• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose potate e da potare. Talee in questo periodo?

VerdePollicino

Aspirante Giardinauta
Penso di essere l'ennesimo tizio che vi chiede info sulla potatura... scusate per la domanda banale! :storto:
L'anno scorso ho piantato una rosa a forma di cespuglio che da 30cm è diventato in questo anno fino a 1,5x1,5mt e forse per il clima mite che c'è qui (bari) non ha mai perso una foglie ed ha fatto rose continuamente!!! boh!
Ora si dice che dovrei potare! Ma come? Devo ridurre il mio super cespuglio in una serie di moncherini? che dilemma!!!
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
la prima volta che ho ridotto a moncherini le rose di mia madre, voleva inseguirmi con la scopa: "le volevo alte e non nane!!!"
adesso mi chiede: quando le poti? :D
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Dipende da che tipo di rose sono. Io di solito poto basso quelle piante che sono troppo vigorose e voluminose in rapporto al mio piccolo giardino. Ma poto basse anche quelle rose impiantate da pochi anni che hanno all'attivo solo pochi rami o che sono cresciute storte. Cosi' facendo si accestisce meglio il cespuglio stimolando le gemme, anche quelle dormienti, a sviluppare nuova vegetazione.
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
ma foto delle rose e dei cespugli non ne avete,teddy vi dice subito che rose sono,approfittate dell'altrui conoscenza !
 

Citrodora

Apprendista Florello
VerdePollicino ma il tuo fioraio non ti ha dato un qualunque cartellino insieme alla rosa?
Allora come hai fatto a sceglierla? :slow:
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
a parte il nome delle rose,il tuo cespuglio ti crea problemi per le dimensioni?
penso che se è diventato 1,5 x1,5 ed è ben accestito deve essere bello e sarebbe un peccato potarlo basso,se puoi tenerlo grande potresti solo ridurlo di un terzo dare una forma arrotondata(i rami centrali più lunghi degli esterni)e togli i rami più esili e debolucci oltre ai rami secchi,naturalmente.
 

VerdePollicino

Aspirante Giardinauta
Citodora, non avevo un cartellino! :fischio:
Le ho scelte perchè mi piacevano! sono delle roselline rosse! appena posso vi posto una fotina!

Darbin, il cespuglio è in un vascone di 1mt. Non l'ho ancora potato perchè qui, in questi giorni, piove molto e il lavoro mi pressa! Mi piace la tua idea di spuntarlo di 1/3! E' una perfetta, almeno credo, proporzione tra dimensione vaso/cespuglio!
 

danilo_t.

Aspirante Giardinauta
Ragazzi secondo voi ho qualche probabilità di riuscita? Sono passati 15 giorni e le gemme delle talee si stanno allungando:

 

danilo_t.

Aspirante Giardinauta
Aggiornamenti di oggi:

Le rose in piena terra che ho potato:



Queste invece sono le talee dopo 21 giorni, secondo voi ho speranze? Stanno mettendo le foglie alcune di loro:

 
Ultima modifica:

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Non per deluderti, ma che emettano nuove foglie non vuol dire niente: per capire se hanno attecchito o meno bisogna aspettare qualche mese. Con l'arrivo della stagione calda se continueranno a vegetare vuol dire che a livello radicale qualcosa si sta' muovendo altrimenti i rami comincieranno ad avizzire o diverranno scuri e -:-
Incrocia le dita ed attendi con pazienza.
 

sonapipian

Giardinauta
anche io ho talee di rose (di cui una è la gartentraume e l'altra la ascot, ci terrei ad averle...) con le fogliole e purtroppo so che non vuol dir nulla...
l'attesa è ancora lunga...

curiosamente sullo stesso sito in terra ho messo tre talee di mutabilis chinensi prese dalla stessa pianta, lo stesso momento, posizionate a pochi cm di distanza e una deve aver radicato (forse) poichè ha fatto foglie e rametti (mi sembra uno sviluppo importante da giustificarlo con le sole riserve contenute nel fusticino), una ha solo svilupato le gemme, la terza sembra ancora dormiente...

spero che questi giorni di fresco e piogge, ma con giornate più lunghe, possa dar le giuste condizioni energetiche ai pannellini fotovoltaici a clorofilla per far lavorare la sala macchine...
 

danilo_t.

Aspirante Giardinauta
Ehehe... speriamo in bene! In bocca al lupo anche a te! Se vuoi puoi postare i tuoi aggiornamenti con foto e passaggi che hai eseguito, quando hai operato anche qui così tiriamo su un bel topic che può essere sicuramente d'aiuto a chi come me si cimenta per la prima volta a fare la potatura e le talee. ;)
 

sonapipian

Giardinauta
si, questa sera aggiorno con le foto delle tre perchè è proprio un caso curioso.

inoltre ho letto che appunto da noi si può taleare anche ora, per cui ho provato anche oggi.
dopo mostro e aggiornerò man mano, sperando bene!
 

sonapipian

Giardinauta
eccone alcune:

talee messe a fine ottobre\novembre:

ascot
ascot.jpg

gartentraume.
sebbene la fogliola, l'ho "tirata fuori" (mi son già preso parole che basta, non infierite ulteriormente) e ho verificato non avere nemmeno il callo. ne ho approffittato per metterci un po' di ormone radicante
gartentraume.jpg

ecco le tre chinensis mutabilis, una in vecetazione, una "media" e una ancora abbastanza dormiente.
rosa chinensis mutabilis.jpg

anche la mini talea di white meilland sembrerebbe "partita":
piccola white meilland.jpg
(sempre messa ad ottobre)
 
Alto