Ciao Danilo!
Non mi hai confusa perchè alla terza riga ho smesso di leggere
Non credo tu abbia capito tanto bene, anzi forse hai capito proprio l'opposto!
Le rose che fioriscono sui rami dell'anno fioriscono sempre e comunque sul legno nuovo, quindi uno le può potare a febbraio, quelle sviluppano le gemme, dalle gemme nuovi rami, ramettini e fiori per tutta la stagione o solo a maggio, poi passa l'inverno e a Febbraio successivo puoi potare di nuovo, solo in parte (se vuoi che la pianta si ingrandisca) o potare basso (non tutta la pianta se no si indebolisce, alcuni rami per formare il cespuglio o l'arbusto magari puoi).
Le rose che fioriscono sui rami dell'anno precedente invece si potano dopo la fioritura, perchè così da Giugno a Ottobre hanno il tempo di produrre nuovi rami che, passato l'inverno e giunta la primavera, produrranno fiori!! Questi rami andranno potati nel giugno successivo, grosso modo!
Questo è quello che ho capito io, e credo che sia tutto giusto (ma qualcosa lo sbaglio sempre e comunque, quindi attendo eventuali correzioni).
Per quanto riguarda l'equivalenza rosa rifiorente=rosa che fiorisce sui rami dello stesso anno e rosa non rifiorente= rosa che fiorisce sui rami dell'anno precedente, non me la sento di confermarla, perchè credo, senza andare a cercare, che esistano rose rifiorenti che fioriscono sui rami dell'anno precedente oppure rose non rifiorenti che fioriscono sui rami dello stesso anno.
La potatura delle rampicanti per me è un mistero doloroso, e come tale cerco di schivarlo. Ci sono diversi gruppi di classificazione per la loro potatura e sono indicati nel file. In genere le rose rampicanti fanno rami lunghi che tendono a ricurvarsi (molto simply simply e quindi passibile di errori... ma è per semplificare al massimo).
Spero che in questa risposta ci sia quello che volevi sapere!