• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sabbia?????

Wizard

Aspirante Giardinauta
:lol:...ok Green....:).... ma che mi consigli?
Meglio diserbare adesso, aspettare o evitare del tutto,considerando anche il fatto che devo piantare in terra un Acero, un oleandro, un cedro, una Magnolia ed alcune altre pianticelle?

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Puoi anche diserbare il poco che c'è e magari approfittare dell'autunno - inverno per eseguire i lavori di piantumazione e magari per controllare la funzionalità dell'impianto d'irrigazione e poi a primavera dai il via al grosso del lavoro e semini o metti giù prato pronto.

Ma quanto è grande il giardino per mettere giù tutte quelle piante anche piuttosto grandi?!

Wizard

Aspirante Giardinauta
Puoi anche diserbare il poco che c'è e magari approfittare dell'autunno - inverno per eseguire i lavori di piantumazione e magari per controllare la funzionalità dell'impianto d'irrigazione e poi a primavera dai il via al grosso del lavoro e semini o metti giù prato pronto.

Ma quanto è grande il giardino per mettere giù tutte quelle piante anche piuttosto grandi?!
In realtà non è grandissimo .... ma è suddiviso in piu sezioni, ognuna delle quali ospiterà una pianta principale (un po' piu importante per quanto riguarda la grandezza) e qualche altro abbellimento minore (piccole siepi, bordure).
Credi che il diserbo o il freddo eccessivo comporteranno dei rischi per la piantumazione?

marcobri

Apprendista Florello
potresti anche rimandare il diserbo ad inizio primavera,tanto credo comunque dovrai fare qualche "lavoretto" al topsoil....per le piante dipende dalla scelta.....se sono piante gia' a "radice nuda" nessun problema. un consiglio...tieni conto che dovrai impiantare poi un prato quindi nella zona non esagerare con siepi o alberi che ti possano dare troppa ombra e toglierti ore di luce preziose...

marcobri

Apprendista Florello
si tonio, la penso come te'.....nel prato oltre ad una eventuale siepe divisoria, meglio non mettere nulla....

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
In realtà non è grandissimo .... ma è suddiviso in piu sezioni, ognuna delle quali ospiterà una pianta principale (un po' piu importante per quanto riguarda la grandezza) e qualche altro abbellimento minore (piccole siepi, bordure).
Credi che il diserbo o il freddo eccessivo comporteranno dei rischi per la piantumazione?

No non mi pongo il problema per le piante ma per il prato, se per diserbare usi glisophate agisce solo se assorbito dalle foglie per cui no problem, ma un ombra eccessiva sin da subito o in futuro per la crescita delle piante ti darà sicuramente problemi, le piante che hai nominato sono adatte per giardini molto grandi dove puoi lavorarle sui confini in modo da migliorare la prospettiva del prato (dargli una profondità apparente) se il giardino è piccolo vorranno dire problemi futuri...

Wizard

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per gli accorgimenti che mi avete consigliato di seguire....
....mi saranno molto utili.

potresti anche rimandare il diserbo ad inizio primavera,tanto credo comunque dovrai fare qualche "lavoretto" al topsoil....per le piante dipende dalla scelta.....se sono piante gia' a "radice nuda" nessun problema. un consiglio...tieni conto che dovrai impiantare poi un prato quindi nella zona non esagerare con siepi o alberi che ti possano dare troppa ombra e toglierti ore di luce preziose...
Ciao....mi hai un po' incuriosito....
tu mi consigli di lavorare il top ora, quindi, successivamente, sistemare le piante poi attendere l'inizio primavera per diserbare e trascorso il tempo necessario, seminare, giusto?

ah.... dimenticavo....
le piante sono in vaso.

Ultima modifica di un moderatore:
Alto