• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Realizzazione top-soil, carotatura, top dressing. Sabbia Silicea umida o essiccata?

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
secondo voi quale delle due è più idonea visto che il rivenditore (assurdo direi) non sa darmi info specifiche e neanche possiede la scheda tecnica:
la prima con scritto "SABBIA DI CAVA" senza specificare la natura e granulometria :
vDopFUq.jpg

la seconda con scritto "SABBIA SILICEA FINA - granulometria 0/3 mm"
DakrGOc.jpg


chiaramente quello che scrivono è poco affidabile e so bene che solo dalle foto è impossibile trarne una valutazione specifica, oggi ci faccio un salto con il mio litrozzo di acido muriatico e testo..... :lol:

Grazie.
 

Franco71

Giardinauta
In mancanza di altro (0-4mm), io direi la seconda con scritta sabbia silicea 0-3mm che tra l'altro assomiglia dalla foto a quella che ho messo io.
Per lo meno con questa hai un minimo di sicurezza che si tratti di silicea e non calcarea e granulometria; con la prima vai un po' alla cieca. Anche il colore della prima mi sembra calcarea...
Se poi vuoi essere 'più sicuro' puoi provare a mettere del limone, o come dici te acido muriatico, in questi due tipi di sabbia: quella che frigge non va' bene poichè calcarea.
 

america

Maestro Giardinauta
Che controindicazioni ci sono ad usare la sabbia calcarea? Giusto per curiosità. Cioè viene un lavoro non eccelso o meglio proprio non metterla?

Inviato dal mio GT-I9210 con Tapatalk 2
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
green riguardo le foto postate che ne pensi?

L'assenza delle schede tecniche non mi piace, dovendo giudicare così a naso anche pe rme meglio la seconda (se puoi posta una foto su siti esterni in modo da averla più nitida ed ingrandita) solo che senza un documento potrei venderla anche come polvere d'oro grezza :lol:
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
È già in macchina......:sly::sly:

la prima con scritto "SABBIA DI CAVA" senza specificare la natura e granulometria :
http://i.imgur.com/vDopFUq.jpg
la seconda con scritto "SABBIA SILICEA FINA - granulometria 0/3 mm"
http://i.imgur.com/DakrGOc.jpg

Bocciate tutte e due. fatto il test quasi uscivano le popcorn.
Dunque non mi rimane che prendere qualche sacco da leroy di silicea ad un prezzo altissimo giusto per ricoprire i fori della bucatura e utilizzare poi come td la pozzolana, che, risulta la più reperibile ad un basso costo e soprattutto in quanto vulcanica... NON FRIGGE!!

poi tra 20 mesi passo alle altre FAQ....... :lol::lol::lol:
 
Ultima modifica di un moderatore:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
White ha un fondo composto con sabbia calcarea




:D ti costringe a cercare di correggere il Ph con una certa frequenza

E con questa discussione sono entrato nelle FAQ, ad ogni modo la sabbia del mio top soil non è prettamente calcarea. Possiede una quantità di calcare medio basso. Il pH infatti era 7.60.....ora, da diversi mesi non lo monitoro più e non credo sia cambiato. Ad ogni modo le bents non hanno sofferto la sforatura fuori range.
 

kops76

Aspirante Giardinauta
buongiorno a tutti,
sono Francesco da Sassuolo MO
alcuni gioni fà ci siamo sentiti in un'altra discussione e vi ringrazio per le risposte ricevute ... sono sempre alla ricerca della famosa sabbia silicea
oggi sono passato da OBI e sono riuscito a fare altre foto (più chiare rispetto alle precedenti) ad un sacco di sabbia vagliata della ditta Gras Calce
vi allego le immagini fronte e retro del sacco devo c'è una scheda tecnica;
sono prossimo alle operazioni di scarificatura+carotatura+transemina+sabbiatura ed è tutto abbastanza chiaro
ho solo il problema della sabbia e vorrei un vostro parere prima di procedere all'acquisto, posso utilizzare questa tipologia di sabbia?
buona serata
3.jpg 1.jpg 2.jpg
 

kops76

Aspirante Giardinauta
grazie per la verifica/conferma ... domani faccio un primo giro da 10 sacchi
Vi chiedo un'altro paio di cose:
- dimensioni della carota da estrarre
- quanti fori al metro quadro
- come periodo tra una decina di giorni può andare bene? scarificatura+carotatura+transemina+sabbiatura
grazie ancora
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
grazie per la verifica/conferma ... domani faccio un primo giro da 10 sacchi
Vi chiedo un'altro paio di cose:
- dimensioni della carota da estrarre

In che senso non usi una macchian o un attrezzo manuale? comunque dovremmo essere sui 2cm. di diametro per 7 di profondità

- quanti fori al metro quadro

Almeno un centinaio

- come periodo tra una decina di giorni può andare bene? scarificatura+carotatura+transemina+sabbiatura
grazie ancora

Sei su a Modena io mi sbrigherei...
 
Alto