• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quando e quali rose?

Menta Piperita

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono una new entry :cool3: e vorrei dare al più presto delle sorelline alle due rose che attualmente coltivo in vaso, presumibilmente un ibrido di Tea fucsia e una rampicante rosa non ben individuata (regalate entrambe senza etichetta :storto:), qual'è il periodo migliore per l'acquisto e il trapianto?
Ne vorrei almeno altre due, sul rosso o arancio, possibilmente rifiorenti e profumate (che pretese...:confuso:), anche con fiori piccoli ma profumati, avete consigli per gli acquisti? e dove?

Altra domanda: sbaglio se cerco di far radicare una talea di rosa a fine agosto?

Grazie!!

MP
 

belluccio

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti, sono una new entry :cool3: e vorrei dare al più presto delle sorelline alle due rose che attualmente coltivo in vaso, presumibilmente un ibrido di Tea fucsia e una rampicante rosa non ben individuata (regalate entrambe senza etichetta :storto:), qual'è il periodo migliore per l'acquisto e il trapianto?
Ne vorrei almeno altre due, sul rosso o arancio, possibilmente rifiorenti e profumate (che pretese...:confuso:), anche con fiori piccoli ma profumati, avete consigli per gli acquisti? e dove?

Altra domanda: sbaglio se cerco di far radicare una talea di rosa a fine agosto?

Grazie!!

MP

ciao e benvenuta:Saluto:il periodo migliore per l'acquisto e il trapianto delle rose dipende dalla tipologia di pianta che intendi acquistare,se le acquisti in vaso in teoria si possono trapiantare tutto l'anno anche se ti sconsiglio di farlo in piena estate;se le acquisti a radice nuda le puoi impiantare da fine ottobre a fine marzo.
i posti dove le puoi acquistare sono molti e tutti molto validi,ti faccio qualche nome con reltivo sito:
www.ninosanremo.com
www.rosebarni.it
www.meilland.it
www.mondorose.it
www.vivaiolacampanella.com
ce ne sono anche altri ma questi sono i principali:Saluto:
p.s. riguardo alle talee il periodo migliore è meta' settembre ma se fai le cose a
regola d'arte potrebbero riuscirti anche a fine agosto:eek:k07:
ciao e buona visione
 
S

scardan123

Guest
Quando: inizio novembre è il momento migliore.

Cosa: dipende dai tuoi gusti! A me leggendo quello che vuoi da una rosa sono vente in mente Galatea e Andromeda di Barni.
 

gianfra

Guru Giardinauta
Ciao e benvenuta , tecnicamente se le comperi in vaso qualsiasi periodo è buono per il trapianto ( sconsiglio agosto) però se trovi ora quello che ti piace non devi aspettare , rinvasa ed ombreggia la/le piante fino a settembre ( prima decade ).

Riguardo a che tipi di piante mettere , sugli ibridi di tea a bologna trovi di tutto , su barni guarda per le rosse Megastar,,Teodora; arancio: trusca, meridiana , wildfire catalogo barni . In alternativa ci sono le austin : sul giallo bronzo quasi rame la Pat austin , sul rosso la The dark Lady e Prospero ( R.& R. Emporium),o la falstaff ( nino) di misure molto contenute .
 

Menta Piperita

Aspirante Giardinauta
Grazie! :love_4:
Andrò a curiosare nei siti...qui a Bologna, soprattutto in pianura, le rose vanno molto, penso allora di acquistare a fine agosto/settembre, eventualmente dovesse far caldo (ma dubito...) ho uno spazio nei miei terrazzi ben ombreggiato. Le rose le trovo meravigliose:love:, sono le piante che preferisco, così difficili e capricciose ma quando fioriscono starei ore ferma a guardarle! :ros:

Tenterò anche qualche talea, ho adocchiato delle rose favolose sulla strada...:cool3:
 
S

scardan123

Guest
Non sono tutte difficili a capricciose, anche tra le moderne ve ne sono di praticamente autonome e senza mai malattie. Double Knock-out per dirne una. Meilland ha poi una linea di rosai cosiddetti "farniente": omen nomen.
 
Alto