• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rose "morbide"

kebby

Guru Giardinauta
sono sicuro che Kebby finirà con il maledirci :lol::lol: altro che ringraziamenti :lol:

Naaa, al momento essendo "agli inizi" con le rose non posso che ringraziarvi! Me ne state facendo scoprire un sacco di meravigliose.. Questa primavera avevo postato per chiedere un'identificazione di una rosa, che poi ho scoperto essere in realtà una clematide :martello: tanto per farvi capire quanto c'azzecco io con il genere :D
Però mentre chiedevo l'ID mi avete fatto scoprire un mondo nuovo e meraviglioso. Io con le piante ho avuto un bel rapporto da bambina, poi chissà perchè fino a poco tempo fa facevo morire inevitabilmente tutto. Chissà perchè negli ultimi due anni le piante resistono alle mie cure, quindi adesso vorrei provarci anche con le rose, in maniera un po' più seria.
Al momento (a parte una mini rosa, vediamo se sopravvive) ho una rampicante sconosciuta che fiorisce in arancione (non è uno dei miei colori preferiti -sì lo so che mi piace la Crepuscule, ma quella è albicocca- ma l'ho salvata da un garden quindi ci tengo alla sua sopravvivenza), una Palais Royal che teoricamente dovrebbe arrampicarsi sul salice piangente, e poi una che dovrebbe essere una Black Baccara vicino ad un'altra sconosciuta bianco ghiaccio (ricordate? mi piacciono gli abbinamenti "forti"). Nonostante le abbia praticamente trascurate tutto l'anno e fatto zero interventi (quest'anno ho avuto un piccolo "impedimento" a quattro zampe che richiedeva le mie attenzioni più del giardino :D), sono sopravvissute (un po' mangiucchiate dagli afidi forse, ma vegetano). Quindi vorrei proprio provarci, e per questo ringrazio tutti quelli che hanno partecipato alla discussione. Io adoro i rampicanti in genere, e visto che le rose iniziano ad affascinarmi un bel po', se trovassi gli abbinamenti perfetti ve ne sarei eternamente grata!!! :love_4:


Mi permetto alcune considerazioni, dato che in giardino devo provvedere a tutti i generi di lavori, dai più pesanti ai più edificanti e ogni anno è un anno in più, cerco sempre di progettare in funzione della praticità di manutenzione che di per sé è sempre molto faticosa, anche a costo di rinunciare a qualcosa che mi piace molto. Nel caso di una pergola, volendo coprire anche il tetto sceglierei rose senza spine come le banksiae, splendide cascate di fiori, rami flessuosi e lisci, facili da impostare, la Purezza è la mia preferita, ha un bel fogliame che la rende gradevole anche senza fiori, non ha bisogno di trattamenti, è autopulente. Volendo del colore metterei ai lati dei pali altre rose meno vigorose da far arrampicare lungo i bordi esterni, accessibili quindi senza rischiare di farsi troppo male. Oppure delle splendide Clematidi, alcune fioriscono due volte nell’anno. Ti dico questo perché le poche rampicanti che ho mi danno da lavorare parecchio quando è ora di potature e anche durante la bella stagione per domare i rami che crescono lunghissimi

Questo era uno degli aspetti che avrei comunque valutato, infatti già da 4 rose iniziali abbiamo dimezzato la quantità, non credevo che le rose arrivassero a coprire così tanto.
Per le clematidi, ne ho già parecchie, volevo proprio cambiare genere. Adoro i rampicanti, ma tra caprifoglio, hardenbergia, clematidi, plumbago, passiflora, bouganvillea, gelsomino (vero e finto), e non mi ricordo più che altro, l'unico rampicante che ancora non avevo veramente considerato era la rosa, e vorrei provarci "tenuta per manina" da voi del forum. Non ho mai avuto fortuna con le rose, neanche da piccola, quindi vorrei proprio provarci per bene :)
 
Ultima modifica:

kebby

Guru Giardinauta
Allora, vediamo che deciderà la mia amica, io per adesso le ho guardate per bene tutte, facendo un piccolo riassunto:

Crepuscule (supportata anche da darbin e dinogiardino), mi sa che -almeno per quanto mi riguarda- sarà una delle rose approvate alla fine.

Darbin ha suggerito/nominato:
Albrighton
rosa, interessante ma non mi ha fatto impazzire
snow goose
bianca, ma probabilmente molto lenta nella crescita
Guirlande D'amour (supportata anche da andreafxr)
bianca, ma più veloce nella crescita (mi piace)
Perennial Blue
rosa carico (viola) e centro bianco, mi piace molto
Dorothy Perkins (in risposta a Cerastium, ho voluto vederla)
rosa scuro, interessante ma anche questa non mi ha fatto impazzire
Francois Juranville
rosa, bella ma credo di avere problemi con le multipetalo di questo colore, perchè tutte quelle che ho visto non mi hanno attratta particolarmente (e vabbè)
alberic barbier (supportata anche da dinogiardino)
bianca e centro limone, mi piace molto
Mme Alice Garnier
albicocca/bianco rosato, bella ma ancora non mi ha colpito


Erĕbus ha proposto la Alchymist
rosa "variegata" (? non so come chiamarla) molto bella, ma avendo probabilmente scelto la Crepuscule, eviterei una con un colore simile per il pergolato, ma o alla mia amica o per un'altra occasione la rivaluto sicuramente! Grazie!:))

Ljuba:
Sourire d'Orchidee
rosa chiaro, mi piace perchè ha pochi petali
Purezza
bianca, molto delicata, mi piace anche questa

cerastium
:
Minnehaha
rosa intenso, interessante ma non mi ha fatto impazzire
Iceberg
questa già la conoscevo, l'avevo valutata per il salice ma non trovandola ho dovuto "ripegare" sulla Palais Royal, che poi ho scoperto essere un po' più rigida (infatti adesso mi sto informando meglio per le prossime :D)

laurafr66
:
Penny Lane
rosa chiaro, ha una bella forma, e mi piace nonostante sia rosa

dinogiardino
:
Lamarque
bianca, mi piace molto
Guineè (sconsigliata però per la rigidezza)
rosso scuro, avrò un debole per questo colore ma è splendida! Le troverò un posto (a meno che voi tentatori non mi proponiate altre rosse rampicanti da recinzione :D)
Albertine (però troppo vigorosa e spinosa)
rosa, non mi ha fatto impazzire (credo proprio di avere un problema con questo colore :lol:)
Mme Isaac Pereire
rosa scuro, mi piace molto (mi ricorda una che aveva mia nonna una volta)
Alister Stella Gray
giallo albicocca, in effetti è bella, ma continuo a preferire la Crepuscule (ah, i primi amori non si scordano mai... :D)


Spero di non aver dimenticato niente e nessuno (ancora grazie per gli interventi, e complimenti alle vostre "creature" :)), non so che deciderà la mia amica, ma in ogni caso, pergolato o meno, mi sa proprio che un bel po' di rose finiranno nel mio giardino il prossimo anno! :D Ho un bel po' di metri di recinzione "spogli" che vorrei ricoprire.. e tra un po' è il mio compleanno, potrei proporre un buono per il sito di Austin o qualche altro :ciglione:
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
ma le banksiae sono delle rose che una pergola la stritolano,le rose vanno guardate come diventano e non come si acquistano.
a parte le rose provviste di spine molto fitte e grosse la maggior parte non fa nulla a delle mani guantate,poi perchè ,le rose se "morbide"stanno adagiate sulla pergola e al limite quando perdono le foglie si interviene,non dimentichiamo che le rampicanti siano anche rambler non richiedono potature,per questo si scelgono in funzione di cio che devono coprire.
se mettiamo su una pergola di 5mt una bellissima banksiae ,allora si che dovremo districarci ogni anno per ridurla.
e le rose ibriidi di wichuriana se il clima lo permette sono sempreverdi ed hanno foglie lucidissime molto belle anche senza fiori.
 

Ljuba

Aspirante Giardinauta
sul serio le banksiae stritolano i supporti? ho visto pergolati magnifici con queste rose, certo bisogna tenerle a bada, cresce sempre, io ne ho due piccoline, dici che è meglio regalarle? voglio dire, si riesce a contenerne la crescita magari tagliando ogni 2-3 anni i rami più vecchi?
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
ma le hai in giardino?
forse purezza non diventa mostrusamente grande(e bella)come le altre.
sai che la rosa più grande al mondo è una Banksiae che si trova (spero di ricordare bene il nome)a Tombstone negli Usa ha più di cento anni(sempre che la memoria....)e copre con i dovuti supporti una superfice di non ricordo quante centinaia di metri quadrati.
il paesa vive del turismo dovuto a questa meraviglia.

ho scritto bene....https://www.google.it/search?q=rosa...LB9CK4gSF1oCgCw&ved=0CDAQsAQ&biw=1280&bih=630
 
Ultima modifica:

Ljuba

Aspirante Giardinauta
si ho letto qualcosa a riguardo... e anche ho visto un servizio di una centenaria nel cuore di Roma, ormai una è piantata, se diventerà ingestibile prenderò la motosega, le avevo prese per una pergola che non si farà mai e adesso le "riciclo", ma è così tenera e ha un profumo particolare che mi ricorda l'Osmanthus. il fatto è che riguardo alle rose a volte mi prende l'acquisto compulsivo!
 

Ljuba

Aspirante Giardinauta
a proposito della banksiae delle foto, io resto impressionata, non solo per la maestosità di questa pianta ma soprattutto per la costanza e l'amore che qualcuno ha avuto nei suoi riguardi e che di decennio in decennio l'ha seguita per farla arrivare così ai giorni nostri
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
si ho letto qualcosa a riguardo... e anche ho visto un servizio di una centenaria nel cuore di Roma, ormai una è piantata.... il fatto è che riguardo alle rose a volte mi prende l'acquisto compulsivo!

letto anche io l'articolo e anche quello è un esemplare notevole.....
.... l'acquisto compulsivo invece :azz::azz::azz:..... credo:D di capire

chiaramente kebby aspetteremo foto ed evoluzione :mazza:
 

kebby

Guru Giardinauta
Bhe ovviamente posterò le varie evoluzioni! :) anzi, vi romperò talmente tanto le scatole che non mi vorrete più vedere :lingua:

A parte gli scherzi, accipicchia che esemplari :eek:

Visto che ci sono, ho tre domandine diverse da fare.. Portate pazienza!

1 - Tra le rampicanti che avevo visto tempo fa c'era la Elfe, qualcuno ce l'ha? Mi piace il colore dei boccioli, verde avorio, poi ho visto che virano verso il giallo o sbaglio? magari non per la pergola, ma un posticino me lo trovo se non è troppo problematica... Vorrei evitare di fare esperienza su di lei!

2 - Causa lavori in corso, mi sa che la Palais Royal che avevo piantato sotto il salice dovrò spostarla in altro luogo.. Quale sarebbe il periodo migliore? L'ho piantata a marzo dell'anno scorso, adesso è alta meno di un metro, dovrei poterla spostare senza troppi problemi... In caso, ci sono particolari attenzioni di cui tener conto? :)

3 - Credo che comprerò da La Campanella, forse perchè ci posso pure andare di persona, ovviamente però la scelta è "limitata" nel senso che qualcuna che mi avete proposto loro non la vendono.. Nella Wish List al momento a parte la Crepuscule, ho trovato la Alberic Barbier e la Sourir d'Orchidée, che sono bianche, di rossa solo la Guineè, ne avreste altre rosse da consigliarmi, sempre rampicanti, e comprabili su quel sito? Anche a fiore semplice, insomma, con pochi petali, non m'importa la rifiorenza, nè la flessuosità, così posso dare un'occhiata e valutare cosa posso prendere per il resto del giardino.. :)

Grazie!
 
Ultima modifica:

darbin

Esperto Sezz. Rose
se la elfe ti piace puoi impostarla come piccolo rampicante,mai rinunciare a cio che più ci piace,ma prima fatti un giro guardando cosa offre il pianeta rose.
la palais la puoi tranquillamente spostare appena va in riposo invernale,quando perde le foglie,ma prima preparale un posticino accogliente scavando una bella buca piena di cose buone.
 

kebby

Guru Giardinauta
Grazie Darbin!
Ho appena modificato l'altro messaggio aggiungendo una terza richiesta, per altre rose rampicanti però rosse, non importa rifiorenza e flessuosità, è solo per continuare a guardarmi in giro per eventuali altre collocazioni :) Credo che andrò alla Campanella a prenderle, quindi se sono nel loro catalogo meglio! :)

Adesso so che sono presa dall'entusiasmo e prenderei mezzo vivaio, ma se mi faccio una lista delle preferite poi pian piano spulcio e riesco a limitarmi.. Per aggiungere, c'è sempre tempo :)
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
pensavo di girare ancora un po il coltello nella piaga,visto che ami i colori forti ,come mai non ti ho proposto la graham thomas di austin un capolavoro giallo che ha conquistato il mondo con i deliziosi fiori di un giallo intenso che pendono dall'alto.

la mia G.Thomas
004nhu.jpg
 

kebby

Guru Giardinauta
Molto bella :love:

Per fortuna non è in listino alla Campanella :D:D (mica per altro, ma se per tre rose faccio tre ordini in tre posti diversi solo per le spese di spedizione mi parte la tredicesima :D)

Mi sto incavolando... cerco cerco cerco, tra le rosse rampicanti trovo la Sympathie, la Lilly Marlene, la Eric Tabarly.. e ovviamente non sono disponibili :cry:

Però ho trovato la Altissimo e la Senegal.. Me le sto studiando, della Senegal mi piace molto il fatto che è scura, della Altissimo i pochi petali..

Dal topic che aveva segnalato dinogiardino poi mi sto innamorando delle giganti, e mi sa che il moroso se ne va di casa :D
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
hai nominato delle rosse ,tutte belle,ma nessuna "morbida"la e.taberlay è la versione rossa della tua palais ,io ce l'ho e te la sconsiglio.
altissimo è anche lei rigida e purtroppo anche senegal che merita e come.
restando fra le rosse una davvero sempre in fiore ,profumata e sempre ricercata dagli appassionati potresti considerare noella nabonnand
una te antica con lunghi rami sinuosi sottili ma forti come ogni cinese che si rispetti.
Noëlla Nabbonand

poi c'è Erinnerung an brod,nonna di tutte le rose più scure sarmentose,sarà uno dei miei prossimi acquisti,questa è davvero bella..bella.
http://vivaiolacampanella.com/catalogo_rose/botaniche-e-loro-ibridi/1054/erinnerung-an-brod.html
 
Ultima modifica:

kebby

Guru Giardinauta
Sì la morbidezza non è un problema, volevo vedere per coprire un pezzo di recinzione (intanto che aspetto che la comare decida per la pergola).. così se mi capita di andare alla campanella so già cosa chiedere (e cerco di andare senza bancomat e denaro contato :D)

Ho scoperto di non essere una fan del fiore doppio ma devo dire che la Erinnerung ha il suo perchè :love: Aggiunta alla Wish List :D

Se hai pazienza a tempo debito ti faccio qualche talea (almeno ti ringrazio non solo a parole!!!)

Certo che con le rosse è un casino.. Le foto non rendono mai bene il colore reale...
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
ma se è per una recinzione non ti piacerebbe una Mutabilis,sempre fiorita,fiori semplici e mutanti dal giallino al cremisi(da cui il nome).
eventualmente la campanella ha anche la yellow mutabilis,uguale ma con i fiori che virano dal giallo al bianco,è una rosa poco diffusa ma la campanella la tiene per ora solo in vaso un'anno fa ne ha prese 2 durante un corso una mia amica e sono molto belle.
 

kebby

Guru Giardinauta
scusa ma al momento non mi veniva altro!!!! cavoli è proprio bella!!!!

Addè il moroso m'ammazza, avevamo messo dei "paletti" su quanto potevo piantare ma mi sa che ormai sforo alla grande :D

Praticamente, ho uno scoperto di circa 600mq, la metà è OBBLIGATORIO che resti prato calpestabile percorribile rotolabile insomma PIANO (che già 50mq se ne sono andati con l'orto, e avendo piantato dei gelsi e qualche altro alberello da frutto non è che sia rimasto molto di "pura erba").. Degli altri 300, devo togliere un centinaio tra la casa la casetta in legno marciapiedi e passaggi vari non piantumabili, poi ci sono altri 50 ca di scoperto (gran parte però verranno coperti dal pergolato, se il comune lo permette), il resto l'ho già ricoperto con l'impossibile.. Mi resta solo il perimetro, ma il moroso preferirebbe averlo libero (anche se credo sia solo un mezzo per frenare la sottoscritta).. Però su qualche punto potrei ancora "agire" (ma dai, non vedi che tra l'handerbergia e le more c'è il vuoto? E' brutto!!! :D), quindi sto vedendo QUANTO posso piantare (le piante crescono, non posso creare sovraffollamenti e mettere in pericolo la loro stessa sopravvivenza)...

Ho fatto un disegnino MOOOLTO schematico dell'ambiente (Nord in alto, la pergola davanti casa è molto indicativa)...
Più o meno i perimetri son già occupati, però ho ancora qualche buco sia sul confine est che su quello ovest.. a sud c'è il cancello automatico e a nord meglio lasciar libero o mi ritovo in una "scatola verde", visto che tanto ho la vigna del vicino alla fine sempre verde c'è ed è bella da vedersi :)

quindi adesso mi trovo tutte le rambler e sarmentose che mi piacciono, e pian pianino depenno :D



 

ROSITA78

Giardinauta Senior
ciao, io ho la elfe, bella, sanissima e con foglie robuste che restano quasi per tutto inverno, ma poco verde e + bianco/gialla, e poi mi sta fiorendo solo sulle punte, ma magari sono io che non la piego abbastanza, comunque la prossima primavera sarà il suo terzo anno e mi aspetto belle sorprese..avevo già messo delle foto in un post ma non so come si fa a citarli, te le rimetto DSCN0524 (768x1024).jpg DSCN0745 (1024x768).jpg
 
Alto