• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quando potare davvero delle rose messe a dimora da poco?

Dani&Gea

Giardinauta Senior
Ciao a tutti!
Scusatemi ma ho dei dubbi amletici:
Ho messo a dimora circa 3 settimane delle rose di Meilland, una Cesar rampicante, una mini rosa e una Petit Trianon a cespuglio, tutte e tre sono in vaso. Ho seguito passo passo le istruzioni sul cartoncino che accompagnava la confezione paramotte, ho effettuato l'operazione di messa a dimora nei vasi rincalzando la base dei rami con una "montagnola" di terra...solo che adesso iniziano a venirmi un mucchio di perplessità riguardo alla potatura primaverile che consigliano di fare.
Copio e incollo la descrizione presente sulle mie confezioni:
" In Primavera, dopo le ultime gelate, levate la "montagnola" precedentemente creata, tagliate i rami di 2 o 3 occhi, ( da 8 a 12 cm) e infine liberate la base del rosaio formando una conca per favorire le ulteriori bagnature.
Inserisco immagine di Meilland relativa a quest'ultima operazione:

l_ceadebc75f8046ba975e9122e7d3d9c0.jpg



Le mie rose stanno già buttando fuori delle belle foglioline tenere e potarle così tanto mi spaventa un poco perchè rimarrebbero davvero con pochissimi centimetri di ramo...un conto è dare una bella cesoiata per eliminare la cera protettiva ed assestare la forma dei rami ma tagliarle così tanto non sarà troppo?!!
:confuso:
..e poi dato che a Savona neanche nel pieno dell'inverno abbiamo avuto delle gelate cosa faccio.. aspetto la fatidica data dell'equinozio di primavera per effettuare tali operazioni oppure posso intervenire già da ora?
O è comunque troppo presto visto che sono nel vaso da così poco?

Mi scuso per questi dubbi che probabilmente sono di una banalità incredibile ma sono alla prima esperienza e la paura di sbagliare commettendo qualche errore fatale mi paralizza!
Abbiate pazienza!
:inc:

Mini rosa Lavender
m_59331c7570a245d2944a78f054bf5958.jpg



Cesar rampicante
m_2a3cdb7b4fe447d29cd1063ea8ad9af6.jpg
 

lorenzino

Guru Giardinauta
in tutta sincerità, istruzioni o no, fossi in te per quest'anno non toccherei niente.

PS: che terra hai usato?
 

carola88b

Giardinauta Senior
Scusate se mi intrometto come il prezzemolo, ma avendo piantato anche io oggi la mia prima vera rosa avevo un dubbio che mi è saltato in mente non appena ho letto il procedimento fatto da Dani&Gea... si deve fare una montagnola alla base dei rami? E poi è giusto comprimere la terra una volta messa la radice?
 

lorenzino

Guru Giardinauta
vabbè, in questo periodo direi che la montagnola non importa, è una pratica che si fa quando si mettono a domora le rose a novembre (che sarebbe il periodo migliore...).

Quanto alla compressione della terra, invece, è importantissima: con le rose in terra addirittura ci si cammina sopra.
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
...eeeek!
Cioè niente niente? neanche i pezzi di ramo con la cera tocco, la lascio lì finchè non crolla da sola?
Ho usato del terriccio per rose che mi hanno venduto qui..in un grande negozio di flori-ortocoltura che c'è in città.
:azz:
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
...eh eh io la montagnola l'ho fatta a febbraio inoltrato..fidandomi ciecamente di Meilland..le rose me le hanno regalate in questo periodo!
:love:
 

Ida85

Aspirante Giardinauta
Ciao! Secondo me non dovresti potare perchè le rose che hai comprato devono germogliare e fiorire quest'anno!generalmente le rose sono gia' potate prima di essere vendute.Per la cera non preoccuparti,non crea disagi alla rosa nella sua crescita,poi andra' via da sola!
Ciao Ciao!
:Saluto:
 

carola88b

Giardinauta Senior
Mi interessava sapere se l'operazione di comprimere il terriccio si deve fare anche per le rose in vaso...
 

belluccio

Maestro Giardinauta
l'operazione di comprimere il terreno si deve sempre fare per evitare la formazione di sacche d'aria!!:Saluto:
 
Alto