• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto, progettazione muro

VittoriaGiorgi

Aspirante Giardinauta
Premessa HO UN MURO DA RIEMPIRE:
Ho un giardino che circonda su tre lati la casa, in questo post mi vorrei occupare del giardino sul retro che è lo spazio più grande e che sto modificando da due anni a questa parte. Il lato opposto al muro che metto in foto che confina con la vicina ha delle grandi ortensie, poi il lato frontale alla facciata ha un laghetto (se andate nelle mie discussioni lo potete vedere ho fatto un post a riguardo) con una Washingtonia filifera Wendl. e d'angolo col muro che metto in foto ho un banano da tantissimi anni, di cui non conosco il nome ma è molto alto arriva sui 7 metri.
L'angolo del banano che tocca il muro in questione è un po' a tema tropicale, con delle yucca, il banano, il laghetto con ninfee, iris e similari...
Questo era il contorno, ora mi concentro sul muro in questione senza dilungarmi: vorrei riempirlo con dei rampicanti. Prima c'era un gelsomino classico a fiore bianco ma buttava troppo sul giardino adiacente, è noioso da potare, troppo vigoroso e alla fine mia mamma ha deciso di abbatterlo, lasciando scoperto però il brutto muro che c'era dietro!!!! Per quest'anno causa mancanza di soldi (tutti spesi nel laghetto) ho messo dei vasi con i Gerani(lo so, tristissimi:LOL:) ma vorrei delle belle rose rampicanti a riempire lo spazio o in alternativa un bel rampicante fiorito e sempreverde.
(Escludo a priori il glicine perchè mia mamma non ne vuole sentire nominare, dice che spacca il muro:cautious:)
DATI UTILI:
1 Abito a Lucca, appena fuori le mura. Vi metto di seguito le medie annuali di temperature e piogge in base ai mesi:
Gennaio 2 -11 °C Pioggia 74 mm Umidità 75 %
Febbraio 3-12 °C Pioggia 70 mm Umidità 71 %
Marzo 5-15 °C Pioggia 77 mm Umidità 70 %
Aprile 7 -18 °C Pioggia 80 mm Umidità 72 %
Maggio 11-22 °C Pioggia 61 mm Umidità 72 %
Giugno 14 -26 °C Pioggia 43 mm Umidità 70 %
Luglio 17 -29 °C Pioggia 24 mm Umidità 67 %
Agosto 17-29 °C Pioggia 57 mm Umidità 68 %
Settembre 14-26 °C Pioggia 88 mm Umidità 71 %
Ottobre 11-21 °C Pioggia 120 mm Umidità 72 %
Novembre 6 -16 °C Pioggia 122 mm Umidità 74 %
Dicembre 3 -12 °C Pioggia 85 mm Umidità 76 %
Il muro è esposto a Ovest e quindi prende una discreta quantità di sole dalla tarda mattinata a metà pomeriggio finché il sole scendendovi alle spalle lo porta in ombra.
2 Le dimensioni del muro approssimativamente una decina di metri in lunghezza e 1,80 in altezza. Sono approssimative ma abbastanza precise
3 Il terreno fa un po' schifo in senso che ci hanno rifilato del terriccio di bassa qualità di fiume. (Possibile si chiami qualcosa come Balto?:confused:) comunque diciamo molto fine e mi pare che sia anche drenante non ho mai visto ristagni o pozze
4 Le piante che metto in foto sono quelle presenti, io vorrei tenerle così come sono a partire da destra fino alla menta. Comunque vado in ordine, all'estrema destra come si vede in foto spunta il mio banano, poi segue la yucca e poi il cespuglio di menta. Poi una ortensia molto grande che io vorrei spostare, non so dove, dopo l'ortensia un piccolo cespuglio di mirto che vorrei tenere li tanto non dà noia e dopo il mirto c'è già una rosa rampicante gialla molto rifiorente e poi lo spazio a disposizione si conclude con una piccola siepe di bambù. Come vedete ha dei buchi ed è veramente tutto da riprogettare. Io ho già qualche idea ma vorrei confrontarmi anche con la vostra fantasia e più siamo meglio è ! P.s ovviamente i vasi li levo
5 Dall'altro lato del muro non c'è niente perch'è il mio vicino di là ha l'asfalto
6 Lo scopo di tale modifica sarà puramente ornamentale, per coprire ribadisco quel "brutto" muro.
7 Ribadisco tra le mie preferenze sicuramente vorrei mettere qualche rosa molto coprente, e magari poi qualche cespuglietto in basso anche di mirto per fare una specie di bordatura e riempire i tronchi delle rose o quel che mi proporrete.

muro.jpg muro1.jpg
Vi ringrazio dell'attenzione io spero di non essermi dilungata troppo! Grazie a chi mi aiuterà
 

Crimson king

Florello
Ciao con la rosa e l'ortesia copri il muro solo dalla primavera fino alla caduta delle foglie. Se non lo vuoi vedere per tutto l'anno il muro, devi mettere dei sempreverdi, ti consiglio la nandina domestica, posta a dimora a siepe, non é una pianta invadente, richiede un impegno di potatura di poco impegno a differenza delle siepi normali.
 

valentino86

Aspirante Giardinauta
Io darei un paio di mani di bianco al muro, poi tirerei due fili sui o una rete in legno sul quLe far crescere una rampicante a tuo piacimento (rincospermo se vuoi qualcosa di elegante).
A terra puoi delimitare la zona con telo paciamante, sabbia e sassi bianchi.
Se vuoi riempire i vuoti fra l'ortensia e la menta poi mettere delle piante a contrasto tipo tasso o pinetto giallo (non ricordo il nome) e loropetalo o nandina domestica, a terra potresti mettere carex evergold e festuca glauca a ripetere, ti metto uno scarabocchio fatto al volo
tmp_24119-2016-10-05-00-28-09-800x481-937075702.png
 

VittoriaGiorgi

Aspirante Giardinauta
Grazie mille!!! Sono delle bellissime idee! La nandina domestica mi piace tantissimo, potrei spostare da qualche parte l'ortensia per lasciare altro posto alla siepe, secondo voi in che stagione è meglio fare il trapianto e lo reggerà? :barefoot:
Vorrei spostare anche la menta ma li sembra proprio felice e mi dispiace...
 

valentino86

Aspirante Giardinauta
Più che spostarla io la poterei

Qltre siepi...
osmanthus tricolor
Evonimo
Comunque ti conviene andare in un vivaio e scegluere quella che più ti piace
 
Alto