• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rose "morbide"

kebby

Guru Giardinauta
Scusa Dino avevo scritto in contemporanea a te e non avevo visto il tuo post!

Bella la Jamain... Per fortuna l'ho vista in tempo!

Eggià, perchè visto che sono una che ci pensa a lungo prima di decidere qualcosa, nonostante il pergolato io ancora non ce l'abbia*, ecco effettuato il primo ordine alla Campanella... Per l'appunto, sono in arrivo una Dr. Jamain, la Crepuscule, la Mutabilis, e la Guinée... e con queste riempio un po' di buchetti che ho in giro :D
Al resto ci penserò più avanti..

Certo che scegliere tra le rosse è stata durissima! Praticamente ad un certo punto credo di aver valutato l'idea di scrivere i nomi su dei bigliettini e poi pescarli a caso :D Mi sono fermata a quelle che mi piacevano di più come forma, e che -teoricamente- sono le più profumate tra le proposte.. Io adoro il rosso scuro, ma "troppo stroppia"!

Volevo prendere anche la Guirlande D'amour, ma mi pareva di sforare troppo il budget previsto per il giardino, ma.... ho ancora una notte per poterla aggiungere :D

Vi terrò aggiornati :) Grazie per il supporto, non avrei mai saputo che pesci pigliare senza di voi :love_4:



*in realtà essendo previsto un futuro ampliamento stiamo iniziando a dubitare della fattibilità di far crescere dei rampicanti "a lunga durata" sul pergolato... rischio di doverlo smantellare per passare con i mezzi pesanti, non vorrei dover sradicare una bellissima rosa :cry:
 

kebby

Guru Giardinauta
Cio, ho qualche altra domanda per le mie prime piccole in arrivo (sopportatemi! Grassie :love_4:)

...ovunque leggo che le rosse scure (nel mio caso Guinée e Dr. Jamain) amano le posizioni un po' ombreggiate, ma non ho capito se è solo perchè altrimenti il fiore "sbiadisce" o per altri motivi... Ho varie posizioni dove collocarle, ma in base a questo dubbio mi deciderò.

Ho visto la Guinée messa anche in posizioni più soleggiate, quindi volevo posizionarla di fianco alla Crepuscule sulla recinzione ad Ovest (la Guinée sarebbe comunque riparata un po' dal salice).
Qui sorge il secondo dubbio: quale sarebbe la distanza ottimale? Mi piacerebbe che col tempo i rami si intrecciassero un pochino, è fattibile o rischio di fare una ciofeca visiva / un casino per la manutenzione?

La Dr. Jamain la volevo affiancare alla Palais Royal, visto che la devo spostare... Queste però le sistemerei ad Est, la Palais in un posto dove prenderebbe molto sole, mentre la Jamain un po' più verso la casa, in modo che l'ombra dell'edificio possa farle ottenere il colore scuro tanto desiderato (la Guinée mi pare soffra un po' meno, ma è solo una mia idea, attendo eventuali conferme/negazioni)...
In ogni caso, Palais+Jamain potrebbe essere un bell'accostamento? su internet non ho trovato nulla :confuso:


La mutabilis, sono un po' indecisa.. Devo trovare un angolo di giardino dove possa stare tranquilla, e dove non faccia a pugni con le altre piante, considerato la variabilità di colore al momento mi son fissata che deve stare vicino a fiori blu/viola altrimenti non risalterebbe abbastanza... Se la lascio in vaso, per un anno, può essere un problema? Così nel frattempo sistemo per bene il suo posto definitivo... Purtroppo stamattina (e ormai l'ordine era andato) abbiamo deciso che devo rifare da zero un pezzo di giardino, altrimenti avevo il posto perfetto (quello a cui pensavo quando l'ho ordinata)..

Per ultima, una new entry: la Violette :love: quando l'ho vista è stato proprio amore a prima vista... Volevo metterla vicino ad un gelsomino officinale che ogni anno (se resiste agli inverni) deve partire da zero, quindi resta abbastanza contenuto, e l'accostamento viola/bianco mi ispira molto.. Che ne dite?

Praticamente, rispetto al disegnino dell'altro giorno, verrebbero così:




Accetto qualsiasi consiglio/rimostranza etc :)
Grazie :)

Ps: per quanto riguarda l'ombra della casa, fate conto che casa mia è alta poco meno di 5 metri.. E' la casetta dei sette nani, per intenderci :lol: e ombra non ne fa molta. L'eventuale ampliamento prevederbbe di occupare metà dello spazio della pergola, e la casetta di legno che adesso è proprio in mezzo alle p... ehm.. al giardino, quindi dove collocherei la Palais e la Dr. Jamain avrebbero comunque sempre la stessa esposizione (più o meno)...
 
Ultima modifica:

darbin

Esperto Sezz. Rose
violette è bellissima io ce l'ho solo da gennaio ma il suo colore è straordinario,cosi come da gennaio ho la souvenir du d.jamain,se non te le avevo consigliate è perchè consiglio solo cio che o conosco personalmente bene o ce l'hanno amici di cui mi fido.

i fiori della d.jamain come tutte le superscure si bruciano al sole forte ,guinee fa un po eccezione perchè ha meno petali e più robusti senza contare che guinee è una rossa con sfumature nere mentre souvenir è molto scura con sfumature un po rosse.

se alla jamain puoi dare un posto che la protegga dal sole che va dalle 11 alle16 in estate te ne sarà grata.

spero che tu per l'esposizione delle rose tenga conto di come arriva il sole da maggio a settembre,non quello di adesso.
 

kebby

Guru Giardinauta
Sì stavo appunto guardando dell'esposizione primaverile/estiva (in inverno il salice protegge solo le aiuole sottostanti, pacciamandole per bene con tutte le foglie che perde :lol:)

la Jamain prenderebbe il sole fino alle 10/11, poi sempre ombra.. Di sicuro ricontrollo tramite vecchie foto che ho, ma essendo rivolta ad Est, e con la casa a proteggerla, di sicuro il sole lo vede solo di riflesso. La palais invece non avendo protezione alcuna sarebbe più esposta, e penso che le vada bene.

Quindi dovrebbe andar bene l'esposizione per tutte, la Crepuscule ad Ovest, con solo la vigna a protezione, mentre la Guinée sarebbe riparata dal salice (nel disegno sarebbe il cerchio più in basso a sinistra, ma in realtà sborda sulla vigna ormai...)

Avevo letto delle tue dis(?)avventure con le rose di Vic per una zona cremisi/violacea, e immaginavo avessi la Violette.. Ti leggo spesso e so che consigli solo ciò che "testi" con mano (ti ringrazio per questo a nome di chiunque), quindi so che quando non nomini qualcosa c'è un perchè... Ma spulciando nel sito della Campanella... ho voluto farmi un regalo anticipato :lol:

L'unica che dovrà aspettare per la posizione definitiva alla fine sarà solo la Mutabilis, spero che in vaso regga perchè ho in mente un bell'angolino per lei... Ma quando arriva la primavera??? (Più che altro, quand'è che avrò un cavolo di minuto libero per poter spostare tutto?)

Non vedo l'ora di mostrarvi i vari prima e dopo.. :) Anche se ci vorranno almeno un paio di annetti per vedere dei risultati più "realistici".. ma ho pazienza!
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
giusto un paio di cose:
Tieni conto che Guineè fiorisce (almeno da me) rispetto alle altre belle abbastanza anticipatamente, e cmq non rifiosce per cui il problema dell'esposizione al sole è relativo, sopratutto alla tua latitudine, La dr. Jamin non ce l'ho la vorrei tanto ma cmq rifiorendo è tutta un'altra storia, per cui condordo con Darbin. visto il disegno però mi sembra che entrambe siano messe bene.
Per quanto riguarda la Mutabilis, NO IL VASO, TI PREGO! non glielo fare questo torto. io ce l'ho ma quest'inverno la toglierò di terra e la regalerò, secondo me è una pianta che si mette a dimora e non va in nessun modo torturata con le forbici, lasciata crescere e stop, per cui non solo la metterei in terra, ma in una zona dove non ti da fastidio e dove te la scordi. Grande grandissima pianta la mutabilis ma va piazzata bene.
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
concordo con dinogiardino sul non "umiliare" la mutabilis in un vaso,ma dinogiardino per un anno puo starci ,meglio di metterla a ca...so.
 

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Belle le tue scelte Kebby, la Souv. du doct. Jamain rimarrà per sempre nella mia lista dei desideri, non potendole offrire una sistemazione adeguata. La Mutabilis l'ho avuta per un anno in vaso e...l'ho appena regalata a chi poteva darle una dimora degna. Mi è spiaciuto, anche se so che sarà trattata da regina qual'è! Una rosa esuberante, allegra, rifiorentissima.
 

kebby

Guru Giardinauta
Grazie ragazzi!

Dino, la mutabilis spero proprio di non tenerla in vaso!! Mi piange il cuore, credimi, purtroppo avevo la posizione perfetta, ma tutta la zona che vedi a sinistra (sotto e sopra al salice per intenderci, fino -e compreso- al laghetto), è tutta da rifare causa lavori dell'ultimo minuto.. Teoricamente dovrei riuscire a fare tutto sotto Natale, ma bisogna vedere il tempo come sarà, e se ci riuscirò (d'altra parte spostare piante a dicembre... non è una delle mosse più geniali..), insomma entro la primavera dovrebbe essere tutto ok, e posizionerò la Mutabilis in una posizione degna (e definitiva). Nel caso non ci riuscissi, per quest'anno dovrà accontentarsi del vaso.. :cry:

Per la Jamain, alla prima potatura vi penserò e vi manderò delle talee se volete :)
Almeno in qualche modo mi sdebito :crazy:

A parte questo, mi resta solo il dubbio dell'accostamento Palais - Jamain.. C'è qualcosa che non mi torna e non capisco cosa, ma probabilmente è solo il cervellino che si sta fondendo :D

A breve con le news!

Grazie!!
 

Ljuba

Aspirante Giardinauta
ho visto spesso la Mutabilis inserita tra le siepi di confine, e devo dire che è meravigliosa anche in quel contesto, si allunga per primeggiare ma essendo appunto tra le siepi non ingombra eccessivamente in giardino, ma io non so se hai una siepe ... ottimi acquisti comunque, complimenti
 

kebby

Guru Giardinauta
Grazie Ljuba!
La siepe -di ligustro- ce l'avrei, ma a parte essere ad est della casa (giusto per avere un minimo di privacy rispetto al viavai che c'è nel passaggio dietro casa che conduce alle villette), l'ho appena messa ed è alta mezzo metro :D oltre a questo, non ce la vedrei molto lì in mezzo, a parte godermela poco.. Ma immagino l'effetto che possa fare :love:
Vorrei metterla proprio all'ingresso, ma dovendo fare lavori non vorrei romperle troppo le stile o doverla spostare... Cercherò di metterla nella posizione definitiva entro la primavera :)
 

Ljuba

Aspirante Giardinauta
comunque questa discussione mi ha fatto tornare la voglia di rose rampicanti ... che per me sono tanto impegnative, e allora sto valutando qualche spostamento per far posto ... è inutile, quando si è malati di rose...
 

kebby

Guru Giardinauta
Bhe in effetti... :D
A me fino a qualche mese fa le rose facevano.. non schifo, perché comunque lo consideravo un bel fiore.. direi più.. avversione! Invece a furia di leggere qui nel forum ho cambiato idea.. :) ho già messo in lista qualche altra rosa, ma sto cercando di tenermi buona fino al prossimo anno, o perlomeno a fine realizzazione del lato da rifare!! Anche se la testa mi direbbe di aspettare almeno due-tre anni per vedere come si comporta tutto il resto (sono famosa per l'overplanting..) :D
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
è vero spesso si sente un'avversione ,a pelle,verso un particolare tipo di pianta,io ad esempio non sopportavo gli hibiscus ,non riuscivo ad accettare quei fiori cosi....vistosi ma senza profumo,poi complice il mio clima ho iniziato a prenderne qualcuno per colorare, mentre le rose col caldo si fermavano ,non tutte ma quasi.
il primo mi ha stregato con le sue sfumature di colori sconosciuti nelle rose e cosi ho imparato ad amarli,anche senza profumo.
 

kebby

Guru Giardinauta
È proprio vero! :)
Mi ero ripromessa che mai e poi mai nel mio giardino ci sarebbero state rose, ortensie, narcisi... Eppure adesso sono lì :lol::lol: e danno pure soddisfazione!! :)

Molte piante poi, prese singolarmente non dicono niente, poi se accostate ad altre, fanno un bellissimo effetto!

Ps: anch'io ho una avversione per gli hibi.. Si sa mai... :D
 

kebby

Guru Giardinauta
Ragazzi scusate la domanda.. Ma la Mutabilis posso affiancarla a della lavanda o rischio di fare un accostamento molto schifido? :confuso:

Poi, giusto per tornare in tema al 100%, la mia amica ha visto le rose consigliate.. A parte che si è innamorata anche lei della Crepuscule :ciglione: le piacciono alcune delle varietà in rosa, vi farò sapere che decide! :)
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
la lavanda resta sempre una pianta amica delle rose anche sul piano estetico,poi nel tuo clima ci sono le stoechas che sono bellissime ,io ho le augustifolia ed un'altra che adesso non ricordo come si chiama che sta fiorendo da ottobre,ma credo sia d'origine marocchina e al nord non so se sopravvive,però sono piante che legano bene con le rose.
 

kebby

Guru Giardinauta
Avevo preso una stoechas ma purtroppo mi è morta questa primavera dopo aver preso troppe piogge :cry: il bello è che un mese prima il vivaista mi aveva detto che era l'unica sopravvissuta all'inverno di quelle che aveva venduto.. Uff!
Per adesso ho delle augustifolia (mi pare), siccome non volevo spostarle ho pensato di affiancarci la Mutabilis (un paio di lavande mi erano morte quindi al posto di riempire il buco con altre che non riuscirebbero a diventare alte quanto le esistenti, preferisco inserirci la rosa per completare il quadretto)..

Scusate ma finché non ingrano la marcia avrò sempre una marea di domande da fare!
A che distanza è preferibile che pianti le due coppie di rose (guinée-crepuscule e Jamain-palais)? Due-tre metri bastano o meglio di più? Io vorrei che col tempo si intrecciassero, almeno un po', ma non vorrei che dopo fosse un problema la potatura...

Grazie, come sempre!!
 
Ultima modifica:

laurafr66

Apprendista Florello
io non sopporto i ciclamini.... ma è OT.
Invece sto attendendo che sbocci la mia prima rosa, è una rampicante, dovrebbe essere una blue moon, e l'idea è di farla crescere e ricoprire in parte una brutta parete del mio terrazzino. Ma confesso che sto aspettando primavera per prenderne almeno un'altra da affiancarle... mi piacciono da impazzire le rose e non lo sapevo!
Per gli hibi è un altro discorso, sono anche arrivata seconda al contest di quest'anno!!
 
Alto