• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose da siepe

numerario

Aspirante Giardinauta
Devo fare una siepe ad L. di rose che vorrei rifiorenti, profumate (possibilmente) e con poche spine.
L'esposizione sul lato lungo è a sud (copertura dell'esposizione da alti cespugli di biancospino ma con ottima insolazione e luminosità) sul lato più corto l'esposizione è ad ovest ma sempre con ottima luminosità.
Il terreno è l'ideale per le rose
Il lato lungo della L sarà all'inizio di 6 metri per arrivare a 10, il lato corto è di circa 5 metri.
Il lato lungo dovrà essere il più alto possibile senza supporti per le rose (serve da barriera); sul lato corto non ha importanza l'altezza.
Mi consigliate qualche tipo di rosa e la quantità che ne occorrerebbero
grazie
Numerario
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Una domanda : quale altezza desideri raggiungere con le rose?
Riguardo a rose che sono contemporaneamente rifiorenti, profumate e con poche spine ne ho in mente solo tre : Iceberg, Tequila e Paul Neyron....... però tutte non superano il metro e mezzo.... temo che però sia troppo poco per le esigenze che illustri :)
 

luisangela

Giardinauta Senior
Molto belle e senza spine anche Chinensis Sanguinea ( 1,20mt cespuglio fitto)
e Berenice che però (almeno quelle che vedo qui...) è più larga che alta, con portamento a fontana.
Io posseggo la Paul Neyron ma è piuttosto steccosa e non la vedo bene "da siepe".
 

numerario

Aspirante Giardinauta
le spine possono esserci, e non è la cosa che "fa la differenza" .
Il parametro più importante è l'altezza; ho visto nei vari cataloghi che le più alte sono sui m. 1,50.
Alla rifioritura do sicuramente una buona importanza e poi come vezzo potrebbe starci il profumo.
Un'altra cosa che mi domando: conviene avere solo un tipo di rose che formano la siepe o è meglio unire più colori e tipi?
grazie per i primi consigli
Numerario
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Una rosa veramente da Siepe è anche la Chinesis Mutabilis, diventa molto alta ma purtroppo ha le spine e non è profumatissima. Ha dalla sua che l'ho vista spesso usata dalle mie parti come siepe di cinta. Teme però la neve che la spesso ne spezza i rami. Un'altra rosa che ho visto spesso usare come siepe e che raggiunge senza tutori i 3 metri è la Queen Elisabeth
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
le spine possono esserci, e non è la cosa che "fa la differenza" .
Il parametro più importante è l'altezza; ho visto nei vari cataloghi che le più alte sono sui m. 1,50.
Alla rifioritura do sicuramente una buona importanza e poi come vezzo potrebbe starci il profumo.
Un'altra cosa che mi domando: conviene avere solo un tipo di rose che formano la siepe o è meglio unire più colori e tipi?
grazie per i primi consigli
Numerario
Le dimensioni indicate sui cataloghi sono da prendere con le pinze infatti risultano abbastanza veritiere solo se effettui una potatura decisa, se invece preferisci potare meno drasticamente, e cioè di circa un terzo, le piante diventeranno di dimensioni ben superiori. Per quanto riguarda il fatto di utilizzare un'unica varieta' piuttosto che realizzare una siepe con varieta' diverse è solo una questione di gusti, l'unica accortezza è che nel secondo caso terrei le piante un po' piu' distanziate per evitare un'eccessiva competizione radicale.
 

scardan2

Maestro Giardinauta
Io che sono ingnorantissimo di sigle di province, mi dici in che zona d'italia stai? nord o sud? Non tutte le rose vanno bene per tutti i climi!
Se non le voi spinose, le scelte sono molto piu limitate. Sicuro che vuoi proprio rose? Se vuoi una siepe fiorita, meglio un mix per tutte e 4 le stagioni, forsizia, chaenomeles, etc.

Indica qualcosa sull'espozione (ore di sole), disponibilità di acqua e tipo di terreno: sono fattori importanti.
 

numerario

Aspirante Giardinauta
Una rosa veramente da Siepe è anche la Chinesis Mutabilis, diventa molto alta ma purtroppo ha le spine e non è profumatissima. Ha dalla sua che l'ho vista spesso usata dalle mie parti come siepe di cinta. Teme però la neve che la spesso ne spezza i rami. Un'altra rosa che ho visto spesso usare come siepe e che raggiunge senza tutori i 3 metri è la Queen Elisabeth

Molto bella. Quale altra rosa abbineresti?
Grazie
Numerario
 

numerario

Aspirante Giardinauta
Le dimensioni indicate sui cataloghi sono da prendere con le pinze infatti risultano abbastanza veritiere solo se effettui una potatura decisa, se invece preferisci potare meno drasticamente, e cioè di circa un terzo, le piante diventeranno di dimensioni ben superiori. Per quanto riguarda il fatto di utilizzare un'unica varieta' piuttosto che realizzare una siepe con varieta' diverse è solo una questione di gusti, l'unica accortezza è che nel secondo caso terrei le piante un po' piu' distanziate per evitare un'eccessiva competizione radicale.

Esiste una relazione tra la vigoria e la distanza di impianto?
grazie
Numerario
 

numerario

Aspirante Giardinauta
Io che sono ingnorantissimo di sigle di province, mi dici in che zona d'italia stai? nord o sud? Non tutte le rose vanno bene per tutti i climi!
Se non le voi spinose, le scelte sono molto piu limitate. Sicuro che vuoi proprio rose? Se vuoi una siepe fiorita, meglio un mix per tutte e 4 le stagioni, forsizia, chaenomeles, etc.

Indica qualcosa sull'espozione (ore di sole), disponibilità di acqua e tipo di terreno: sono fattori importanti.

A 50 km a nord di Roma, l'altidudine è di 450 metri, la poca neve che fà dura un giorno; ci sono spesso gelate. E' una zona DOP per l'olio
Sole in abbondanza, superiore alle 8 ore al giorno. Acqua senza problemi. Dove dovrei mettere la siepe il terreno è calcareo argilloso, con un ottimo drenaggio determinato sia dalla pendenza che dalla tessitura del terreno.
Gli immensi cespugli di rose canine presenti mi fanno supporre l'adattabilità della rosa a questo tipo di terreno.
Vorrei usare le rose per fare questa siepe che dividerebbe il frutteto da un contenuto boschetto di biancospini e piccoli olmi.
Mi piace la forsizia che userò come cespuglio isolato
Grazie
Numerario
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Esiste una relazione tra la vigoria e la distanza di impianto?
grazie
Numerario
Le rose soffrono la competizione radicale e la poca circolazione d'aria puo' provocare l'insorgere di malattie fungine per questo è meglio mantenere una certa distanza tra una pianta e l'altra, anche per facilitare le operazioni di potatura e di manutenzione.
Otto ore di sole al giorno sono parecchio. Con questa esposizione ci vedrei bene, oltre alla citata Mutabilis, altre cinesi come Sanguinea, Old Blush, Odorata, Sophie's Perpetual, L'Ouche, tutte rose adatte al caldo, tendenzialmente sane e di buone dimensioni oltre che molto rifiorenti. Ma anche praticamente tutte le rose appartenenti alla famiglia delle Bourbon.
 
Ultima modifica:

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Le rose soffrono la competizione radicale e la poca circolazione d'aria puo' provocare l'insorgere di malattie fungine per questo è meglio mantenere una certa distanza tra una pianta e l'altra, anche per facilitare le operazioni di potatura e di manutenzione.
Otto ore di sole al giorno sono parecchio. Con questa esposizione ci vedrei bene, oltre alla citata Mutabilis, altre cinesi come Sanguinea, Old Blush, Odorata, Sophie's Perpetual, L'Ouche, tutte rose adatte al caldo, tendenzialmente sane e di buone dimensioni oltre che molto rifiorenti. Ma anche praticamente tutte le rose appartenenti alla famiglia delle Bourbon.


Andrea mi trova pienamente d'accordo :hands13:.
Dato lo spazio limitato a disposizione nel mio cortile Piemontese avevo provato a fare una siepina di qualche metro con le Rose Chinesis Old Blush piantando, da giardiniere moooooooooooolt :D ottimista, direttamente i bastoncini dove avrei voluto le rose.... ed ecco come sono cresciuti quei bastoncini :)


100_4806.jpg


100_4805.jpg
 

scardan2

Maestro Giardinauta
si va bene 80 cm ma old blush non lo so... la mia è bella, bellissima, ma dopo la prima fioritura è raro vedere molti fiori prima di ottobre. Io la mescolerei a delle mutabilis o delle sanguinea, che hanno una fioritura davvero continua.
Secondo me tra le cinesi sanguinea è la migliore, mutabilis è la piu colorata e OB la piu spettacolare come prima fioritura. Tra l'altro OB a volte soffre di alcune malattie, mentre sanguinea no.
Non voglio dire che è una cattiva scelta, voglio dire che non farei una siepe tutta di ob ma le mescolerei ad altre.
Poi certo è anche molto fattore C (come clima ma anche come cu...), stessa rosa stesso clima e le esperienze possono essere diverse!
 

nonnadipietro

Aspirante Giardinauta
ciao numeraio, sono nonnadipietro e ho seguito la conversazione e anch'io ti consiglio vivamente sanguinea. Io ho due piante che sono cresciute in modo sorprendente, mai ammalate e in fiore da aprile (sono le prime a fiorire) e e nonostante la pioggia di questi mesi non hanno mai smesso, non hanno spine però non sono profumate: Sono di un bel rosso che diventa rosa scuro in settembre, da me (veneto) non crescono tantissimo in altezza (1m e 20 -1e50) Inserirei anche qualche Iceberg per dividerle da old brush: Ciao
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
si va bene 80 cm ma old blush non lo so... la mia è bella, bellissima, ma dopo la prima fioritura è raro vedere molti fiori prima di ottobre. Io la mescolerei a delle mutabilis o delle sanguinea, che hanno una fioritura davvero continua.
Secondo me tra le cinesi sanguinea è la migliore, mutabilis è la piu colorata e OB la piu spettacolare come prima fioritura. Tra l'altro OB a volte soffre di alcune malattie, mentre sanguinea no.
Non voglio dire che è una cattiva scelta, voglio dire che non farei una siepe tutta di ob ma le mescolerei ad altre.
Poi certo è anche molto fattore C (come clima ma anche come cu...), stessa rosa stesso clima e le esperienze possono essere diverse!

Caro Scardan, hai perfettamente ragione :). Le rose alle volte sono un pò birichine :lol:. Esempio, in tutti i cataloghi la Zéphirine Drouin è data come molto rifiorente... mah :confuso:... o ho attaccato la pigrizia alla mia :)lol:) cosa possibile, oppure sarò stato un pò sf.. ortunato :). Risultato dopo la prima fioritura un anno si ed un anno no magari a Settembre fa un fiore (ma uno di numero :martello2). Invece la mia Old Blush inizia a fiorire ad Aprile, in realtà apre lei la stagione, e continua a fiorire anche sotto la neve ... e non un fiore qui un fiore là, praticamente fa più fioriture ricche come quella di Maggio e forse quella di Settembre è, se possibile ancora più bella :eek:k07:
 
Alto