• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rose "morbide"

teddy63

Esperto Sezz. Rose
si potano per equilibrare la "riduzione" delle radici, dovuta all'espianto
in genere arrivano già abbastanza corte, io non le ho mai accorciate ancora
limitati a togliere rami che nella movimentazione si sono spezzati, quelli che risultano malandati, troppo fini o intrecciati (il taglio effettuato in vivaio è "'ndo cojo cojo" :D)
 

kebby

Guru Giardinauta
Oggi mi sono arrivate le bestiacce :) son felicissima :) non ho dato foto del paccozzo ma vedrò di provvedere, ed entro il wend finisco i vari impianti.. al momento il giardino è un disastro, spero tanto di riuscire a fare tutto quello che ho in mente entro marzo :love:
 

kebby

Guru Giardinauta
..aggiorno con delle foto "non aggiornate" :D
nel senso, mentre stavo finendo la piccola ha richiesto le mie attenzioni quindi ho dovuto mollare tutto, ho fatto comuqnue un paio di foto perchè poi ho finito che era buio e non si sarebbe vista una cippalippa quindi se nelle foto vedete le rose un po' nude, nella realtà le ho coperte per bene in un secondo momento.. :)

Quindi, eccole qui, nel pacchetto d'arrivo, e divise prima dell'inzaffardatura:



Guinée e Crepuscule:



Dr. Jamain e Violette:



La Mutabilis in vaso:

ibsu.jpg
 
Ultima modifica:

kebby

Guru Giardinauta
Qui interrate e/o invasate:

Crepuscule



Mutabilis (alla fine è stata interrata per prima!!)



Violette (in vaso) e Guinée (in terra)



Dr. Jamain, al momento circondata da due zolle di bulbi (rischiavo di zapparle e le ho appoggiate lì per "tenere in caldo" il colletto :lol:)



Questa è la Palais, spostata e al momento invasata:



Abbiamo già iniziato a sistemare la zona, quindi spero proprio di poterle mettere tutte a terra prima della primavera :hands13:
Purtroppo ho dovuto adottare la "soluzione vaso" per più piante, ma prometto che non è definitiva (anzi!!!)

E' stata una faticaccia, ma so che ne varrà la pena!!! :)
 
Ultima modifica:

kebby

Guru Giardinauta
Lo spero tanto!! ..mi dispiaceva metterla lì, ma alla fine era l'unica posizione in cui potevo lasciare che si espandesse liberamente :)di fianco ha della lavanda, e degli iris, poi vedró come sistemare tutto col tempo, per adesso devo solo stare attenta alla passiflora che è a un metro da lei, dovrò fare in modo che non si rubino la scena a vicenda...
 

kebby

Guru Giardinauta
La edulis non lo so, ma la cerulea è praticamente infestante.. Se fa troppo freddo si spoglia, ma poi in ripresa non la ferma più nessuno, tra i rami che si allungano a dismisura, e un'attività pollonifera abnormale anche nelle peggiori ambientazioni, è un continuo potare e sradicare...
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
la Mutabilis è troppo fuori terra se riesci, reincalza un pochino, il colletto andrebbe raso o qualche centimetro sotto.
Per la Dr. Jamin prenoto le talee
 

kebby

Guru Giardinauta
la Mutabilis è troppo fuori terra se riesci, reincalza un pochino, il colletto andrebbe raso o qualche centimetro sotto.
Per la Dr. Jamin prenoto le talee

Sì infatti l'ho scritto all'inizio che ho fatto le foto prima di finire il lavoro e che poi ho interrato tutto per bene :)

Per la Jamain.. nessun problema, ci mancherebbe :love_4:
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Hey Keb,appena la scorsa notte sono riuscita di leggere il forum
come un ebook :lol:,capisco che l'hai combinata grossa con le rose,
incrocio le dita ed aspetto la primavera insieme a te per vedere
come andra.
Tutto feedback sulla mutabilis mi sara utile ,credo di avere un posto
molto giusto per essa:love_4:
 

kebby

Guru Giardinauta
Cerastium stavo per mandarti un mess per sapere dov'eri finita :lol:
Sai che ho una busta piena zeppa di semini per te.. E se hai pazienza ti arriva anche qualche talea della mutabilis :ciglione:
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Sembra che non ho accesso facile al forum ,ho gia cambiato due volte
il mio pass.
Stranamente anch'io ho semini per te di una cosa che giusto dopo aver visto il disegno del tuo giardino forse ti sara molto utile di avere qua e la':D ma
il piacere della sperienza sara l'aspetto importante credo
 

kebby

Guru Giardinauta
..uff weekend di corsa, tra compleanni giri gente in malattia è stato un disastro e non ho avuto un attimo pper il giardino e per farvi una foto.. uffiiii

Cerastium sono molto curiosa, ma meglio che ne parliamo in pv altrimenti qui andiamo troppo OT..

Già dovrei parlare del gazebo della mia amica e alla fine parlo solo della mia recinzione.. :ciglione: vabbè, sempre rose morbide sono :lol:
 

kebby

Guru Giardinauta
..Buongiorno a tutti!!! :)
Ripasso per di qua, per scusarmi che non ho più postato le foto aggiornate :martello: ho avuto un po' da fare e con la connessione che andava e veniva ho lasciato perdere.
A breve varie news, devo dire che si stanno riprendendo bene però, tutte le piante sono piene di nuove gemme... Sperando non arrivi la mazzata di freddo improvvisa. Per adesso c'è una marea di fango, spero di poter finire i lavori che ho intorno così poi vi mostro la situazione! A presto!!
 

kebby

Guru Giardinauta
Ciao!!
Allora, foto aggiornate per metà, nel senso che sto facendo mille lavori e ho mille pensieri, appena mi sarà possibile farò un sacco di foto, promesso!!!! :martello2


Scrivo perchè ho tre dubbi...

Allora, mentre sistemavo la zona laghetto ho notato che su una sconosciuta rosa rampicante a fiore arancione (presa al vivaio praticamente regalata, era malconcia ma in un anno è tornata in qua e mi aveva pure fatto dei fiori, appena possibile la faccio identificare anche se non credo sia qualche varietà "pregiata"), c'era una colonia di afidi :mazza:

Potrei trattarla col Confidor?

Altra domanda: è tardi per passare la poltiglia bordolese su tutte le altre rose? Purtroppo tra impegni vari non sono riuscita a darla prima, quando potevo invece pioveva :mazza:

E nel caso potessi passare la bordolese sulle altre, come potrei fare con lei? La spruzzo di Confidor ma non di bordolese? O meglio passare con la poltiglia, e dopo con il Confidor? In caso quanto tempo devo far passare tra i due trattamenti?
Scusate le domande ma non so che pesci prendere..:(


Poi ho il terzo (ultimo, per ora, che siete già troppo pazienti!! :love_4:) quesito:

Questa è la Mutabilis 10 giorni fa, piena di foglioline nuove, è diventata il doppio :love::

[img=http://s24.postimg.org/sahggxe9d/foto_1.jpg]

E questa è l'unica foto che ho trovato dei suoi dintorni:

[img=http://s24.postimg.org/dd8zfx10x/foto_2.jpg]

La mutabilis sta dietro i mattoni di tufo (che son già spariti, non preoccupatevi!!)

Attorno ho quindi della lavanda, vari bulbi, e poi basta. Non è un angolino in cui si passa spesso, ma si vede bene perchè è proprio all'ingresso.

Secondo voi, potrei metterci una The Fairy?
Andrebbe a "coprire" quei due tombini, e la base della lavanda (che mi piace da matti lignificata quindi non ditemi per favore che devo potarla!!!:lol:)

Praticamente in pianta verrebbe così (notare l'alta tecnologia che utilizzo):

[img=http://s24.postimg.org/y8v9r5x81/Immagine.png]

..grazie anticipatamente per le risposte, fin'ora siete sempre stati preziosissimi :love_4:


edit: ho scritto The Fairy perchè questa so che la hanno disponibile in vivaio.. non hanno altre roselline tappezzanti e vorrei evitare di comprarne altre online causa costi di spedizione (al momento ho il budget ristretto, stiamo anche ristrutturando parte della casa :cry:).
Altrimenti, che ci vedreste bene voi? Vedrò di fare altre foto della zona così si capisce meglio la situazione :)
Grazie!!!
 
Ultima modifica:
Alto