• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sono sempre io.. il vs peggior incubo!

california

Florello Senior
rieccomi a tartassarvi di domande e a grattugiarvi le scatole con ste bene(male)dette rose..
ma veniamo a noi..
semplicemente: mi serve una rosa rampicante, che nn diventi troppo grande, anzi se rimane ''piccina''è meglio, con le fattezza di un' antica e magari anche profumata!
esposizione sud/ovest (+ ovest che sud), quindi sole dalle 2, 2 e mezza in poi.
cosa suggerite?
grazie!!
 

california

Florello Senior
si, 3 metri si potrebbero fare, ma l'importante è che nn se ne vada troppo a spasso (parlando di larghezza)
grz
 

california

Florello Senior
allora, la foto la faccio domani, perchè ne ho una, ma nn va bene.
colore? sbizzarritevi, sono aperto a nuove eseprienze :D
un favore, no rosso :martello2 :eek:k07:
cmq, vi dico subito, per nn farvi perdere tempo, che la struttura sulla quale si 'arrampicherà' misurerà quasi tre metri di altezza (da terra) e 60 cm in larghezza, ma cmq è sfruttabile anche una buona parte delle ringhiera del terrazzo, quindi ovviamente una adatta al vaso(nn ve l'avevo detto)
cmq io avrei sempre in mente la pierre de ronsard (che nn profuma , haimè..però è rifiorente..caratteristica fondamentale, visto che posso ospitarne solo tre di rose)
pierre sì? pierre no?
 
R

riverviolet

Guest
E ovviamente rifiorente, lui se n'è dimenticato,ma prima che vi scapitollate in ricerche ve lo dico io.
Non le vuole rosse e gli piacciono molto le inglesi iper corollate, sfumatissime.
Vi lascio la patata bollente, California non è facile da soddisfare. :lol:
 
R

riverviolet

Guest
california ha scritto:
allora, la foto la faccio domani, perchè ne ho una, ma nn va bene.
colore? sbizzarritevi, sono aperto a nuove eseprienze :D
un favore, no rosso :martello2 :eek:k07:
cmq, vi dico subito, per nn farvi perdere tempo, che la struttura sulla quale si 'arrampicherà' misurerà quasi tre metri di altezza (da terra) e 60 cm in larghezza, ma cmq è sfruttabile anche una buona parte delle ringhiera del terrazzo, quindi ovviamente una adatta al vaso(nn ve l'avevo detto)
cmq io avrei sempre in mente la pierre de ronsard (che nn profuma , haimè..però è rifiorente..caratteristica fondamentale, visto che posso ospitarne solo tre di rose)
pierre sì? pierre no?
Tanto o ti butti su una noisette da rifiorenza continua o su una multiflora, perchè la rifiorenza della pierre e di molte climber è relativa spesso a due momenti, primavera ed autunno.
 

california

Florello Senior
riverviolet ha scritto:
E ovviamente rifiorente, lui se n'è dimenticato,ma prima che vi scapitollate in ricerche ve lo dico io.
Non le vuole rosse e gli piacciono molto le inglesi iper corollate, sfumatissime.
Vi lascio la patata bollente, California non è facile da soddisfare. :lol:

brava so', cmq che la cerco rifiorente già l'ho detto... il mio altro problema principale è lo spazio..ma li, diamine, ci starebbe proprio bene una rampicante..anche per far un po' di ombra dietro (zona estiva orchidee)
 
S

SEBBY

Guest
Le bourbon sono rose adatte a piccoli pilastri, se ben guidate rimangono alte e strette.
tipo Louise Odier o la Mme Isaac Pereire che però è forse troppo ingombrante per te.

Un'altra rosa che adoro è Blush Noisette (non per niente mi è arrivata un mese fa!!!!), credo adatta alle tue dimensioni.
 

california

Florello Senior
ora me le guardo, grz!
ritornando alla pierre, anche se, dopo la prima fioritura, tenesse su 2 o 3 fiori per volta, mi andrebbe benissimo.
 

california

Florello Senior
uh, che corolla la louse! della madame nn mi fa impazzire granchè il colore.. amo i colori un po' + sfumati.
la blush è un po' troppo spampanata.. cmq devo dire che hai capito + o meno i miei gusti :D
continuate così :)!
 
R

riverviolet

Guest
california ha scritto:
uh, che corolla la louse! della madame nn mi fa impazzire granchè il colore.. amo i colori un po' + sfumati.
la blush è un po' troppo spampanata.. cmq devo dire che hai capito + o meno i miei gusti :D
continuate così :)!
Sì, ma la Blush oltre ad essere la capostipite delle Noisette (scusa se è poco) ti fiorisce fittamente, formando un muro di fiori, spampanati, ma un muro, continuamente in fiore, con fiori che cangiano dal bianco al lilla, sulla stessa pianta.
A me arriva la settimana prossima :froggie_r
 

california

Florello Senior
sì, un muro di fiori spampanati :D
cmq i miei gusti sn particolari, ammetto che è una rosa molto bella, ma nn fa per me :)
 
R

riverviolet

Guest
facciamo una cosa, tu mi trovi la borboniana Loiuse d'Arzeins ed io ti prometto di studiare tanto che alla fine ti trovo la rosa per te, rampicante.
Anche perchè ho già una bella mezza soluzione da fornirti, ma te la devi guadagnare, ahahhahahha.

Lancio questa taglia su quella meraviglia di rosa di cui postai la fopto in sezione OT, ma non si trova da nessuna parte.

Lady, tu che coltivi tante inglesi, quante di queste è possibile renderle delle rampicanti?
E, se non ricordo male, a parte qualcuna mostruosamente grande, molte sono piante più che modeste, riesci ad indicarne qualcuna che si prsti, al nostro California?
Ha esattamente l'esposizione e l'amor profano, adatto alle inglesi. :D
 

california

Florello Senior
sonia, ti ricordi che l'abbiamo cercata insieme quella bourbon?
cmq dici inglese? ma nn c'è troppo sole lì?
e poi mi piacerebbe variare, visto che le altre due al 90 % saranno inglesi.
cmq se mi dici che l'esposizione va bene, ci faccio un pensierino :)
 
R

riverviolet

Guest
california ha scritto:
sonia, ti ricordi che l'abbiamo cercata insieme quella bourbon?
cmq dici inglese? ma nn c'è troppo sole lì?
e poi mi piacerebbe variare, visto che le altre due al 90 % saranno inglesi.
cmq se mi dici che l'esposizione va bene, ci faccio un pensierino :)
Dalle due in poi credo che vada bene, sempre chè tieni i rami fioriti staccati dal muro.

Sì, l'abbiamo cercata insieme e mai trovata :storto:

Clà le rampicanti sono grandi piante, altrimenti non si sceglierebbero così o un'inglese, avente rami flessibili o una rosa con stesse caratteristiche, cioè rami morbidi da legare e trasformare in rampicante, ma c'è il probelma colore e larghezza, anche se, credo che in vso le dimensioni non si raggiungano mai al limite, ma sempre inferiori.
Ad esempio, la Mme Pierre Oger, se si potesse esser certi che ha rami esili come la sua genitrice, Reina Victoria, potrebbe essere allevata a rampicante e dubito vada a 90 cm, in vaso, ma non supererà nemmeno il metro e duecento in altezza, proprio a causa del vaso.
 

california

Florello Senior
sì, staccata dal muro, tramite spalliera in legno.
sì, tenevo infatti anche conto del fatto che in vaso le rose nn raggiungono le loro effettive dimensioni.
 

ladybug

Giardinauta
Arriva Ladybug, la Austin-dipendente... :D
Allora, Cali, io mi butterei a pesce sulle inglesi.
Alcune vengono descritte da Austin proprio come arbusti molto alti e vigorosi, che possono facilmente essere accompagnati su dei sostegni in modo da incoraggiare la crescita verso l'alto, quindi possono comportarsi come piccoli climber, arrivando anche a 2,5 - 3 metri di altezza.
Faccio una preselezione (niente rosse nè spampanate, rifiorenti, con fiori profumati, ordinati e di colori sfumati:lol: ) tra quelle che Austin indica come climber veri e propri o arbusti coltivabili come climber:

A Shropshire Lad
James Galway
St Swithun
The Pilgrim
Graham Thomas
Teasing Georgia
St. Alban
Crown Princess Margareta
William Morris
Blythe Spirit

Io di queste ne ho alcune, che coltivo come arbusti. Sono davvero molto molto vigorose e rifiorenti. Te le racconto in breve, secondo la mia esperienza di innamorata rosomane:

A Shropshire Lad: fiori rosa pesca a rosetta, molto ordinati, profumo intenso di frutta.
Copiadishropshirelad2.jpg


The Pilgrim: fiori piatti particolari e bellissimi, di un giallo purissimo al centro, che sfuma nel giallo pallidissimo e nel crema sui petali esterni. Profumo fresco e dolce con note di frutta.
Copiadithepilgrim.jpg


Graham Thomas: fiori a coppa color giallo intenso molto vivace, doppi ma non stradoppi, profumo fresco di tè. Metto anche la foto del catalogo di Austin perchè la mia foto non è proprio eccellente.
Copiadigrahamthomas.jpg

grah.jpg


Teasing Georgia: i fiori sono dei capolavori, stipati di petali disposti a rosetta al centro, giallo carico sfumato nell'albicocca, i petali più esterni formano una corona più chiara. Fiorisce in modo quasi selvaggio, con grandi mazzi. Profumo de tè con un tocco di banana (secondo me). La seconda è la foto da catalogo.
Copiaditeasinggeorgia.jpg

teas.jpg


William Morris: fiori di colore tra il pesca e l'albicocca, a mazzi, il profumo è molto particolare, di rosa e frutta con un tocco di tè ed erba, davvero insolito.
Copiadiwilliammorris.jpg

Copiadiwmorris.jpg


Spero di essermi resa utile! Nel mio giardino le varietà che ho descritto sono molto valide e rigogliose, sono certa che come rampicanti siano eccezionali!
 
Alto