• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rose "morbide"

dinogiardino

Giardinauta Senior
ho visto spesso la Mutabilis inserita tra le siepi di confine, e devo dire che è meravigliosa anche in quel contesto, si allunga per primeggiare ma essendo appunto tra le siepi non ingombra eccessivamente in giardino, ma io non so se hai una siepe ... ottimi acquisti comunque, complimenti

non solo nella, ma come siepe è fantastica, vorrei utilizzarla così, su un terreno dove sto disseminando rose intorno a mio padre :lol:

comunque questa discussione mi ha fatto tornare la voglia di rose rampicanti ... che per me sono tanto impegnative, e allora sto valutando qualche spostamento per far posto ... è inutile, quando si è malati di rose...

le rampicanti sono le PIù!



Avevo preso una stoechas ma purtroppo mi è morta questa primavera dopo aver preso troppe piogge :cry: il bello è che un mese prima il vivaista mi aveva detto che era l'unica sopravvissuta all'inverno di quelle che aveva venduto.. Uff!
Per adesso ho delle augustifolia (mi pare), siccome non volevo spostarle ho pensato di affiancarci la Mutabilis (un paio di lavande mi erano morte quindi al posto di riempire il buco con altre che non riuscirebbero a diventare alte quanto le esistenti, preferisco inserirci la rosa per completare il quadretto)..

Scusate ma finché non ingrano la marcia avrò sempre una marea di domande da fare!
A che distanza è preferibile che pianti le due coppie di rose (guinée-crepuscule e Jamain-palais)? Due-tre metri bastano o meglio di più? Io vorrei che col tempo si intrecciassero, almeno un po', ma non vorrei che dopo fosse un problema la potatura...

Grazie, come sempre!!

Crepuscule e Guinée meglio 3 mt (se non vanno troppo addosso ad altre strutture), ci metteranno poco ad abbracciarsi. le altre due non le conosco per cui evito di dirti cose....
 

kebby

Guru Giardinauta
Posso anche distanziarle di più, non è un problema! Pensavo anch'io intorno a quella misura per entrambe le coppie, visto più o meno il "raggio d'azione che raggiungono (dati di internet e forum)..

Mamma ragazzi non avete idea di quanto sono impaziente, non vedo l'ora che arrivino!!! :hands13:
 

kebby

Guru Giardinauta
Guarda, se hai pazienza ti mando delle talee, ma se sei come me già l'hai ordinata e non hai detto nulla a nessuno :D
 

kebby

Guru Giardinauta
vabbè questa è proprio una discussione da "fissati" lo capisco benissimo, però mi piace! :crazy::lol:
se posso.... Guineè a mio avviso non si presta molto ad un pergolato, è una HT, è rampicante, ha una fioritura gloriosa, se vogliamo è un pò meno HT delle HT ma pur sempre una HT :D e quindi tutto è tranne che "morbida". l'abbinamento sicuramente sarebbe di grande effetto ed è quello che io ho ricercato mettendola vicino a Lamarque (molto più elegante) come dicevo sopra, ma va bene per un muro, una recinzione o altro ma non per un pergolato.

questa è Guinèe con Lamarque


Dino stavo riguardando le foto (stupende), posso farti un paio di domande? Così mi rendo conto un po' meglio..
Quanto è alto il muretto? E compresa la recinzione? Le piante lì hanno quanti anni?

Grazie mille!!!
 
Ultima modifica:

kebby

Guru Giardinauta
Oggi -tempo permettendo- scaverò le buche, e se ci riesco trapianto pure la Palais, anche se forse ho cambiato idea su di lei, e la metterò dall'altro lato della Guinée (dove la volevo mettere il vicino ha posizionato una pianta di rincospermo, vorrei evitare che si intrecciassero)...

Riepilogando, buca grande e profonda (50), strato drenante sul fondo, strato di letame maturo, strato di terra, e poi aspetto la rosa..

Se preparo già anche un secchio con il letame e la terra per l'inzaffardatura così ce l'ho già pronto per quando arrivano le piante, può andar bene, o meglio farlo quando arrivano? :confuso:

Scusate le mille domande ma vorrei fare le cose "fatte bene" :D

Grazie :love_4:
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
puoi anche prepararlo ma l'acqua mettila solo quando devi inzaffardare,usa terra argillosa per l'inzaffardatura,si attacca bene alle radici e letame non ce ne mettere molto.
 

kebby

Guru Giardinauta
Grazie mille!
Ok allora a furia di leggere in giro avevo imparato le basi in maniera decente :D ma qualche dubbio mi resta.. e chiedo, finchè avrete la pazienza di rispondermi :lol: poi dovrò iscrivermi con un altro nickname!! :lol::lol:

Domanda mostruosamente stupida: ma poi il composto che avrò utilizzato per l'inzaffardatura poi lo posso usare come "base" per uno dei fondo-buca o che se ne fa? :confuso:
 

kebby

Guru Giardinauta
Uffaaaaa... Ieri sera ho iniziato gli scavi mentre la pupattola dormiva beata nel suo passeggino :) Mi ero scordata di quanti sassi ci fossero :cry: vabbè.
Più che altro, sono impazientissima per quanto riguarda l'arrivo delle piccole.. Controllo le mail ogni ora per vedere se sono state prese o meno in consegna! :lol:

Più che altro stavo leggendo qualche opinione riguardo la Campanella, se ne parla bene perchè è un buon vivaio ma la maggior parte ha sempre ritirato le rose in loco, le uniche informazioni riguardanti le spedizioni sono di discussioni datate e quasi sempre risultano concordi sul fatto che non avvisino e che lo facciano in ritardo (anche di mesi) :confuso: spero proprio che abbiano cambiato atteggiamento altrimenti se mi arrivano a Natale come faccio a piantarle? :cry:
 

kebby

Guru Giardinauta
Ah bhe, così la prossima volta che i miei vengono a trovarmi mi internano :lol: a casa mia non si festeggia.. però il "pranzetto" dai suoceri o la "cenetta" dai miei la si fa volentieri (ovviamente metto tra virgolette visto che come quasi dappertutto ci si riempie come tacchini per il Ringraziamento :D)
 

Ljuba

Aspirante Giardinauta
potresti scrivere alla Campanella se gentilmente ti mandano una mail per avvisarti della data di spedizione, sono sempre molto disponibili, è anche vero che hanno tanto lavoro e poco personale
 

kebby

Guru Giardinauta
grazie per il supporto :) ..teoricamente dovrebbe mandarmi una mail il corriere quando ritira il pacco da loro, e una il giorno dopo per dirmi che me lo portano in giornata..
Non mi preoccupo più di quel tanto, è solo che non sono abituata alle "improvvisate", solitamente quando compro su internet so che quando pago vengo avvisata che entro tot giorni mi arriva, mentre dal vivaio non ho avuto notizie, leggendo in giro per informarmi ho trovato solo discussioni datate perciò aspetto fiduciosa senza romper loro le scatole, al limite se tra una o due settimane ancora non è arrivato nulla li contatterò. Quelle due volte che gli ho scritto per aggiungere la Violette e per fare un'altra cosa mi hanno sempre risposto, quindi non mi preoccupo molto :)

Mi preoccupa di più il tempaccio in arrivo e i cagnotti che sguazzano nelle buche che ho scavato l'altro giorno :D
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
da loro l'ultimo ordine l'ho fatto 2 anni fa,sono stati molto precisi però io quando feci l'ordine chiesi che mi fossero spedite in una finestra di tempo di una settimana precisa perchè dopo non avrei potuto ritirarle e mi risposero che non c'erano problemi ed infatti non ce ne furono,poi spedivano con bartolini che mi telefona sempre prima della consegna.
se tu non hai fatto richiesta di spedirtele in un dato periodo ti conviene fare una mail per sapere quando spediscono,perchè tutto dipende dal clima,cioè se è il momento giusto per tirar fuori la rosa e spedirla,se ritardano c'è sempre un motivo,non preoccuparti.
 

kebby

Guru Giardinauta
Sì immaginavo, infatti aspetto un altro po' prima di andare a rompere le scatole :) Di sicuro poi visto il periodo saranno iperimpegnati, e ci mancherebbe altro! Sapendo che poi in caso di problemi te le sostituiscono, non mi preoccupo granchè.. Mal che vada, visto che l'amica per la quale ho aperto questo 3D (che sta ancora valutando le varie possibilità di rose) abita lì vicino, potrei mandarla a ritirarle di persona (previo accordi con i titolari ovviamente)..
Appena so qualcosa comunque avviso, in modo che eventuali altri compratori sanno regolarsi (adesso mi dò un po' della stupida per non avergli detto in che periodo portarmele, ma chi ci pensava? :martello: Troppa impulsività negli acquisti, ed ecco che succede :D:D:D)
 

Ljuba

Aspirante Giardinauta
io le rose le ho acquistate dalla Germania e dall 'Olanda e anche da Nino Sanremo, (alla Campanella vado di persona) e mai mi hanno detto quando sarebbero arrivate, ed è sempre stata una sorpresa piacevolissima quando arrivava il pacco, altro che Babbo Natale!
comunque le puoi sempre mettere in "tagliola" se proprio arrivano troppo tardi o in un momento che non riesci a piantarle, oppure temporaneamente in vaso, io a volte ho fatto così
 

kebby

Guru Giardinauta
Massì, attendo con pazienza, è che ho sempre una marea di roba da fare in questo periodo e sono eccitatissima all'idea che il prossimo anno avrò un giardino impostato come dico io.. e con le rose! In realtà non sono impaziente che arrivi il pacco... sono proprio impaziente che arrivi la primavera!!! :lol:
 

kebby

Guru Giardinauta
Oook ragazzi, settimana prossima arrivano le bestiacce!! :hands13:
Speriamo non piova..
Unico dubbio:
ma perché c'è chi scrive che all'impianto bisognerebbe potarle? :confuso:

Scusate, so di stressare con domande inutili a volte ma a sentire pareri diversi non so più che pesci pigliare! :cry:
 
Alto