• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose potate e da potare. Talee in questo periodo?

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Ma no, l'importante è che le talee una volta interrate pensino a radicare invece che a gonfiare le gemme, ma anche se questo avviene non è detto che non radichino. Ricorda di posizionarle in un luogo in ombra luminosa e attendi di vedere gli sviluppi.
 

danilo_t.

Aspirante Giardinauta
Allora ragazzi, ho potato e fatto le talee di rosa! :love:

Spero solo di non aver combinato pasticci perchè è la prima volta che lo faccio.

Ho sistemato le rose "potate" -.- da mio padre. Spero solo che così vadano bene, ecco le foto:



Separo il messaggio perchè altrimenti conterrebbe 13 foto (il limite è 10)
 

danilo_t.

Aspirante Giardinauta
Con i rami che mi son rimasti poi ho fatto le talee.
Ho preso delle bottiglie di plastica, le ho private del collo, ho forato la base con la punta di una forbice rovente, ho sistemato sul fondo una rete a maglia sottile (come quella delle zanzariere in fibra di vetro, non metallica), una manciata di sabbia e alla fine torba e sabbia di fiume al 50%. Ci ho piazzato il rametto di rosa con un poco ma veramente poco ormone radicante e annaffiato abbondantemente. I rametti avevano tutti 4-5 gemme. Alcuni però sono lunghi 20 cm altri 10 cm.

Alla fine ho coperto la superficie del terriccio con della pellicola per uso alimentare lasciando fuori la gemma o le gemme del rametto di rosa. Il taglio superiore di ogni rametto è stato coperto con una colata di cera.

A voi le foto:



Mi scuso per le foto ma le ho fatte di sera, una volta terminato il lavoro. :storto:


Se ho sbagliato qualcosa ditemelo. :cry:
 

danilo_t.

Aspirante Giardinauta
Ah e poi un ultima domanda... mi è venuto un dubbio! Secondo voi i rami così come gli ho potati (intendo quelli delle rose in piena terra) sono troppo lunghi? Se vi serve la lunghezza in cm ve la posso far sapere ma comunque c'è una foto con una rosa e la mia mano. Spero che si capisca.
 

Citrodora

Apprendista Florello
Ah e poi un ultima domanda... mi è venuto un dubbio! Secondo voi i rami così come gli ho potati (intendo quelli delle rose in piena terra) sono troppo lunghi? Se vi serve la lunghezza in cm ve la posso far sapere ma comunque c'è una foto con una rosa e la mia mano. Spero che si capisca.

Ciao Danilo! A me non sembrano eccessivamente lunghi i rami come li hai tagliati... le mie le ho potate di più perché le voglio formare diversamente, ma credo che le tue vadano bene! Le hai potate al di sopra di una gemma rivolta all'esterno giusto?

Inviato dal mio ONDA MID con Tapatalk 2
 

danilo_t.

Aspirante Giardinauta
Ciao Danilo! A me non sembrano eccessivamente lunghi i rami come li hai tagliati... le mie le ho potate di più perché le voglio formare diversamente, ma credo che le tue vadano bene! Le hai potate al di sopra di una gemma rivolta all'esterno giusto?

Inviato dal mio ONDA MID con Tapatalk 2

Sisi certo. In questo modo come cresceranno? Io vorrei ottenere dei cespugli.
 

cornelia 12

Aspirante Giardinauta
potature e talee di rose in febbraio e marzo

:Saluto:ciao ragazzi mi inserisco nelle vostre osservazioni perchè anch'io questa mattina, dopo la nevicata di lunedì scorso qui a modena, sono andata sul terrazzo a godermi il primo sole di febbraio e a controllare le mie rose.............vi dirò che, dopo aver visto la potatura di Danilo e le sue talee, la tentazione di prendere le forbici è stata molto forte, ma non abito nel salento purtroppo!!!!!!!!!che dite? Qui bisogna attendere ancora la fine di febbraio? penso che Danilo abbia fatto bene, si godrà presto la fioritura, avrà sicuramente nuove piante dalle sue talee! Io due anni fa le ho sistemate subito in vaso con del terriccio per rose e ho avuto piante bellissime. Al posto dei sassi metterei corteccia di pino. Per le rampicanti che devono coprirmi un traliccio di legno alto
2m mi consigliate di potare poco pochissimo?:flower:
 

danilo_t.

Aspirante Giardinauta
Da inesperto secondo me dovresti aspettare ancora un altro pochetto per potare... le gemme da me erano diventate già foglie :D qui le temperature sono un pò più alte. Esclusa la sera, caratterizzata da temperature intorno ai 5°C, durante il giorno siamo sui 10-14°C.

Per quanto riguarda il rampicante non saprei dirti ma penso che una spuntatina lo stimoli ad emettere più getti ma ripeto parlo da inesperto, aspettiamo gli altri. :rolleyes:
 

danilo_t.

Aspirante Giardinauta
Ragazzi comunque più le guardo più mi sembra che alle rose ho lasciato i rami troppo lunghi :storto: c'è qualche anima pia che può darmi conferma se stanno bene così o meno? E' la prima volta che mi cimento nella potatura. Grazie... :storto:
 

Citrodora

Apprendista Florello
Prendi un metro e misuraci i centimetri!!!! :lol:

Comunque in linea di massima, se per un anno fai una potatura "lunghetta" non succede niente di grave, meglio un po' più lunga che un po' più corta (secondo me che sono ignorante), sempre che tu non voglia impostare una pianta molto diversamente dalla forma che ha, come sto facendo io. Io sto potando parecchio basso perchè le mie giovani rose hanno una forma spampanatissima e voglio impostarle un po', a partire dai rami più bassi...
Anche le piante vecchie a volte vengono potate basse per ringiovanire i rami, ma non tutti i rami insieme...
 

danilo_t.

Aspirante Giardinauta
Vorrei capire un paio di cose! :confuso:

Esistono due categorie di rose se ho capito bene, quelle rifiorenti e quelle non riofiorenti. Le prime possono avere una base del tronco lignificata tanto faranno fiori sempre li sullo stesso ramo a meno che non venga reciso. Le seconde invece, quelle non rifiorenti, fioriranno sempre su nuovi rami.

Se le rose che ho io (qelle che ho lasciato con i rami lunghi) appartengono alla seconda categoria, ciò significa che non fioriranno su quel ramo ma produrranno un nuovo getto che fiorirà nel corso della stagione. Detto questo ammettiamo (perchè non lo so di preciso) che io abbia lasciato i rami di quelle rose non rifiorenti lunghi 50-60 cm questo significa che produrranno nuovi getti a partire dalla base fino alla cima che fioriranno. Così avrei una rosa alta 2 metri... o sbaglio? Per avere una rosa del tipo non rinfiorente costantemente bassa dovrei potare quasi alla base.

E ancora... le mie rose (si può vedere dalle prime foto) mi sembrano quasi tutte rampicanti... dico questo per via dei rami lunghissimi, ma non lo so se questo sia un fattore caratterizzante delle rose rampicanti.

In sostanza... come le devo potare?

Spero di non aver confuso nessuno! :baf:


Scusate ma non ne capisco molto di rose e vorrei imparare... poi per come sono fatto voglio fare tutto per bene. :rolleyes: mannaggia a me! :flower:
 

Citrodora

Apprendista Florello
Ciao Danilo!
Non mi hai confusa perchè alla terza riga ho smesso di leggere :lol:
Non credo tu abbia capito tanto bene, anzi forse hai capito proprio l'opposto!
Le rose che fioriscono sui rami dell'anno fioriscono sempre e comunque sul legno nuovo, quindi uno le può potare a febbraio, quelle sviluppano le gemme, dalle gemme nuovi rami, ramettini e fiori per tutta la stagione o solo a maggio, poi passa l'inverno e a Febbraio successivo puoi potare di nuovo, solo in parte (se vuoi che la pianta si ingrandisca) o potare basso (non tutta la pianta se no si indebolisce, alcuni rami per formare il cespuglio o l'arbusto magari puoi).

Le rose che fioriscono sui rami dell'anno precedente invece si potano dopo la fioritura, perchè così da Giugno a Ottobre hanno il tempo di produrre nuovi rami che, passato l'inverno e giunta la primavera, produrranno fiori!! Questi rami andranno potati nel giugno successivo, grosso modo!

Questo è quello che ho capito io, e credo che sia tutto giusto (ma qualcosa lo sbaglio sempre e comunque, quindi attendo eventuali correzioni).

Per quanto riguarda l'equivalenza rosa rifiorente=rosa che fiorisce sui rami dello stesso anno e rosa non rifiorente= rosa che fiorisce sui rami dell'anno precedente, non me la sento di confermarla, perchè credo, senza andare a cercare, che esistano rose rifiorenti che fioriscono sui rami dell'anno precedente oppure rose non rifiorenti che fioriscono sui rami dello stesso anno.

La potatura delle rampicanti per me è un mistero doloroso, e come tale cerco di schivarlo. Ci sono diversi gruppi di classificazione per la loro potatura e sono indicati nel file. In genere le rose rampicanti fanno rami lunghi che tendono a ricurvarsi (molto simply simply e quindi passibile di errori... ma è per semplificare al massimo).

Spero che in questa risposta ci sia quello che volevi sapere!
 
Ultima modifica:

danilo_t.

Aspirante Giardinauta
Capisco... ti ringrazio per le dritte. Magari quando produrranno fiori ve le farò vedere. Forse solo così si possono identificare e magari capire anche come le devo potare. Perchè se fossero delle rampicanti credo che la potatura va effettuata in modo differente.
 

Pam

Apprendista Florello
Le rose che fioriscono sui rami dell'anno precedente invece si potano dopo la fioritura, perchè così da Giugno a Ottobre hanno il tempo di produrre nuovi rami che, passato l'inverno e giunta la primavera, produrranno fiori!! Questi rami andranno potati nel giugno successivo, grosso modo!
Per quanto riguarda rosa non rifiorente= rosa che fiorisce sui rami dell'anno precedente, non me la sento di confermarla, perchè credo, senza andare a cercare, che esistano rose rifiorenti che fioriscono sui rami dell'anno precedente oppure rose non rifiorenti che fioriscono sui rami dello stesso anno.
Ciao,
dubbio: ma come si fa a sapere se una rosa fiorisce sui rami nuovi o vecchi? Lo trovi nelle descrizioni della pianta ( in rete o dove vuoi) oppure devi controllarle e segnarti cosa fanno?:confuso:
 

Citrodora

Apprendista Florello
Boh, credo che tutto sommato un ramo nuovo si riconosca... Dalla posizione rispetto al taglio, dalla giovinezza delle spine, dal colore chiaro, dall'assenza di difetti propri dei rami vecchi... Bella domanda... Io delle mie lo sapevo già prima di comprarle quindi non me lo sono mai chiesto :lol:

Inviato dal mio Xperia J con Tapatalk 2
 

Citrodora

Apprendista Florello
Sul mio calendario delle rose comunque é indicato qualcosa a riguardo! Ora sono dal cellulare e andarci mi mette un po' male..

Inviato dal mio Xperia J con Tapatalk 2
 
Alto