvare il prato esistente senza voler rifare tutto. In questo caso la carotatura sarà di tutto il prato, andrà fatta ogni anno e ci vorranno diversi anni per produrre modifiche sostanziali nella struttura del topsoil. Come detto ad inizio topic quando sono pochi fori è possibile riempirli uno ad uno; quando sono magari 3-400 fori ovviamente no quindi, usando sabbia non troppo grossolana (0-2 mm l'ideale) e soprattutto ASCIUTTISSIMA (magari lasciandola al sole dalla mattina e rigirandola di tanto in tanto), al momento della sabbiatura superficiale stendendo col rastrello o col level lawn i fori si riempiranno in modo accettabile con la sabbia che cade negli stessi. Sugli spessori l'importante è non sommergere l'erba perchè senò viene soffocata. Si può intervenire ogni qual volta si vede il prato essersi ripreso in quei punti ed essere reattivo (crescita paragonabile al resto del tappeto erboso).
 

Carlo_To

Aspirante Giardinauta
Buongiorno @Grappino,
al fine di alleggerire un topsoil pesante, anzichè la carotatura, non sarebbe meglio un'eventuale verticut o arieggiatura o scarificatura che dir si voglia, un paio di volte all'anno, un attimo prima della fase di growup, eventualmente seguita da una piccola sabbiatura (o spargimento di terriccio per tappeti erbosi, ovviamente più leggera se il prato è giovane?
Grazie.
 
Ultima modifica:

Grappino

Esperto Sez. Prato
Un verticut con sabbiatura è molto più efficace, ma solo in superficie. Con la carotatura ti spingi a 10-12 cm di profondità. Associandoli è ovviamente la miglior cosa per alleggerire il top in sequenza carotatura-verticut-(eventuale trasemina)- sabbiatura ( misto sabbia torba sminuzzata in caso di trasemina)
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Il verticut compie un lavoro diverso dalle carotature. Il primo serve a defeltrare e quindi far "respirare" il prato nella sua parte aerea diciamo ed aprire la superficie del terreno in modo tale da facilitare le operazioni di sabbiatura e concimazioni.
Le seconde invece non vanno ad intaccare la superficie ma compiono invece un lavoro in profondità, andando a sostituire parte minimale del top stesso anche in profondità, al fine di migliorare la sua composizione, alleggerendolo, in modo più o meno duraturo e sostanziale.
 

Carlo_To

Aspirante Giardinauta
Grazie per le spiegazioni.
Allora se è così come dite mi dovrò regalare un aggeggio e mettermi di buzzo buono a cominciare a carotare!
Sempre meglio che spargere anticrittogamici contro i funghi ogni anno...
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Grazie per le spiegazioni.
Allora se è così come dite mi dovrò regalare un aggeggio e mettermi di buzzo buono a cominciare a carotare!
Sempre meglio che spargere anticrittogamici contro i funghi ogni anno...
La carotatura non ti aiuta contro attacchi fungigni.
Devi capire le cause degli attacchi e lavorare su quelle.
Se la causa fossero i ristagni allora la carotatura aiuta, ma se fosse un eccesso di ombra e umidita non risolveresti, sarebbe piu utile una pesante sabbiatura superficiale.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 

Carlo_To

Aspirante Giardinauta
La carotatura non ti aiuta contro attacchi fungigni.
Devi capire le cause degli attacchi e lavorare su quelle.
Se la causa fossero i ristagni allora la carotatura aiuta,
Dipende... Se hai un topsoil non a regola d'arte, magari piuttosto argilloso, come il mio... :) Il mio giardiniere mi ha detto che dovrebbe aiutare eccome, a meno che uno non voglia rifare tutto con tonnellate di sabbia (e visto il costo e il lavoro, non mi sembra il caso)!

ma se fosse un eccesso di ombra e umidita non risolveresti, sarebbe piu utile una pesante sabbiatura superficiale.
Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Certo. Ma non è il mio caso.
Anzi, ti dirò che io al contrario, i problemi più gravi li ho nelle zone molto soleggiate (esposte a Sud), non in quelle parzialmente in ombra, in cui l'erba è diventata bellissima.
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Come sempre l'italia pratologa è arretrata e quindi alle volte le cose le trovi all'estero: Amazon UK.

https://www.amazon.co.uk/d/eju/Benb...qid=1502867534&sr=1-220&keywords=lawn+aerator

Però sti c....i quanto costa, fate prima a farlo fare da un fabbro con un pò di inventiva utilizzando degli scarti come ho fatto io.

Oppure anche quelli che ha postato carlo; secondo me sono troppe 5 fustelle (nel senso che diventa pesante usarlo). Se fai fatica al massimo ne seghi tre su 5 lasciandone due simmetriche e distanti circa 10 cm (seconda e quarta).

Ricordate IRRIGARE il giorno prima della carotatura!!!
 

Carlo_To

Aspirante Giardinauta
Come sempre l'italia pratologa è arretrata e quindi alle volte le cose le trovi all'estero: Amazon UK.

https://www.amazon.co.uk/d/eju/Benb...qid=1502867534&sr=1-220&keywords=lawn+aerator

Però sti c....i quanto costa, fate prima a farlo fare da un fabbro con un pò di inventiva utilizzando degli scarti come ho fatto io.

Oppure anche quelli che ha postato carlo; secondo me sono troppe 5 fustelle (nel senso che diventa pesante usarlo). Se fai fatica al massimo ne seghi tre su 5 lasciandone due simmetriche e distanti circa 10 cm (seconda e quarta).

Ricordate IRRIGARE il giorno prima della carotatura!!!


Molto bello il tuo, Grappino, se hai voglia e tempo potresti darci qualche misura nel dettaglio o consiglio ulteriore adesso che hai cominciato ad usarlo?
P.S.: Io sono molto alto, ad esempio... E l'unico dubbio che ho nel comprarne uno standard è che poi mi tocchi inclinare la schiena per utilizzarlo... Se invece vado da un fabbro... :)
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Sulla lunghezza del manubrio non posso darti misure perchè come ben dici è questione di ergonomia in funzione del tuo fisico.
Per ciò che attiene le due fustelle che ho messo, come si vede dal primo topic (non so se avevo scritto anche le misure ma le ripropongo):
- Diametro nominale fustelle 10mm;
- Lunghezza complessiva fustelle (parte che entra nel terreno) dalla punta all'intradosso dell'Ipe: 10 cm;
- Distanza fustelle: 10 cm asse-asse;

La punta (ossia la parte rastremata che ricordo essere fondamentale) l'abbiamo eseguita con pezzi di tubo di diametro nominale immediatamente inferiore saldati alla parte superiore.
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Ciao @Grappino oggi ho provato a fare un test di compattezza sul terreno che volevo carotare. In effetti prendendo un cacciavite non particolarmente sottile e andando a bucare non trovo resistenza significativa. In pratica si inserisce nel terreno con estrema facilità. Posso quindi concludere che non serve carotare quella parte ?

bl
 

skello

Aspirante Giardinauta
Io ho comprato stamattina questa sabbia dal leroy...va bene per carotare? È granulometria 0/1 in alternativa c'era la 0/4. Troppo fine? può andare bene anche per la sabbiatura superficiale?
78715480bdd912e2857b9da47e5b40dd.jpg


Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Per la costruzione del top soil si usa la 0/4 per il top dressing la 0/2. Assimilando la carotatura ad un intervento sul top soil penso era meglio la 0/4, la 0/1 mi sembra troppo fina.

Forse potrebbe andare bene comunque ma attendi i più ferrati sull'argomento.

bl
 

skello

Aspirante Giardinauta
Allora posso tenere la 0/1 per il top dressing e vado a comprare la 0/4 per la carotatura. Che dite, è meglio?

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
 
Alto