Cio, ho qualche altra domanda per le mie prime piccole in arrivo (sopportatemi! Grassie :love_4
...ovunque leggo che le rosse scure (nel mio caso Guinée e Dr. Jamain) amano le posizioni un po' ombreggiate, ma non ho capito se è solo perchè altrimenti il fiore "sbiadisce" o per altri motivi... Ho varie posizioni dove collocarle, ma in base a questo dubbio mi deciderò.
Ho visto la Guinée messa anche in posizioni più soleggiate, quindi volevo posizionarla di fianco alla Crepuscule sulla recinzione ad Ovest (la Guinée sarebbe comunque riparata un po' dal salice).
Qui sorge il secondo dubbio: quale sarebbe la distanza ottimale? Mi piacerebbe che col tempo i rami si intrecciassero un pochino, è fattibile o rischio di fare una ciofeca visiva / un casino per la manutenzione?
La Dr. Jamain la volevo affiancare alla Palais Royal, visto che la devo spostare... Queste però le sistemerei ad Est, la Palais in un posto dove prenderebbe molto sole, mentre la Jamain un po' più verso la casa, in modo che l'ombra dell'edificio possa farle ottenere il colore scuro tanto desiderato (la Guinée mi pare soffra un po' meno, ma è solo una mia idea, attendo eventuali conferme/negazioni)...
In ogni caso, Palais+Jamain potrebbe essere un bell'accostamento? su internet non ho trovato nulla :confuso:
La mutabilis, sono un po' indecisa.. Devo trovare un angolo di giardino dove possa stare tranquilla, e dove non faccia a pugni con le altre piante, considerato la variabilità di colore al momento mi son fissata che deve stare vicino a fiori blu/viola altrimenti non risalterebbe abbastanza... Se la lascio in vaso, per un anno, può essere un problema? Così nel frattempo sistemo per bene il suo posto definitivo... Purtroppo stamattina (e ormai l'ordine era andato) abbiamo deciso che devo rifare da zero un pezzo di giardino, altrimenti avevo il posto perfetto (quello a cui pensavo quando l'ho ordinata)..
Per ultima, una new entry: la Violette
quando l'ho vista è stato proprio amore a prima vista... Volevo metterla vicino ad un gelsomino officinale che ogni anno (se resiste agli inverni) deve partire da zero, quindi resta abbastanza contenuto, e l'accostamento viola/bianco mi ispira molto.. Che ne dite?
Praticamente, rispetto al disegnino dell'altro giorno, verrebbero così:
Accetto qualsiasi consiglio/rimostranza etc
Grazie
Ps: per quanto riguarda l'ombra della casa, fate conto che casa mia è alta poco meno di 5 metri.. E' la casetta dei sette nani, per intenderci
e ombra non ne fa molta. L'eventuale ampliamento prevederbbe di occupare metà dello spazio della pergola, e la casetta di legno che adesso è proprio in mezzo alle p... ehm.. al giardino, quindi dove collocherei la Palais e la Dr. Jamain avrebbero comunque sempre la stessa esposizione (più o meno)...