• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose potate e da potare. Talee in questo periodo?

danilo_t.

Aspirante Giardinauta
Buon pomeriggio a tutti,

ho delle rose da potare. Mio padre di testa sua ha già provveduto a potare le rose botaniche ma per fotuna non ha toccato le restanti perchè sapeva che volevo farne qualche talea. (a tal proposito posso già procedere? Qui abbiamo delle massime tra i 14°C e i 17°C durante il giorno, la notte credo che scenda sui 4-5°C)

Le rose in questione sono queste:



Secondo voi quelle potate stanno bene? E le altre? Come posso procedere? Grazie.


PS: se avete potete postami qualche link sulla potatura delle rose ve ne sarei grato.
 

Citrodora

Apprendista Florello
Ciao!
Secondo me potevi eliminare qualche ramettino in più, soprattutto quelli che puntano verso il centro della pianta...
L'ultima foto poi, non riesco a capire dove sia la pianta: è il ramo con tutti quei ramettini laterali? Io li avrei tolti e avrei accorciato un poco di più per essere sicura che l'anno prossimo ti si sviluppano dei rami dal basso e dal tronco principale...
Ma non sono un'esperta, soprattutto di potatura... aspetta anche i pareri degli altri...!!!
 

Citrodora

Apprendista Florello
Questa immagine (da internet) dovrebbe valere per gli ibridi di tea e per tutte quelle rose che fioriscono sui rami dell'anno (le tue rose mi sembrano dei cespuglietti o degli arbusti):
070282.gif



Per le botaniche, dipende da alcune cose... sai i loro nomi?
 
Ultima modifica:

darbin

Esperto Sezz. Rose
le botaniche le poti per problemi di spazio ?sai che fioriscono sui rami cresciuti l'anno prima ?
le prime foto sono rampicanti ,penso,quanti anni hanno?
ai tagli è sempre meglio dare un'inclinazione di 45 gradi dal lato opposto alla gemma e non ho visto se le potature sono correttamente sopra una gemma rivolta all'esterno del cespuglio .
sembra un terzo grado,ma è per capirci meglio.
 

Marcello

Master Florello
Questa immagine (da internet) dovrebbe valere per gli ibridi di tea e per tutte quelle rose che fioriscono sui rami dell'anno (le tue rose mi sembrano dei cespuglietti o degli arbusti):
070282.gif



Per le botaniche, dipende da alcune cose... sai i loro nomi?

e cosi' ho fatto anche io,da me le temp sono le stesse di Danilo
 

danilo_t.

Aspirante Giardinauta
Questa immagine (da internet) dovrebbe valere per gli ibridi di tea e per tutte quelle rose che fioriscono sui rami dell'anno (le tue rose mi sembrano dei cespuglietti o degli arbusti):
070282.gif




Per le botaniche, dipende da alcune cose... sai i loro nomi?

mmm grazie :D i nomi no anzi non ne capisco assolutamente nulla di specie. Dovrei leggermi qualcosa in merito. Cmq l'obiettivo è svuotare il centro e agevolare i rami laterali?
 

danilo_t.

Aspirante Giardinauta
le botaniche le poti per problemi di spazio ?sai che fioriscono sui rami cresciuti l'anno prima ?
le prime foto sono rampicanti ,penso,quanti anni hanno?
ai tagli è sempre meglio dare un'inclinazione di 45 gradi dal lato opposto alla gemma e non ho visto se le potature sono correttamente sopra una gemma rivolta all'esterno del cespuglio .
sembra un terzo grado,ma è per capirci meglio.

Le botaniche le poto solo perchè so che bisogna potare :storto: poi però incide anche la questione spazio. Penso che siano botaniche non ne capisco.

Credo abbiano un 5-6 anni. Per quanto riguarda i tagli li ha fatti mio padre :mazza:
 

Citrodora

Apprendista Florello
Ciao Danilo!
Sì l'obiettivo è appunto quello: svuotare il centro quindi togliere i rami rivolti al centro, agevolare i rami laterali e quindi tagliare al di sopra di una gemma rivolta al di fuori del cespuglio, e togliere i rami che si intersecano tra di loro!
 

Citrodora

Apprendista Florello
ma no... però qualcosa potresti aggiustarlo! (tipo, secondo me, la rosa dell'ultima foto con il ramo lungo centrale e i ramettini laterali)
Poi beh, se per un anno cresceranno in un modo che non ti piace, ti puoi rifare con la potatura dell'anno prossimo...
ma non tagliare troppo basso, neanche quello fa bene alle piante!
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
sono tutte piante diverse?
se sì, in effetti sono un po' sacrificate
quella obliqua se non vuoi spostarla, puoi correggere con la potatura, favorendo sempre le gemme che si svilupperanno dal lato opposto
comunque per gli spostamenti il periodo è durante il riposo vegetativo che và da fine autunno a inizio primavera
 

angieconiglia

Giardinauta
Danilo...
scusa.. sono una principiante e sicuramente andando a volte ad istinto in questo caso toppo alla grande..
ma...
perchè tutti quei sassolini bianchi? ma ti piace l'effetto? a sensazione starebbero meglio le bimbe se a contornare i piedini ci fosse della bella erbetta o qualche piantina loro amica. Se proprio non vuoi che ci cresca nulla intorno .. magari optare per della corteccia di pino.
Scusa eh se mi sono imposta :storto: ma così mi sembrano tanto asettiche
scusa ancora!
Wilma
 

danilo_t.

Aspirante Giardinauta
No figurati :D a dire il vero i sassi stanno antipatici anche a me però quello che vedete non è il giardino di casa mia ma dei miei genitori! :lol: I sassi dovrebbero dare un punto in più all'estetica del giardino ma per me sono un pugno nell'occhio. :baf: anche se la principale causa per cui so trovano li è per il fatto che sarebbe stato scomodo radere il prato in spazi ristretti.
 

danilo_t.

Aspirante Giardinauta
sono tutte piante diverse?
se sì, in effetti sono un po' sacrificate
quella obliqua se non vuoi spostarla, puoi correggere con la potatura, favorendo sempre le gemme che si svilupperanno dal lato opposto
comunque per gli spostamenti il periodo è durante il riposo vegetativo che và da fine autunno a inizio primavera

Si sono tutte piante diverse tranne quelle potate da mio padre che dovrebbero essere delle rose botaniche, il giardiniere le chiama paesaggistiche non so perchè, sono tipo queste: http://i.imgur.com/T5WrXl.jpg

Quindi ora posso spostarle?

Un ultimissima domanda :D non odiatemi, ma se poto troppo in basso dove non ci sono gemme? La rosa potrebbe morire o emana dei nuovi getti?
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
troppo in basso è rischioso per la pianta e se non ci sono gemme il ramo è perso,devi considerare che è meglio avere minimo 3 gemme sotto(meglio ancora 5) in genere più la gemma è bassa più il ramo che nasce è scadente.

se il giardiniere dice che quelle che tu pensi botaniche sono paesaggistiche,potrebbe aver ragione,in genere le paesaggistiche fioriscono molte volte .
 

danilo_t.

Aspirante Giardinauta
Ok grazie a tutti, penso in questo mese di potare perchè qui le temperature durante il giorno oscillano dai 12 ai 14-17°C la notte scende intorno ai 4-5°C ma non penso sia un problema.

Vi aggiornerò ;)
 

danilo_t.

Aspirante Giardinauta
Oggi o al massimo la prossima settimana inizierò a preparare le talee di rosa previste dopo la potatura.

Dopo aver letto i consigli che ho trovato qui sul forum pensavo di utilizzare delle bottiglie di plastica. Come substrato torba e sabbia di fiume al 50%.

Ho però un dubbio... Ho letto che se le talee iniziano a germogliare sono spacciate perchè destinate a morire.

Le rose che devo potare hanno già le primissime foglioline... piccole ma le hanno già. Il discorso dei germogli vale per tutte le talee di rosa o solo per quelle fatte a novembre? In sostanza le mie possibilità sono pari a zero? :cry:


Se possibile qualche gentile moderatore dovrebbe cambiare il titolo del topic in "Potature e talee di febbraio-marzo" così che possa essere utile ad altri utenti.

Grazie.
Danilo.
 
Alto