• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose di Pam 2013

Pam

Apprendista Florello
al limite prendi due sassolini da terra e ci fai un bel sandwich
a159.gif
provato anche quello ma ho disfato la rosa e la malnata non l'ho presa :lol:-
che ne so, spariscono, non le vedo in terra, non le vedo volare...:confuso::squint:
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Ah, che sia chiaro, a me stanno simpatiche solo le cetonie (che preferiscono la frutta caduta in putrefazione ai petali di rosa) mentre le cetonielle sono bruttine, l'odore che emanano quando sono spaventate é tipo pipí di gatto (almeno per quello che penso che odori la pipí di gatto... Mai annusata, sarei anche allergico ai gatti, ma mi da l'idea :D) poi mi hanno distrutto la rosa grandifiori che adoro, poi li ho scacciati ma la rosa ha i buchetti in fondo al bocciolo....e poi hanno un nome da funerale:Oxythyrea funesta mentre la cetonia fa cetonia aurata, molto meglio...
Si dice che per combatterle (le cetonielle) si possa mettere in prossimità dei fiori da proteggere un piccolo pannello di colore bianco o azzurro chiaro ricoperto di colla per uso botanico, cosí non invaderebbero rose bianche, rosa e gialle
 

Pam

Apprendista Florello
Qualche nuova fioritura.
Abraham Darby, prima fioritura di pianta nuova; al momento non sono soddisfatta di questa pianta, i fiori sono belli ma sono pesanti su steletti che non li reggono e hanno tutti la testa in giù. Pianta che non ho potato perchè piccola e stentata e si vede: rametti piccoli e disordinati. Mhmmm, la devo far arrampicare sul bersò, mi sa che dovrà passare mani di forbice e dare una bella pelata

acenub.jpg


Charles Darwin

2vs001h.jpg


Cristoforo Colombo: nuova rosa, primo fiore, di questa sono soddisfatta anche se ancora piccolina

5v0ytk.jpg


Foto di gruppo: Acropolis Moulineux e Flaming peace

zyhly9.jpg


James Galway nuova rosa e mi soddisfa molto

fo3pe1.jpg


Come promesso il cespuglio di Michel Serrault

2wqu0qu.jpg
 

Pam

Apprendista Florello
James Galway
:eek:
spettacolo!
Ciao,
cespuglio vigoroso, sano, fiori eretti polyanta, profumata, forma del fiore particolare e bel colore sfumato: cosa voglio di più dalla vita?
:D:Saluto:
mamma oggi è una pena navigare e rispondere e non ho ancora capito di chi è la "colpa"!:muro:
 

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Pam, perché sei così scontenta di Abraham Darby? Il fatto di avere i fiori ricadenti è la sua bellezza. Comincia a metterle dei piccoli tutori e poi quando i rami si allungano cerca di fissarli. A mio parere non gradisce le potature drastiche, io l'ho fatto una volta qualche anno fa e mi ha punita:D
 

Pam

Apprendista Florello
Pam, perché sei così scontenta di Abraham Darby? Il fatto di avere i fiori ricadenti è la sua bellezza. Comincia a metterle dei piccoli tutori e poi quando i rami si allungano cerca di fissarli. A mio parere non gradisce le potature drastiche, io l'ho fatto una volta qualche anno fa e mi ha punita:D
Ciao,
non pensavo la pianta fosse così.:storto: L'ho presa per farla arrampicare e spero di farcela, adesso è un pò legata dappertutto in un brutto groviglio poi, quando si allungherà la fisserò meglio sperando che diventi meno disordinata. E' da quest'autunno che è impiantata, magari l'anno prossimo avrà una forma migliore :boh:
:Saluto::flower:
 

Pam

Apprendista Florello
Prima raccolta dedicata a tutti gli amici rodofili.
Rosa Amalia

k6uee.jpg


16m0er.jpg
 
Ultima modifica:

angieconiglia

Giardinauta
:love:
la perfezione in ogni petalo,
poi la foto con le goccioline che la rendono vestita di strass..
grazie!
:D
p.s.. anche oggi navigare.. non è per tutti :(
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
pam dire che sei brava con rose e foto è ormai inutile,devo studiare nuovi complimenti.................
 

Pam

Apprendista Florello
pam dire che sei brava con rose e foto è ormai inutile,devo studiare nuovi complimenti.................
Ciao,
non so se sono brava io o sono le piante che meritano di loro.
Questa è proprio una pianta vigorosa, sana, belle foglie, steli lunghi, fiori profumati e con bella forma. In più devo dire che al momento ( e facciamo le corna) nonostante il tempaccio, tra tutte le piante avrò scacciato 20 afidi, e una decina di cetonie, non ho oidio e le uniche con un po' di ticchiolatura me le hanno vendute così ( ma l'ho quasi sconfitta del tutto) A mio merito va detto che tutti i giorni le controllo tutte, anche due volte al giorno, e al primo accenno di problema intervengo. Insomma bisogna curarle ma ne vale la pena.
:Saluto::flower::flower:
 

Pam

Apprendista Florello
Altre fioriture

Arlequin

jzxpuw.jpg


Arthur Rimbaud

2njlymc.jpg

ng4med.jpg


Chicago peace

2jb1qe.jpg


Gardenia e sullo sfondo La sevillana

2rcto38.jpg

:Saluto::flower:
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Ciao pam, splendide come al solito, bellissime e ben ritratte, spero di avere almeno solo una rosa come le tue il prossimo anno (ora ne ho 4:la rosellina, una queen elizabeth, la metro e la rosa canina da pollone e quando ne trovo una bella prendo anche una rampicante) beh dai, mostruosamente belle come sempre anche se la pioggia e il brutto tempo hanno preso le rose a pugni... (Hanno portato anche oidio, ticchiolatura e afidi, yeah, ho tutta la collezione dei malori peggiori delle rose, anzi mi mancano le cetonielle... Speriamo non vogliano farsi vive...)
 

Pam

Apprendista Florello
Gertrude Jeckill

6iy7mw.jpg


Jubilee Celebration

2niyyvm.jpg


jszfpy.jpg


Kampay

357nhpg.jpg


Per ora basta perchè tinypic fa i capricci
:Saluto:
 

Pam

Apprendista Florello
Ciao pam, splendide come al solito, bellissime e ben ritratte, spero di avere almeno solo una rosa come le tue il prossimo anno (ora ne ho 4:la rosellina, una queen elizabeth, la metro e la rosa canina da pollone e quando ne trovo una bella prendo anche una rampicante) beh dai, mostruosamente belle come sempre anche se la pioggia e il brutto tempo hanno preso le rose a pugni... (Hanno portato anche oidio, ticchiolatura e afidi, yeah, ho tutta la collezione dei malori peggiori delle rose, anzi mi mancano le cetonielle... Speriamo non vogliano farsi vive...)
Ciao Gionni,
io per ora ho pochissimi afidi, oidio solo su una miniatura ( ma poco perchè ci sto dietro) cetonie e cetonielle un pochetto e quando le vedo...zac con la cesoia. Mi sembrano sceme stanno lì a farsi tagliare senza fare un movimento: sembrano già morte.
Poi ho molti piccoli insetti che vanno nei fiori aperti e non ho ancora capito cosa sono: ogni giorno spruzzo decis.
Ho avuto un po' di argis brunniventris, bestiacce maledette che rovinano tutti i getti nuovi e ho visto in giro qualche tendredine.
E la ticchiolatura che mi ha venduto Nino Sanremo e anche quella è parecchio che la combatto ma non sparisce mai del tutto.
Insomma....lotta continua e sempre all'erta sto!:D:Saluto:

Belle Pam, quella Arthur Rimbaud è un sogno. Foto da Maestro!
:love_4: grazie :flower::flower::flower:
 
Alto